6.2 C
Rome
martedì 2 Marzo 2021
6.2 C
Rome
martedì 2 Marzo 2021
Home malapolizia Tonfa, granate e calci: è Parigi adesso ma sembra Genova 2001

Tonfa, granate e calci: è Parigi adesso ma sembra Genova 2001[Video]

Flics in azione. Un collage video di scene di ordinaria violenza poliziesca in Francia durante le manifestazioni di questi giorni contro il jobs act. Parigi 2016 come Genova 2001

 

Scene che in Italia riportano alla mente le violenze di Genova 2001 quando migliaia di agenti, carabinieri e finanzieri si scagliarono contro migliaia di manifestanti inermi perlopiù che avevano osato sfidare gli Otto Grandi. Scene che si ripetono a ogni latitudine quando i lavoratori contestano la compressione gigantesca di diritti e il trasferimento colossale delle ricchezze che conosciamo come neoliberismo.

Milioni di chilometri di pellicola su poliziotti onesti e fedeli alle Costituzioni, le vita stesse di moltissimi di loro onesti e fedeli, vengono ridicolizzate da scene che si ripetono ovunque e che svelano l’essenza violentissina dei corpi di polizia, la funzione antipopolare e la personalità autoritaria e fascistoide dei guerrieri in divisa costruiti da un addestramento specifico e nutriti di insopportabile retorica.

Sembra Genova 2001 ma a Parigi la lotta continua.

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Grecia, la vendetta di Stato contro un detenuto politico

Koufontinas (17N) ha smesso di nutrirsi e di bere da quasi due mesi. Vuole un trasferimento che il governo rifiuta. Repressione alle stelle in Grecia

Germania: 3 nazi, 10 omicidi e 13 anni in fuga

La Germania, dopo lo scandalo Nsu, si chiede se i partiti apertamente neonazisti come quello dovrebbero essere vietati (Prune Antoine)

No all’acqua in Borsa!

40mila firme per dire NO all’acqua in Borsa. Verso la Giornata mondiale del 22 marzo

Intervista all’uomo accusato di solidarietà a Trieste

Migranti, parla Andrea Franchi: “Sono tranquillo, continueremo a curare chi arriva dalla rotta balcanica” (Eleonora Camilli)

Recovery e Clan, l’anno del Dragone

E' come se quello di Draghi fosse due governi in uno. C’è troppo poco tempo per essere moderati. (Marco Bersani/Attac Italia)