23.4 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
23.4 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
Homein fondo a sinistraGrecia al voto. Tsipras: «Il futuro è già iniziato»

Grecia al voto. Tsipras: «Il futuro è già iniziato»

Fumata nera per l’elezione del presidente della Repubblica, elezioni anticipate il 25 gennaio. Syriza in testa nei sondaggi sfiora il 30%

di Checchino Antonini

grecia-rating

Le elezioni anticipate in Grecia si terranno il 25 gennaio. Lo ha annunciato il premier greco Antonis Samaras in un discorso alla nazione, dopo il fallimento del voto in Parlamento per eleggere il nuovo presidente della Repubblica. «Il futuro è già iniziato. Siamo ottimisti e felici». Questo il primo commento del leader di Syriza, Alexis Tsipras, dopo il fallimento del voto in Parlamento per l’elezione del presidente della Repubblica in Grecia, che apre le porte al voto anticipato.

Si è appena chiusa la terza ed ultima votazione prevista e il candidato del governo, Stravos Dimas, ha ottenuto 168 voti a favore sui 300 votanti, non raggiungendo il quorum previsto di 180 voti. Crolla la Borsa di Atene, con l’indice che perde il 10% a 767,85 punti. Lo scenario che si apre può favorire l’ascesa al potere del partito di sinistra anti-austerità ‘Syriza!.

L’ultimo sondaggio di Palmos Analysis: SYRIZA continua ad essere nettamente il primo partito nelle preferenze degli elettori e sfiora il 30%, staccando Nea Dimocratia di 6,5 punti in percentuale.

“Quella che ci giunge dalla Grecia è un’ottima notizia – commenta Paolo Ferrero, segretario nazionale di Rifondazione comunista – i nostri auguri ad Alexis Tsipras e a Syriza, che vincerà le elezioni e aprirà la strada all’uscita dalla follia dell’austerità. Quell’austerità che ingrassa i banchieri e gli speculatori e affama i popoli. Non a caso gli speculatori si stanno già dando da fare per seminare il terrore e le prossime settimane saranno settimane di passione in cui la speculazione si scatenerà contro la possibilità del popolo greco di cambiare le cose. I greci però hanno capito in questi anni che spaventarsi non serve a nulla: occorre aprire una strada nuova, la strada della giustizia, della solidarietà e della piena occupazione: il contrario delle politiche neoliberiste e di austerità. Con Syriza si può”.

Prosegue misto l’andamento delle piazze finanziarie europee dopo l’esito negativo delle presidenziali in Grecia. In questo scenario il Ftse Mib di Milano è arrivato a perdere fino al 3% per poi recuperare. Alle 12,10 perde l’1,94% a 18.977 punti, mentre l’All Share lascia sul terreno l’1,75% a 20.092. A Madrid l’Ibex 35 segna -1,59%, Francoforte -0,46%, Lisbona -0,93%, Parigi piatta, Bruxelles avanza dello 0,16%, Amsterdam +0,18% e Londra +0,28%. L’indice generale della Borsa di Atene perde il 0,18%.

«In Grecia – scrive la lista Tsipras italiana – può finalmente iniziare il cammino di un’altra Europa. La mancata elezione del Presidente della Repubblica certifica il fallimento della maggioranza tra popolari e socialisti. Ma il suo fallimento sta soprattutto e in modo drammatico nelle condizioni di devastazione sociale a cui ha portato il Paese e il suo popolo. La colpa e’ della austerità , delle imposizioni della Troika di cui il governo greco e’ stato esecutore. Ma ora la parola torna al popolo. Sappiamo bene che chi ha, di fatto, commissariato la democrazia per tutto questo tempo, farà di tutto per creare panico, terrorismo informativo, per cercare di impedire ciò che chiaramente il popolo vuole e cioè dirà basta a cambiare pagina. Ma Syriza, il partito della sinistra che è in testa in tutti i sondaggi, siamo certi saprà reagire contro questi tentativi e far si che la democrazia trionfi. Il programma di Syriza è chiaro ed è ciò che vuole il popolo greco e che serve alla Grecia e alla Europa. Vuole dire basta alla austerità, ristrutturare il debito, costruendo una conferenza europea, creare un piano di sviluppo europeo. Vuole stare in Europa per cambiarla. Vuole, da subito, migliorare la vita delle persone con misure immediate su redditi, welfare e diritti. Se cambia la Grecia può cambiare l’Europa. Noi siamo a fianco del popolo greco e di Syriza e chiediamo a tutte e tutti di impegnarsi per difendere il diritto del popolo greco a decidere del proprio destino contro ogni campagna di mistificazione e di terrore».

 

166354-prothesipsifou1419833690

 

grecia, atene, syriza, elezioni, tsipras, dimos, samaras, troika, nea democratia, borse

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Alloisio, Flaco Biondini e le partigiane

Il cantautore genovese e in chitarrista storico di Guccini in scena con "Signora Libertà". Con loro il sassofonista Antonio Marangolo

Un’autobiografia danzante

Genova, Chotto Deshm del coreografo Akram Khan chiuderà la decima edizione di Resistere e creare

Il Carro del principe, un viaggio durato 27 secoli

Inaugurata nel museo di Fara Sabina la sala del carro di Eretum. Dalla Sabina alla Danimarca e ritorno

Fotografare per immaginare

Marchionni e Scattolini, itinerari del reportage poetico al museo Ghergo di Montefano

Il malgusto ai tempi del consumo

Food porn, oltre la satira del cibo spazzatura: Andrea Martella torna in scena con Hangar Duchamp