16.2 C
Rome
lunedì 8 Marzo 2021
16.2 C
Rome
lunedì 8 Marzo 2021
Home in fondo a sinistra La Brexit vista dalla Grecia

La Brexit vista dalla Grecia

Dice Unità Popolare che la vittoria della Brexit è il risultato dell’avversione degli strati popolari verso un’UE autoritaria e neoliberista ma c’è il rischio che ampi strati popolari vengano consegnati all’estrema destra 

0980f5fb-da67-4353-9ff6-b8e4532c3780

La vittoria della Brexit è il risultato dell’avversione degli strati popolari verso un’UE impopolare, autoritaria, neoliberista e imperialista. La vittoria della Brexit è il risultato della forte volontà popolare a favore del ripristino della sovranità nazionale e popolare contro un’Europa tedesca.
La sinistra radicale europea ha il dovere di esprimersi immediatamente e di parlare chiaramente di rovesciamento dell’Eurozona e dell’Unione Europea da posizioni di sinistra popolari e democratiche.
In caso contrario si corre il rischio che ampi strati popolari e di lavoratrici e lavoratori del Nord Europa vengano consegnati all’estrema destra demagogica, xenofoba e nazionalista.
In questo momento diventa un imperativo ancora più grande per la Grecia uscire dall’Eurozona in conflitto con l’Unione Europea neoliberista, sulla base di un programma radicale e anti-memorandum di ricostruzione e riconversione produttiva, attraverso la democrazia, l’indipendenza nazionale, la giustizia e il rispetto per l’ambiente.

 

traduzione di Giovanna Tinè http://laiki-enotita.gr/?p=5317

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Teorema Mar Jonio, Casarini: «Sono colpevole. Come Lucano»

Il "teorema" contro la nave di Mediterranea, interviene Luca Casarini, uno dei quattro indagati per "reato di solidarietà"

Cucchi, al processo si cerca l’origine dei depistaggi

Il processo sui depistaggi prova a mettere a fuoco le fasi in cui è scattata la macchina del fango contro la vittima e la famiglia Cucchi

Grecia, la vendetta di Stato contro un detenuto politico

Koufontinas (17N) ha smesso di nutrirsi e di bere da quasi due mesi. Vuole un trasferimento che il governo rifiuta. Repressione alle stelle in Grecia

Germania: 3 nazi, 10 omicidi e 13 anni in fuga

La Germania, dopo lo scandalo Nsu, si chiede se i partiti apertamente neonazisti come quello dovrebbero essere vietati (Prune Antoine)

No all’acqua in Borsa!

40mila firme per dire NO all’acqua in Borsa. Verso la Giornata mondiale del 22 marzo