mercoledì 13 Novembre 2019

Lucca, Borda!Fest: le produzioni sotterranee conquistano la piazza

Lucca, Borda!Fest: le produzioni sotterranee conquistano la piazza

Fumetti, 4 giorni di mostra mercato delle Produzioni Sotterranee a Lucca. Dibattiti, proiezioni e live painting con collettivi e autori. Gratuite l’entrata e la possibilità di esporre

url
A LUCCA DAL 29 OTTOBRE al 1 NOVEMBRE
BORDA!Fest – Produzioni Sotterranee 2015
SUBTERRANEANS AMONG US
Festival delle Produzioni visive, musicali e letterarie Sotterranee
Tutti i giorni, dalle ore 10:30 alle 20:00 mostra mercato delle Produzioni Sotterranee al Mercato del Carmine in Piazza del Mercato a Lucca. Ogni giorno dibattiti con collettivi e autori, presentazioni di fumetti e libri, proiezioni, live painting.
L’entrata, come la possibilità di esporre, è gratuita.
Nelle serate di giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 ottobre, dalle ore 22:00 al Polo Fieristico Di Lucca in Via della Chiesa 32 (Sorbano del Giudice) si svolgeranno i concerti del BORDA!Fest:
THE SOUNDS OF SUBTERRANEANS
 
 
–– GIOVEDÌ 29 OTTOBRE ––
 
Ore 10:30 – Apertura della mostra mercato delle Produzioni Sotterrenee
Ore 18:00 –
SUBTERRANEANS AMONG US
PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL
Presentazione dell’edizione 2015 del BORDA!Fest – Produzioni Sotterranee, del libro Rise of the Subterraneans, della BORDA!Zine #1 e inaugurazione della mostra di tavole de “LA BOLLA di Ventimiglia” di Emanuele Giacopetti. “La Bolla”, pubblicata da Graphic News, è un racconto disegnato del presidio No Borders di Ventimiglia, ad oggi sgomberato.
A seguire Nicola Gobbi e Marco Gastoni presentano
“COME IL COLORE DELLA TERRA“ di Eris edizioni, un libro a fumetti che racconta la storia di due bambini indigeni del Chiapas sullo sfondo della rivoluzione zapatista degli anni ‘90 in Messico.
Dalla prefazione di Pino Cacucci: Con sensibilità e coinvolgimento appassionato, “Come il colore della terra” ci porta nella vita genuina e illuminante di donne e uomini degni, ai quali per troppo tempo era stato negato non solo il futuro ma persino il presente, mentre oggi, nelle terre dove una volpe e un corvo discutono sui comportamenti degli esseri umani, lottare per una realidad fatta di solidarietà e comunanza, comprende anche il diritto di sognare.
Dalle ore 22:00 al Polo Fieristico in Via della Chiesa 32 (Sorbano del Giudice) il primo concerto del BORDA!Fest:
TUSCANY PUNK NIGHT
SOUNDS OF SUBTERRANEANS Pt. 1: https://goo.gl/kdiXZA
 
–– VENERDÌ 30 OTTOBRE ––
Ore 10:30 – Apertura della mostra mercato delle Produzioni Sotterrenee
Ore 14:00 – CALIBRO 9 Limited Edition
Calibro 9 – presentazione della cover del volume uno, Emilio Caccaman Battiato e Pino Rinaldi con stampa numerata ed autografata dagli autori in regalo sino ad esaurimento – presentazione parte zero “Limited Edition”.
Ore 16:00 –
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
E PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO
Black Hole – Uno sguardo sull’Underground Italiano
Turi Messineo ci racconterà del suo lavoro di documentazione su musica, politica e sottoculture sviluppatesi sul territorio italiano dalla fine degli anni ’60 a oggi. Sarà presentato il libro “Black Hole-Uno sguardo sull’Underground Italiano” e a seguire sarà proiettato il documentario.
Ore 18:00 –
PRESENTAZIONE DEL FUMETTO Defragment di Akab
Il fumettista milanese Akab presenterà Defragment il suo ultimo lavoro edito per Blu gallery. “Autobiografia acida, fantabiografia infettiva, incubo palpabile a occhi aperti ma anche saggio critico essenziale, accessibile e sovversivo.” Sarà presente una mostra di disegni originali dell’autore.
Durante il pomeriggio
LIVE PAINTING
con The Toxic Exhibition, Elia Buffa, Ark8 e Alex Caligaris
 
Dalle ore 22:00 al Polo Fieristico in Via della Chiesa 32 (Sorbano del Giudice) il secondo concerto del BORDA!Fest:
HIP HOP NIGHT
SOUNDS OF SUBTERRANEANS Pt. 2:https://goo.gl/sjshPW
 
