5 C
Rome
giovedì 21 Gennaio 2021
5 C
Rome
giovedì 21 Gennaio 2021
Home culture Cade bomba a frammentazione, video shock

Cade bomba a frammentazione, video shock

Guerra civile in Ucraina — Aereo militare apre il fuoco sul centro di Lugansk e fa una strage. Popoff ha deciso di mostrare l’intera sequenza del massacro attraverso quattro video per stomaci forti.

di Franco Fracassi

Cade bomba a frammentazione, video shock

Signore e signori, questa è la guerra! Una serie di video sconvolgenti che raccontano di una strage, l’ennesima. Otto persone sono morte a Lugansk in seguito a un bombardamento aereo da parte delle forze armate ucraine. Un missile è caduto al margine del parco “Eroi della grande guerra patriottica”, su cui si affaccia il palazzo del governo della città. L’ordigno sganciato era una bomba a frammentazione, vietata dal diritto internazionale.

Non si conosce ancora il numero dei feriti, secondo Rt, dovrebbero essere tanti. Il bilancio dei morti è, invece, stato confermato da più fonti: governative, separatiste e russe. Alcune delle vittime si trovavano nel parco, molte altre all’interno dell’edificio.

Lugansk è una città di quasi mezzo milione di abitanti del sud-est dell’Ucraina. Da due mesi la città è sotto il controllo militare dei separatisti.

Secondo la procura generale ucraina, in questa prima settimana di guerra sarebbero morte centottantuno persone (di cui cinquantanove soldati dell’esercito ucraino), mentre i feriti sarebbero 293.

Di seguito, in sequenza, alcuni dei filmati girati prima e dopo la strage. Si vede distintamente l’esplosione. Poi, l’arrivo dei primi soccorsi. L’orrore e la disperazione dei soccorritori. Gli ultimi istanti di vita di una donna. I corpi spappolati delle vittime. Quattro filmati che mostrano nella loro crudezza la realtà della guerra. Quattro filmati da vedere, ma solo se si è forti di stomaco.

La sequenza della caduta del missile sul parco e dell'esplosione in quattro fermi immagine, tratti da uno dei filmati che abbiamo deciso di mostrarvi.
La sequenza della caduta del missile sul parco e dell’esplosione in quattro fermi immagine, tratti da uno dei filmati che abbiamo deciso di mostrarvi.

Un ferito viene portato via con una barella di fortuna.
Un ferito viene portato via con una barella di fortuna.

Franco Fracassi

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Di cosa è davvero fatta la democrazia più grande del mondo

Usa, fascismo, cortine fumogene e alternative. I fatti del 6 gennaio a Washington funzionano come rivelatore [Daniel Tanuro] 

L’altra faccia della crescita cinese

Cina. 503 scioperi in sei mesi. I lavoratori non si compiacciono che vengano compressi i loro salari [Francisco Louçã]

Assunto per un pezzo di pane, licenziato per un pezzo di pane

Ha preso del pane destinato al macero: licenziato. A segnalare il "furto" lo stesso panificatore, allergico al sindacato, già condannato una volta

Cucchi, l’appello potrebbe costare caro ai carabinieri

Chieste pene più severe per chi pestò Stefano Cucchi e per il maresciallo che, secondo la prima sentenza, organizzò il depistaggio

Cancellare il debito si può. Ce lo dice l’Europa

Il principio "pacta sunt servanda" - per cui uno Stato deve rispettare gli obblighi - non è assoluto. Importante sentenza europea [Eric Toussaint]