venerdì 27 Novembre 2020

Tonfa, granate e calci: è Parigi adesso ma sembra Genova 2001[Video]

Tonfa, granate e calci: è Parigi adesso ma sembra Genova 2001[Video]

Flics in azione. Un collage video di scene di ordinaria violenza poliziesca in Francia durante le manifestazioni di questi giorni contro il jobs act. Parigi 2016 come Genova 2001

 

Scene che in Italia riportano alla mente le violenze di Genova 2001 quando migliaia di agenti, carabinieri e finanzieri si scagliarono contro migliaia di manifestanti inermi perlopiù che avevano osato sfidare gli Otto Grandi. Scene che si ripetono a ogni latitudine quando i lavoratori contestano la compressione gigantesca di diritti e il trasferimento colossale delle ricchezze che conosciamo come neoliberismo.

Milioni di chilometri di pellicola su poliziotti onesti e fedeli alle Costituzioni, le vita stesse di moltissimi di loro onesti e fedeli, vengono ridicolizzate da scene che si ripetono ovunque e che svelano l’essenza violentissina dei corpi di polizia, la funzione antipopolare e la personalità autoritaria e fascistoide dei guerrieri in divisa costruiti da un addestramento specifico e nutriti di insopportabile retorica.

Sembra Genova 2001 ma a Parigi la lotta continua.

 

Related posts

1 Comment

  1. Avatar
    leggi Altro

    Giusto per essere precisi, l’atto che qualifica sia alla guida e sia al comando delle imbarcazioni definite unità
    da diporto, si chiama patente nautica.

    Reply

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.