18.7 C
Rome
giovedì 28 Marzo 2024
18.7 C
Rome
giovedì 28 Marzo 2024
Homein fondo a sinistraPortogallo, i socialisti svoltano a sinistra?

Portogallo, i socialisti svoltano a sinistra?

Portogallo, il Segretario Generale del PS contesta il presidente della Repubblica che ostacola un accordo con comunisti e Bloco de Esquerda

da Público, Nuno Sá Lourenço. Traduzione Vilma Gidaro per Popoff

images

La risposta del PS al Presidente è già decisa. La commissione del partito socialista ha votato, con solo due astensioni,  un allungamento del  termine al mandato per il suo segretario generale, ma deve essere rivolto a  sinistra. Da un lato, António Costa é autorizzato a “proseguire i negoziati e raggiungere un accordo con BE, PCP e PEV e approfondire i contatti cono il PAN “Inoltre, l’organo interno socialista ha anche deciso ” di dare l’indicazione gruppo parlamentare a presentare una proposta di rifiuto di qualsiasi programma di governo che propone di mantenere sostanzialmente le politiche precedenti “.
António Costa ha deciso di reagire alla “decisione grave” del Presidente,  criticando la “via vergognosa”  già durante le prime ore di Venerdì, con cui si era rivolto al PS. Costa ha assicurato che il PS è “rafforzato nella determinazione a concludere i negoziati in corso” per presentare “un governo all’altezza delle proprie funzioni”.
Per più di una volta Costa ha liquidato come “inaccettabile” l’intervento del presidente. Ad esempio, mettendo “in questione l’immagine internazionale del Portogallo” nei mercati.  O “escludere dal dialogo politico un certo numero di partiti che rappresentano circa un milione di portoghese.”
“E ‘inaccettabile che il Presidente cerchi di anticipare la valutazione del programma di governo, usurpando la competenza esclusiva del Parlamento, inoltre, facendo finta di confondere ciò che è il programma di governo con i programmi legittimi dei loro stessi partiti che consentono, o vogliano sostenere “, ha aggiunto Costa, accusando il presidente di aver creato” una crisi politica inutile”.
“I socialisti non prenderanno lezioni dal professor Aníbal Cavaco Silva sulla costruzione e la difesa dei fondamenti della nostra democrazia”, ​​ha inoltre aggiunto Costa.
Il risultato sembrava essere quindi esattamente l’opposto di quello che sta cercando Cavaco Silva nel discorso al paese. Invece di valorizzare le voci dissonanti all’interno sostenendo un PS in opposizione a lavorare per il condizionamento politico della coalizione, il Presidente anche accettare che alcuni di questi siano dalla parte di António Costa.  Ad esempio l’intervento dell’ex ministro Vera Jardim, che ha ammesso che l’intervento del capo dello Stato lo forzava a cambiare posizione.
Eppure, ci sono stati gli interventi critici alla linea corrente adottata dal segretario generale socialista. Durante l’assunzione di un atteggiamento meno bellicoso. Anche se ha ammesso quanto sia difficile un accordo con la sinistra su temi come l’economia, la finanza o l’Europa, delle assicurazioni sterzo ex membro Álvaro Bellezza ha ammesso come possibile una comprensione in altri settori come la sanità o l’istruzione.
Eurico Brilhante Dias, deputato neoeletto e anche un ex membro della segreteria, ha detto nel corso della riunione vedere il PS “un tunnel senza uscita”, e anche criticato la lettura presentata da Costa che potrebbe essere un “momento storico”,  nel caso di un vero e proprio un accordo a sinistra. Un possibile governo sostenuto dalla sinistra darebbe l’immagine che il PS non avrebbe bisogno di vincere le elezioni per governare in futuro.
I due astenuti approvando il doppio mandato sono stati l’ex membro della precedente gestione assicurativa António Galamba e leader parlamentare del PS / Azzorre, Berto Messia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

La sinistra britannica e le prossime elezioni generali

Come bilanciare la necessità di disarcionare i conservatori con il desiderio di promuovere politiche socialiste [Dave Kellaway]

Cos’è We Deserve Better, la spina nel fianco sinistro del Labour

Owen Jones ha lasciato il Labour dopo 24 anni, esortando gli elettori a sostenere i candidati verdi e indipendenti alle prossime elezioni [Daniel Green e Tom Belger]

Sono laburista dentro. Per questo me ne vado

L'articolo con cui il columnist del Guardian ha annunciato le ragione del suo addio al Labour [Owen Jones]

Il Labour vincerà ma non sarà quello che sperate

La Cancelliera ombra, Rachel Reeves, ha fornito il quadro più chiaro dei piani laburisti, e probabilmente non è quello che pensate [James Meadway]

Assange, piccolo spiraglio a Londra

L'Alta Corte: se gli Usa non garantiscono la protezione del Primo Emendamento, Assange potrà ricorrere contro l'estradizione [Jérôme Hourdeaux]