–– SABATO 31 OTTOBRE ––
Ore 10:30 – Apertura della mostra mercato delle Produzioni Sotterrenee
Ore 15:00 – DIBATTITO
“Dal banchetto ai blog d’autore, dal baratto al crowfunding – riflessioni sul mondo dell’autoproduzione”
Incontro/dibattito che cercherà di analizzare le dinamiche dell’autoproduzione, gli ambienti dove questa si sviluppa e la loro evoluzione nel tempo.
Interverrano Ratigher, Vieni Verso Il Municipio, Lofi comics, Mammaiuto, Valerio Bindi ( Crack fumetti dirompenti – Sciatto Produzie) e membri dei collettivi Combat Comics, e BORDA!Fest .
Ore 16:30 – DISEGNO COLLETTIVO – Organizza il Collettivo Autonomo Studenti Lucchesi con la direzione creativa del Collettivo Artistico Passaglia
Ore 18:00 – UOMINI NUDI CHE CORRONO AL BORDA!
Presentazione del libro a fumetti spaziali di Tommy Gun Moretti “Storie di ordinata entropia” e dell’ultima produzione targata Uomini Nudi che Corrono, “Sbim! a Rare Zine” Vol.II – Black Magic – uscito in contemporanea nelle vie di Bristol
Dalle ore 22:00 al Polo Fieristico in Via della Chiesa 32 (Sorbano del Giudice) il terzo concerto del BORDA!Fest:
BOLOGNA VIOLENTA & MORE HC
SOUNDS OF SUBTERRANEANS Pt. 3: https://goo.gl/h3Pkrv
rise_800_800
 
–– DOMENICA 1/11––
Ore 10:30 – Apertura della mostra mercato delle Produzioni Sotterrenee
Ore 15:00 – PRESENTAZIONE DEL VINILE DI Radio Roarr vol.0
Presentazione del vinile di Radio Roarr, web radio del Progetto Rebeldia di Pisa,
Un progetto SIAE-free, che raccoglie le musiche di nove band e artisti della west coast toscana, che vuole sostenere la musica locale, emergente e non, prodotto tramite crowdfunding in 200 copie numerate.
La copertina del vinile è stata realizzata appositamente da Francesco Barbieri, e nel disco sono presenti Maurizio Curadi, Marina Mulopulos, i Misère de la philosophie, Etruschi from Lakota, Miriam Mellerin, La fortuna di Nashira, Rum-Ore, Trebor Noff e i Machine Overdrive.
Ore 16:00 –
“NON SOLO TOMBINI DI GHISA
Brescia e il fumetto underground”
Incontro sul fumetto sotterraneo bresciano con Marco Galli, autore di “Nella camera del cuore si nasconde un elefante” e “Oceania Boulevard”; Stefano Alghisi, autore di “Il porto delle Anime” fumetto su Cramps, Gun Club e Birthday Party; Nadia Bordonali, cofondatrice dell’officina editoriale MalEdizioni; Mattia Ferri, cofondatore di McGuffin Comics, neonata autoproduzione il cui primo volume uscirà a primavera 2016.
Ore 18:00 – LO SGARGABONZI LIVE 2015 + PRESENTAZIONE IN ANTEMPRIMA DE “IL PROBLEMA PURTROPPO DEL PRECARIATO”
Alessandro Gori, scrittore e bloggher aretino si cimenterà nei suoi nuovi monologhi e presenterà in anteprima internazionale il nuovo libro “Il problema purtroppo del precariato”.
_bordafest-produzioni-sotterranee-2014
Il BORDA!Fest – Produzioni Sotterranee è un festival del fumetto e delle produzioni visive, musicali e letterarie dove chiunque può partecipare, senza restrizioni nè selezioni. Non si paga per esporre, nè si paga per venire a vedere.
E’ un festival libero, dove ognuno può proporsi, dove per organizzare una presentazione del proprio lavoro basta parlarne e organizzarsi assieme agli altri.
E’ un festival organizzato insieme, direttamente dagli autori che vi partecipano, e prende la forma delle persone che ne fanno parte.
Dopo il Rise of the Subterraneans 2014 e il #BORDATour 2015 (http://goo.gl/d3vrrk ) Il popolo delle Produzioni Sotterranee torna a invadere Lucca! il tombino è stato forzato, i sotterranei sono ormai tra noi.
illustrazione di locandina di Tommy Gun Moretti degli UOMINI NUDI CHE CORRONO – www.tommygunmoretti.blogspot.com
Qua http://goo.gl/nK49zN
trovi il manifesto del #BORDAFest
Qui https://goo.gl/k4tzRi puoi vedere i contributi per la BORDA!Zine #1
Qua https://goo.gl/WXDC1Z
trovi il racconto della prima edizione
Qui puoi sostenere il festival:imgres
http://riseofthesubterraneans.bigcartel.com/
BORDA!Fest – Produzioni Sotterranee – LUCCA
bordafest@canaglie.org

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.