4.1 C
Rome
venerdì 29 Marzo 2024
4.1 C
Rome
venerdì 29 Marzo 2024
Homeculture(Video) Kiev bombarda Gorlovka, 3 morti

(Video) Kiev bombarda Gorlovka, 3 morti

Le autorità della Repubblica Popolare di Donetsk denunciano venticinque violazioni del “cessate il fuoco” nelle ultime 24 ore. Colpita di nuovo la città di Gorlovka, tra i morti una bambina di 11 anni

Di Giuseppe Bozzo

gorlovkaVenticinque violazioni del “cessate il fuoco” nelle ultime 24 ore, questa l’accusa che il Ministero della Difesa dell’autoproclamata Repubblica di Donetsk muove nei confronti del governo di Kiev, reo di aver bombardato con mortai per quattordici volte alcune città dell’est ucraino, mentre in due occasioni avrebbe fatto ricorso all’artiglieria.

Nella giornata di ieri, alcuni colpi sono stati sparati nell’area residenziale di Gorlovka – in ucraino Horlivka – cittadina dell’oblast di Donestk che dall’inizio del conflitto ha subito pesanti bombardamenti. Il bilancio fornito dalle autorità locali parla di tre civili morti, tra i quali una bambina di 11 anni, e quattro feriti. Secondo quanto riportato da Russia Tv, il personale della Repubblica Popolare di Donetsk ha informato la missione Osce di quanto accaduto. Le autorità di Kiev hanno smentito di aver attaccato la città, incolpando i ribelli.

 La città di Gorlovka era già stata al centro di una dura battaglia tra il 20 luglio e il 6 settembre dello scorso anno, con l’esercito di Kiev intento a riprendere il controllo della città, considerato un punto strategico dal quale è possibile bloccare tutti i collegamenti verso Donetsk. Un ulteriore bombardamento si è verificato lo scorso gennaio.

Secondo quanto dichiarato da Eduard Basurin, vice ministro della difesa della Repubblica di Donetsk, a Rossiya24 channel, “se l’artiglieria [del governo di Kiev] fosse stata rimossa a 50 chilometri come pattuito, [l’attacco] non avrebbe raggiunto la città”. Il riferimento è agli accordi di Minsk, i cui termini, secondo il governo di Donetsk, sarebbero stati ampiamente disattesi.

Secondo i dati pubblicati dal Ministero, l’esercito ucraino avrebbe fatto fuoco verso i centri abitati di Shirokino, Ozeryanovka, Sahanka, Zhobunki, Grigorovka e Kalinovka. Inoltre, a Donetsk risultano colpiti la miniera di Oktyabrskaya e l’aereoporto.

Nelle ultime 24 ore si sono registrati anche scontri tra l’esercito ucraino e gli insorti. Secondo quanto dichiarato da Andriy Lisenko, portavoce militare del governo di Kiev, un soldato è stato ucciso mentre otto sono rimasti feriti. Due invece i soldati morti dichiarati dal Ministero della Difesa di Donetsk, altrettanti i feriti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Perché i miliardari sono ossessionati dall’apocalisse

In Survival of the Richest, Douglas Rushkoff va a fondo della fissazione dell'oligarchia tecnologica di proteggersi dalla fine dei tempi A...

Brasile, presi i mandanti dell’omicidio di Marielle Franco

L'indagine ha rivelato il coinvolgimento di gruppi mafiosi, poliziotti corrotti e politici di Rio de Janeiro

La sinistra britannica e le prossime elezioni generali

Come bilanciare la necessità di disarcionare i conservatori con il desiderio di promuovere politiche socialiste [Dave Kellaway]

Cos’è We Deserve Better, la spina nel fianco sinistro del Labour

Owen Jones ha lasciato il Labour dopo 24 anni, esortando gli elettori a sostenere i candidati verdi e indipendenti alle prossime elezioni [Daniel Green e Tom Belger]

Sono laburista dentro. Per questo me ne vado

L'articolo con cui il columnist del Guardian ha annunciato le ragione del suo addio al Labour [Owen Jones]