4.1 C
Rome
venerdì 29 Marzo 2024
4.1 C
Rome
venerdì 29 Marzo 2024
Homequotidiano movimentoSalvini, nessuno lo vuole a Napoli, eccetto Minniti. Oggi corteo antifascista

Salvini, nessuno lo vuole a Napoli, eccetto Minniti. Oggi corteo antifascista

Mai con Salvini, l’ente Mostra d’Oltremare rescinde il contratto con il leader razzista dopo il blitz dei promotori del corteo antifascista. Salvini annuncia un comizio. Minniti mostra i muscoli

di Checchino Antonini
.

Ultim’ora: Alle 11.00 sotto la Prefettura una delegazione di organizzatori della manifestazione terrà un breve momento di conferenza stampa per denunciare come nei fatti il ministro Minniti stia di nuovo commissariando, per l’ennesima volta, la città, usando lo stesso articolo dell’emergenza rifiuti per costringere le location di inceneritori e discariche di rifiuti speciali per imporre anche il comizio del leader razzista e antimeridionale Matteo Salvini alla Mostra D’Oltremare (quando si dice le metafore..), quando sia la Mostra che l’ente proprietario hanno manifestato l’indisponibilità a ospitarlo!
“Sarà comunque un grande corteo popolare, non solo il corteo dei centri sociali come scrivono alcuni giornali, con decine di adesioni di realtà sociali di una città che dalle realtà di base, ai comitati di quartiere, ai suoi artisti, ha detto NO a questo personaggio e a quel che rappresenta anche simbolicamente rispetto alla storia della discriminazione interna in questo paese! Un corteo che esprime la comprensibile indignazione per l’ipocrisia di questa operazione”

Attivisti di movimenti e centri sociali hanno occupato ieri la sala del Palacongressi della Mostra d’Oltremare dove l’indomani si sarebbe dovuta tenere la manifestazione del movimento «Noi con Salvini» con l’arrivo in città del controverso leader. I manifestanti hanno esposto cartelli e striscioni, con scritte come «Salvini razzista e antimeridionale, Napoli non ti vuole» e un ironico «foglio di via da Napoli». Sono stato presidiati dalle forze dell’ordine gli accessi alla Mostra per bloccare l’ingresso di eventuali altri manifestanti. Da dentro hanno fatto sapere che «l’occupazione della sala continuerà ad oltranza» e che convocheranno «un’assemblea pubblica per le 15 chiedendo che i presidi agli ingressi della Mostra vengano rimossi per permettere il libero accesso ai cittadini». Intanto s’è tenuto un incontro in Prefettura. «La Prefettura lascerà che sia la Mostra d’Oltremare a decidere per la rescissione o meno del contratto conSalvini», ha spiegato Alfonso De Vito, uno dei portavoce di #MaiConSalvini. «Il prefetto e il questore hanno mantenuto la loro posizione, hanno lasciato la palla alla gestione contrattualistica della Mostra d’Oltremare. Bisognerà capire adesso come si vorrà agire. Attualmente la manifestazione di Salvini all’interno della mostra ‘Oltremare, è confermata a meno che non ci saranno degli sviluppi nelle prossime ore», spiegherà nel tardo pomeriggio il presidente della decima Municipalità di Napoli, Diego Civitillo, al termine di una riunione, in prefettura. Con Civitillo, dal prefetto Carmela Pagano, si sono recati qualche ora fa, anche l’assessore alle politiche urbane, Carmine Piscopo, che non ha voluto rilasciare dichiarazioni, il capo di gabinetto del Comune Attilio Auricchio e Donatella Chiodo, presidente della Mostra d’Oltremare. Tra l’occupazione e l’incontro in prefeettura ci sono state le solite sparate criminogene del leader della Lega secondo il quale sarebbe legittima difesa sparare alle spalle come ha fatto un ristoratore del lodigiano con una persona sorpresa a rubare. Toni che alzano la tensione ma oggettivamente delineano la statura del personaggio che aspira a essere il Le Pen italiano. Nel presidio si sono alternate notizie positive e negative fin quando, intorno alle 19 si è appreso che l’ente Mostra d’Oltremare non intendeva mettere in pericolo le attività economiche e annullava il contratto stipulato con Salvini. L’annuncio è stato salutato dal presidio con grandi applausi ed espressioni di gioia. 

