0.7 C
Rome
lunedì 8 Marzo 2021
0.7 C
Rome
lunedì 8 Marzo 2021
Home culture Lucca, Borda!Fest: le produzioni sotterranee conquistano la piazza

Lucca, Borda!Fest: le produzioni sotterranee conquistano la piazza

Fumetti, 4 giorni di mostra mercato delle Produzioni Sotterranee a Lucca. Dibattiti, proiezioni e live painting con collettivi e autori. Gratuite l’entrata e la possibilità di esporre

url
A LUCCA DAL 29 OTTOBRE al 1 NOVEMBRE
BORDA!Fest – Produzioni Sotterranee 2015
SUBTERRANEANS AMONG US
Festival delle Produzioni visive, musicali e letterarie Sotterranee
Tutti i giorni, dalle ore 10:30 alle 20:00 mostra mercato delle Produzioni Sotterranee al Mercato del Carmine in Piazza del Mercato a Lucca. Ogni giorno dibattiti con collettivi e autori, presentazioni di fumetti e libri, proiezioni, live painting.
L’entrata, come la possibilità di esporre, è gratuita.
Nelle serate di giovedì 29, venerdì 30 e sabato 31 ottobre, dalle ore 22:00 al Polo Fieristico Di Lucca in Via della Chiesa 32 (Sorbano del Giudice) si svolgeranno i concerti del BORDA!Fest:
THE SOUNDS OF SUBTERRANEANS
 
 
–– GIOVEDÌ 29 OTTOBRE ––
 
Ore 10:30 – Apertura della mostra mercato delle Produzioni Sotterrenee
Ore 18:00 –
SUBTERRANEANS AMONG US
PRESENTAZIONE DEL FESTIVAL
Presentazione dell’edizione 2015 del BORDA!Fest – Produzioni Sotterranee, del libro Rise of the Subterraneans, della BORDA!Zine #1 e inaugurazione della mostra di tavole de “LA BOLLA di Ventimiglia” di Emanuele Giacopetti. “La Bolla”, pubblicata da Graphic News, è un racconto disegnato del presidio No Borders di Ventimiglia, ad oggi sgomberato.
A seguire Nicola Gobbi e Marco Gastoni presentano
“COME IL COLORE DELLA TERRA“ di Eris edizioni, un libro a fumetti che racconta la storia di due bambini indigeni del Chiapas sullo sfondo della rivoluzione zapatista degli anni ‘90 in Messico.
Dalla prefazione di Pino Cacucci: Con sensibilità e coinvolgimento appassionato, “Come il colore della terra” ci porta nella vita genuina e illuminante di donne e uomini degni, ai quali per troppo tempo era stato negato non solo il futuro ma persino il presente, mentre oggi, nelle terre dove una volpe e un corvo discutono sui comportamenti degli esseri umani, lottare per una realidad fatta di solidarietà e comunanza, comprende anche il diritto di sognare.
Dalle ore 22:00 al Polo Fieristico in Via della Chiesa 32 (Sorbano del Giudice) il primo concerto del BORDA!Fest:
TUSCANY PUNK NIGHT
SOUNDS OF SUBTERRANEANS Pt. 1: https://goo.gl/kdiXZA
 
–– VENERDÌ 30 OTTOBRE ––
Ore 10:30 – Apertura della mostra mercato delle Produzioni Sotterrenee
Ore 14:00 – CALIBRO 9 Limited Edition
Calibro 9 – presentazione della cover del volume uno, Emilio Caccaman Battiato e Pino Rinaldi con stampa numerata ed autografata dagli autori in regalo sino ad esaurimento – presentazione parte zero “Limited Edition”.
Ore 16:00 –
PRESENTAZIONE DEL LIBRO
E PROIEZIONE DEL DOCUMENTARIO
Black Hole – Uno sguardo sull’Underground Italiano
Turi Messineo ci racconterà del suo lavoro di documentazione su musica, politica e sottoculture sviluppatesi sul territorio italiano dalla fine degli anni ’60 a oggi. Sarà presentato il libro “Black Hole-Uno sguardo sull’Underground Italiano” e a seguire sarà proiettato il documentario.
Ore 18:00 –
PRESENTAZIONE DEL FUMETTO Defragment di Akab
Il fumettista milanese Akab presenterà Defragment il suo ultimo lavoro edito per Blu gallery. “Autobiografia acida, fantabiografia infettiva, incubo palpabile a occhi aperti ma anche saggio critico essenziale, accessibile e sovversivo.” Sarà presente una mostra di disegni originali dell’autore.
Durante il pomeriggio
LIVE PAINTING
con The Toxic Exhibition, Elia Buffa, Ark8 e Alex Caligaris
 
Dalle ore 22:00 al Polo Fieristico in Via della Chiesa 32 (Sorbano del Giudice) il secondo concerto del BORDA!Fest:
HIP HOP NIGHT
SOUNDS OF SUBTERRANEANS Pt. 2:https://goo.gl/sjshPW
 
