19.4 C
Rome
giovedì 1 Giugno 2023
19.4 C
Rome
giovedì 1 Giugno 2023
HomecultureI mostri medievali come simboli della vita politica

I mostri medievali come simboli della vita politica

“L’animale politico. Agostino, Aristotele e altri mostri medievali”, un testo di Gianluca Briguglia che spiega  il fatto politico globale

di Carlo Scognamiglio

Carta-Marina-di-Olaus-Magnus-1539

Gianluca Briguglia ha da poco pubblicato per l’editore Salerno un libricino agile ed elegante, intitolato L’animale politico. Agostino, Aristotele e altri mostri medievali. Il percorso tracciato dall’autore è assai originale, e si muove con competenza sul tema della definizione aristotelica della natura umana connessa all’agire politico e sociale, con variazioni filosofiche, storiche e letterarie.

I riferimenti colti e accurati di Briguglia non devono spaventare il lettore poco avvezzo alle frequentazioni dei testi medievali, perché l’autore riesce bene a costruire una riflessione leggera nello stile e mai banale nei contenuti.

Il volumetto si articola in sei capitoli, che prendono le mosse dalla lezione dello Stagirita, per poi attraversare l’impronta inestimabile consegnata da Cicerone alla storia del pensiero politico, andando infine a inanellare una serie interessantissima di considerazioni sul dibattito medievale intorno alle origini dell’umanità, al peccato, e alla nascita della società politica.

Oscillando sempre tra racconto biblico e costruzione di un’esemplificazione globale del fatto politico, vengono poi evocati i cosiddetti “mostri” di tanti anni fa. Partendo dal mito di Nembrot, per passare ai “pigmei” e alla Cerere di Boccaccio, si riflette sull’origine della civiltà, e al tempo stesso sull’essenza del nostro tempo, perché, come avverte lo tesso autore nella sua introduzione, ragionare “sulla natura sociale e politica dell’essere umano” significa meditare “sul perimetro possibile di costruzione della società e della politica

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Street art finalmente in galera. Keith Haring in mostra a Marassi

Venti opere di Keith Haring in mostra a Marassi, il carcere di Genova. Un progetto di Teatro Necessario 

Colonialismo italiano: studiare, non negare

L'attualità stringente della lezione di Angelo Del Boca, a due anni della scomparsa dello storico che smontò il mito degli Italiani "brava gente"

Il fotografo che ascolta la strada

Dal buio alla luce. Domenica 21 maggio inaugurazione della mostra fotografica di Giovanni Caruso, fotografo “cieco”

L’happy hour al tempo della guerra

Genova, nuova edizione di Madre Courage e i suoi figli di Bertolt Brecht, a oltre 80 anni dalla prima messa in scena

La banalità del täter

Un nuovo sito sulle stragi nell'Italia occupata, nella memoria dei loro autori