E’ da alcune settimane che in città monta la protesta contro la provocazione del leader razzista della Lega Nord. I 99 Posse hanno messo a punto una canzone che sarà la colonna sonora del corteo, con la partecipazione di artisti come Luca Zulù, Eugenio Bennato, Daniele Sepe, Ntò, Ciccio Merolla, Franco Ricciardi, Enzo Gragnaniello, Valerio Jovine, i Foja, James Senese e tanti altri. E, dopo quello srotolato dagli attivisti dei centri sociali sulla facciata del Consiglio comunale in via Verdi, nella notte  di ieri un altro striscione, simile a quelli realizzati dalla tifoseria organizzata napoletana, è stato esposto sulle impalcature che sovrastano l’ingresso della Galleria della Vittoria, ai piedi di Palazzo Reale e a pochi passi dal porto. Sullo striscione campeggia la scritta «Salvini… non passa lo ‘straniero’», citazione del brano «La canzone del Piave», canzone patriottica scritta nel 1918 dal napoletano E.A. Mario, nella quale lo «straniero» era l’esercito dell’Impero Austro-Ungarico respinto sul fiume Piave dall’esercito italiano durante la Prima Guerra Mondiale.

mai con salvini2

«Sarà un corteo solare, indignato, popolare quello che contesterà la speculazione ignobile che viene a fare Salvini nella città di Napoli. Una mobilitazione pronta a notificare un simbolico “Foglio di Via” all’uomo che ne invoca continuamente per migranti e rifugiati, che giustifica senza vergogna e senza umanità le stragi nel Meditterraneo!», hanno spiegato i promotori del corteo da piazza Sannazzaro si dirigerà alla Mostra D’Oltremare.

mai con salvini

Insieme alle realtà autorganizzate, comitati di quartiere, centri sociali, movimenti di lotta dei precari e dei senza tetto, parteciperanno tanti segmenti della società civile napoletana, le realtà studentesche, i collettivi lgbt, la rete antirazzista già in piazza il primo marzo, i sindacati di base, la rete femminista “Non una di Meno”, Tutti riuniti nel coordinamento MAI CON SALVINI cui Michele Zerocalcare ha disegnato il logo-manifesto della mobilitazione.

«Noi siamo per una società aperta e accogliente, un mondo agli antipodi di quello cupo e rancoroso su cui scommette politicamente Salvini, per scaricare sui più deboli i costi sociali della crisi. Perciò rigettiamo solo chi è colpevole di razzismo, xenofobia, sessismo e un potente sentimento antimeridionale declinato sia nelle piazze sia nei governi dell’austerità di cui la Lega pure ha fatto parte e che hanno pesantemente penalizzato il Sud».

Mentre tanti esponenti della società civile fra cui lo scrittore Maurizio De Giovanni, l’avvocato Domenico Ciruzzi presidente del Premio Napoli,  Mario Laporta, Luca Delgado, Gianni Simioli, Amalia De Simone e tanti altri hanno lanciato la petizione “Salvini a Napoli: il razzismo non è un opinione”.

Scrive Antonello Zecca su anticapitalista.org:

Non può sfuggire a nessuno il significato al tempo fortemente simbolico e politico della visita del leader della Lega Nord: da un lato, l’avvio della campagna elettorale, dall’altro il tentativo di superare la dimensione regionalista della proposta politica leghista costruendo un profilo nazionale, e più compiutamente nazionalista, facendo leva su un preoccupante senso comune diffuso reazionario che vede sempre più negli immigrati e, in generale, nell’Altro e nel “deviante”, la causa minacciosa della crisi e del deterioramento delle proprie condizioni di vita. D’altro canto, l’ennesima squallida sciacallata social del Matteo lumbard sulla morte, o per meglio dire, sull’ennesimo omicidio di due immigrati nel Ghetto di Rigano, in provincia di Foggia, lo dimostra chiaramente.

Il movimento neoborbonico ha preparato una suoneria con pernacchio, da scaricare in rete, ispirata a Eduardo de Filippo in una delle scene più famose de ‘L’oro di Napoli’, il film tratto dall’omonimo libro di Giuseppe Marotta. «Salvini è chiaramente un nemico del Sud. Non il solo e non l’unico».

#MaiConSalvini

 

1 COMMENTO

  1. che non lo vuole nessuno te lo sei immaginato tu ?
    ha fatto il pienone !
    forse perchè sa che gli italiani non vogliono immigrati !!!

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Perché i miliardari sono ossessionati dall’apocalisse

In Survival of the Richest, Douglas Rushkoff va a fondo della fissazione dell'oligarchia tecnologica di proteggersi dalla fine dei tempi A...

Brasile, presi i mandanti dell’omicidio di Marielle Franco

L'indagine ha rivelato il coinvolgimento di gruppi mafiosi, poliziotti corrotti e politici di Rio de Janeiro

La sinistra britannica e le prossime elezioni generali

Come bilanciare la necessità di disarcionare i conservatori con il desiderio di promuovere politiche socialiste [Dave Kellaway]

Cos’è We Deserve Better, la spina nel fianco sinistro del Labour

Owen Jones ha lasciato il Labour dopo 24 anni, esortando gli elettori a sostenere i candidati verdi e indipendenti alle prossime elezioni [Daniel Green e Tom Belger]

Sono laburista dentro. Per questo me ne vado

L'articolo con cui il columnist del Guardian ha annunciato le ragione del suo addio al Labour [Owen Jones]