19.4 C
Rome
mercoledì 11 Settembre 2024
19.4 C
Rome
mercoledì 11 Settembre 2024
HomecultureIraq, l’Isis ordina l’infibulazione per tutte le donne

Iraq, l’Isis ordina l’infibulazione per tutte le donne

I jihadisti iracheni e siriani hanno già imposto la concessione delle ragazze vergini ai propri guerriglieri, la segregazione dei sessi nelle università e la lapidazione delle adultere.

 

di Franco Fracassi

 

ISIS shooter

 

Mutilazioni genitali per tutte le donne del califfato, a cavallo tra Iraq e Siria. L’ordine viene direttamente dal leader dell’Isis (lo Stato islamico dell’Iraq e del Levante) Abu Bakr al Baghdadi. «La pratica è stata imposta dal Profeta (Maometto). Applicheremo la volontà di Dio».

 

L’Isis ha già imposto la concessione delle ragazze vergini ai propri guerriglieri e la segregazione dei sessi nelle università. Inoltre, ha decretato la lapidazione (già avvenuta in molti casi) per le donne adultere.

 

L’Isis lo scorso 29 giugno ha creato uno Stato (non ancora riconosciuto da nessun Paese) a cavallo tra il nord dell’Iraq e il nord-est della Siria.

 

Secondo diversi giornali arabi, ventotto bambine avrebbero già subito l’infibulazione.

 

 

Secondo alcuni giornalisti, diverse decine di donne giovanissime hanno già subito la mutilazione genitale su ordine di al-Baghdadi.

 

Finora la comunità internazionale non ha preso nessuna misura per contrastare, o anche solo per arginare l’Isis. Documenti e testimonianze hanno dimostrato che i guerriglieri dell’Isis vengono armati e finanziati da Arabia Saudita e Turchia, mentre sono stati addestrati da militari statunitensi e britannici.

 

Una manifestazione di donne dell'Isis.
Una manifestazione di donne dell’Isis.

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Gaza: dopo la polio, il rischio è la carestia

Continua la campagna vaccinale ma Gaza registra “estrema carenza di cibo e esaurimento delle capacità di far fronte alla situazione”

Torna Vargas ma sulla pietra Adamsberg non risorge

Dopo sei anni torna il commissario di Fred Vargas con un dolmen e una storia ambientata in Bretagna, scombinata come poche

I bambini di Gaza moriranno sani

Ripartita la vaccinazione antipolio nella Striscia ma la violenza dell'IDF non si placa, anche contro gli umanitari

Il palio di Kursk

Ottant’anni fa, Hitler tentava l’operazione Cittadella in Russia. Oggi ci riprova Zelensky, col supporto Nato

Bayesan, ovvero non tutte le morti in mare sono uguali

Come cambiano narrazione e tempi di soccorso se ad affondare è un lussuoso yacht o se è un barcone di migranti [Dave Kellaway]