Wu Ming1, Zerocalcare, Fofi e altri alla quarta edizione di Letteraria, festival di letteratura sociale dal 12 al 14 a Roma
Letteraria – raccontare storie con ogni mezzo necessario: 12, 13 e 14 giugno torna a Roma il festival della letteratura sociale con Wu Ming 1, il fumettista Zerocalcare, Goffredo Fofi e tanti altri scrittori, giornalisti e attivisti dei movimenti sociali per la quarta edizione del festival di letteratura sociale organizzato da Edizioni Alegre e dallo spazio sociale Communia, che prende il nome dalla storica rivista fondata da Stefano Tassinari e di cui è appena uscito il primo numero della nuova serie.
“Raccontare storie con ogni mezzo necessario”, è questo lo slogan della tre giorni sulla scia della nuova collana “Quinto tipo” diretta per Alegre da Wu Ming 1, che sarà presentata il 14 pomeriggio, e che si caratterizza per l’ibridazione tra i generi: “Oggetti narrativi non identificati” di scrittori “alieni al mainstream” che provano a costruire una contronarrazione della realtà.
Le vecchie e le nuove resistenze attraverseranno le iniziative, dal settantesimo anniversario della Liberazione al centenario della prima guerra mondiale, dalla resistenza popolare a Kobane a quella alle grandi opere inutili e ai grandi eventi come Expo.
Non solo presentazioni, ma anche reading musicali, incursioni teatrali e concerti riempiranno il week end di via dello Scalo s. Lorenzo 33.