27.1 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
27.1 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
Homein fondo a sinistraReferendum: 100 avvocati per il NO

Referendum: 100 avvocati per il NO

costituzione600

Dopo Trieste e Milano cento avvocati del foro genovese invitano i cittadini a votare NO.

da Genova, Ludovica Schiaroli

La lista dei proscritti si allunga e per Renzi sembra sempre più difficile tenere il conto di quanti dichiarano voteranno NO alla riforma costituzionale: dopo l’appello dei 51 costituzionalisti arriva quello degli avvocati. La prima città a “insorgere” è stata Trieste, spiega in conferenza stampa l’avvocato Mario Epifani che con Dario Rossi e Vincenzo Paolillo hanno promosso l’iniziativa genovese, poi c’è stato l’appello di ottanta avvocati del foro milanese mentre a Genova sono 110 gli avvocati che hanno firmato il documento per invitare i cittadini a votare NO alla riforma Boschi–Renzi il 4 dicembre.

“Lo riteniamo un dovere civico” esordisce l’avvocato Vincenzo Paolillo – “a nostro parere la riforma, che dichiara di superare il bicameralismo paritario, in realtà lo mantiene, creando un bicameralismo confuso e pasticciato. La riforma sostituisce poi il vecchio Senato con un nuovo organo (che non verrà eletto a suffragio universale, in violazione del diritto di elettorato attivo, come forma di esercizio della sovranità popolare – art. 1 Cost.), attribuendogli compiti che in molta parte risultano, ancora una volta indeterminati e confusi, ma che comunque impongono tempi strettissimi, impossibili da osservare seriamente da chi ha già un’altra importante funzione”.

Tra i vari problemi, spiegano, dopo i sindaci e i consiglieri regionali dopolavoristi, con la nuova legge elettorale, l’Italicum, è quello di concentrare tutto il potere in una sola forza politica, che rappresenti magari anche percentuali minime dei votanti.

Altro punto che i tre avvocati del foro genovese sottolineano e che “la riforma accentua i poteri nel governo mettendo in una posizione subalterna il Parlamento, inserendosi in una strategia internazionale volta a esautorare le democrazie soprattutto quelle nate dopo la seconda guerra mondiale”. Sembrerebbe che Renzi abbia preso alla lettera il documento del 2013 dove J.P Morgan lamentava che le Costituzioni del sud dell’Europa hanno parlamenti troppo forti e vanno quindi cambiate, d’altronde è più semplice confrontarsi con un interlocutore forte, senza troppi ostacoli da parte di parlamenti che magari vogliono anche discutere.

“Questa riforma è un pasticcio ma soprattutto è scritta male – aggiunge Paolillo – per questo siamo a disposizione dei cittadini per spiegarla in ogni sua parte”.

L’invito è quello di informarsi e partecipare ai tanti incontri che si organizzano sui territori. Per quanto riguarda Genova alcune informazioni si possono trovare sul sito dell’Associazione Costituzione e democrazia, oppure in quello organizzato da un gruppo di ragazzi, referendumno.it, che in modo semplice e diretto spiegano cosa non funziona nella nuova riforma voluta dal governo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Alloisio, Flaco Biondini e le partigiane

Il cantautore genovese e in chitarrista storico di Guccini in scena con "Signora Libertà". Con loro il sassofonista Antonio Marangolo

Un’autobiografia danzante

Genova, Chotto Deshm del coreografo Akram Khan chiuderà la decima edizione di Resistere e creare

Il Carro del principe, un viaggio durato 27 secoli

Inaugurata nel museo di Fara Sabina la sala del carro di Eretum. Dalla Sabina alla Danimarca e ritorno

Fotografare per immaginare

Marchionni e Scattolini, itinerari del reportage poetico al museo Ghergo di Montefano

Il malgusto ai tempi del consumo

Food porn, oltre la satira del cibo spazzatura: Andrea Martella torna in scena con Hangar Duchamp