–– SABATO 31 OTTOBRE ––
Ore 10:30 – Apertura della mostra mercato delle Produzioni Sotterrenee
Ore 15:00 – DIBATTITO
“Dal banchetto ai blog d’autore, dal baratto al crowfunding – riflessioni sul mondo dell’autoproduzione”
Incontro/dibattito che cercherà di analizzare le dinamiche dell’autoproduzione, gli ambienti dove questa si sviluppa e la loro evoluzione nel tempo.
Interverrano Ratigher, Vieni Verso Il Municipio, Lofi comics, Mammaiuto, Valerio Bindi ( Crack fumetti dirompenti – Sciatto Produzie) e membri dei collettivi Combat Comics, e BORDA!Fest .
Ore 16:30 – DISEGNO COLLETTIVO – Organizza il Collettivo Autonomo Studenti Lucchesi con la direzione creativa del Collettivo Artistico Passaglia
Ore 18:00 – UOMINI NUDI CHE CORRONO AL BORDA!
Presentazione del libro a fumetti spaziali di Tommy Gun Moretti “Storie di ordinata entropia” e dell’ultima produzione targata Uomini Nudi che Corrono, “Sbim! a Rare Zine” Vol.II – Black Magic – uscito in contemporanea nelle vie di Bristol
Dalle ore 22:00 al Polo Fieristico in Via della Chiesa 32 (Sorbano del Giudice) il terzo concerto del BORDA!Fest:
BOLOGNA VIOLENTA & MORE HC
SOUNDS OF SUBTERRANEANS Pt. 3: https://goo.gl/h3Pkrv
rise_800_800
 
–– DOMENICA 1/11––
Ore 10:30 – Apertura della mostra mercato delle Produzioni Sotterrenee
Ore 15:00 – PRESENTAZIONE DEL VINILE DI Radio Roarr vol.0
Presentazione del vinile di Radio Roarr, web radio del Progetto Rebeldia di Pisa,
Un progetto SIAE-free, che raccoglie le musiche di nove band e artisti della west coast toscana, che vuole sostenere la musica locale, emergente e non, prodotto tramite crowdfunding in 200 copie numerate.
La copertina del vinile è stata realizzata appositamente da Francesco Barbieri, e nel disco sono presenti Maurizio Curadi, Marina Mulopulos, i Misère de la philosophie, Etruschi from Lakota, Miriam Mellerin, La fortuna di Nashira, Rum-Ore, Trebor Noff e i Machine Overdrive.
Ore 16:00 –
“NON SOLO TOMBINI DI GHISA
Brescia e il fumetto underground”
Incontro sul fumetto sotterraneo bresciano con Marco Galli, autore di “Nella camera del cuore si nasconde un elefante” e “Oceania Boulevard”; Stefano Alghisi, autore di “Il porto delle Anime” fumetto su Cramps, Gun Club e Birthday Party; Nadia Bordonali, cofondatrice dell’officina editoriale MalEdizioni; Mattia Ferri, cofondatore di McGuffin Comics, neonata autoproduzione il cui primo volume uscirà a primavera 2016.
Ore 18:00 – LO SGARGABONZI LIVE 2015 + PRESENTAZIONE IN ANTEMPRIMA DE “IL PROBLEMA PURTROPPO DEL PRECARIATO”
Alessandro Gori, scrittore e bloggher aretino si cimenterà nei suoi nuovi monologhi e presenterà in anteprima internazionale il nuovo libro “Il problema purtroppo del precariato”.
_bordafest-produzioni-sotterranee-2014
Il BORDA!Fest – Produzioni Sotterranee è un festival del fumetto e delle produzioni visive, musicali e letterarie dove chiunque può partecipare, senza restrizioni nè selezioni. Non si paga per esporre, nè si paga per venire a vedere.
E’ un festival libero, dove ognuno può proporsi, dove per organizzare una presentazione del proprio lavoro basta parlarne e organizzarsi assieme agli altri.
E’ un festival organizzato insieme, direttamente dagli autori che vi partecipano, e prende la forma delle persone che ne fanno parte.
Dopo il Rise of the Subterraneans 2014 e il #BORDATour 2015 (http://goo.gl/d3vrrk ) Il popolo delle Produzioni Sotterranee torna a invadere Lucca! il tombino è stato forzato, i sotterranei sono ormai tra noi.
illustrazione di locandina di Tommy Gun Moretti degli UOMINI NUDI CHE CORRONO – www.tommygunmoretti.blogspot.com
Qua http://goo.gl/nK49zN
trovi il manifesto del #BORDAFest
Qui https://goo.gl/k4tzRi puoi vedere i contributi per la BORDA!Zine #1
Qua https://goo.gl/WXDC1Z
trovi il racconto della prima edizione
Qui puoi sostenere il festival:imgres
http://riseofthesubterraneans.bigcartel.com/
BORDA!Fest – Produzioni Sotterranee – LUCCA
bordafest@canaglie.org

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Teorema Mar Jonio, Casarini: «Sono colpevole. Come Lucano»

Il "teorema" contro la nave di Mediterranea, interviene Luca Casarini, uno dei quattro indagati per "reato di solidarietà"

Cucchi, al processo si cerca l’origine dei depistaggi

Il processo sui depistaggi prova a mettere a fuoco le fasi in cui è scattata la macchina del fango contro la vittima e la famiglia Cucchi

Grecia, la vendetta di Stato contro un detenuto politico

Koufontinas (17N) ha smesso di nutrirsi e di bere da quasi due mesi. Vuole un trasferimento che il governo rifiuta. Repressione alle stelle in Grecia

Germania: 3 nazi, 10 omicidi e 13 anni in fuga

La Germania, dopo lo scandalo Nsu, si chiede se i partiti apertamente neonazisti come quello dovrebbero essere vietati (Prune Antoine)

No all’acqua in Borsa!

40mila firme per dire NO all’acqua in Borsa. Verso la Giornata mondiale del 22 marzo