mercoledì 23 maggio 2018

Capire gli States a fumetti. Lettori cercasi

Capire gli States a fumetti. Lettori cercasi

In allestimento il volume del cartoonist Tom Tomorrow, “Il Pazzo Mondo a Stelle e Strisce – Manuale a fumetti per capire gli Stati Uniti“. Come fare per farlo uscire e leggerlo

di Carlo Gubitosa
Chiediamo il vostro aiuto alla pubblicazione del volume “Il Pazzo Mondo a Stelle e Strisce – Manuale a fumetti per capire gli Stati Uniti“. (www.mamma.am/tomtomorrow).

Per le elezioni presidenziali negli USA l’associazione culturale Altrinformazione, infatti, lancia un nuovo progetto in crowdfunding: una raccolta dei migliori editoriali a fumetti di Dan Perkins, in arte “Tom Tomorrow”, pubblicati su testate come New York Times, New Yorker, The Nation, Mother Jones, Esquire e The Economist.

Nel mondo di Tom Tomorrow il pinguino Sparky ci guida attraverso le nevrosi della società statunitense con editoriali a fumetti che parlano di guerre, inganni governativi, manipolazioni mediatiche, turbocapitalismo, estremismo politico e fanatismo religioso. Un genere di racconto nato sugli “alt-weeklies“, i settimanali statunitensi di informazione alternativa dove si è celebrata l’unione tra cronaca e fumetti e dove hanno mosso i loro primi passi autori del calibro di Matt Groening.

In questo universo parallelo dove tutto è possibile, scopriamo una nazione spogliata dalle sue ipocrisie, dove la realtà è spesso più assurda della fantasia. Tra i fans di Tom Tomorrow ci sono il regista Michael Moore e il leader dei Pearl Jam Eddie Vedder, che hanno scritto la prefazione e l’introduzione al libro.

Tom Tomorrow, al secolo Dan Perkins, è un fumettista statunitense che vive a New Haven, Connecticut,indicato tra i finalisti del premio Pulitzer 2015 come riconoscimento per i suoi editoriali a fumetti. La sua rubrica “This Modern World” appare con frequenza settimanale da anni su oltre 90 testate sparse tra il nord America e il Canada.

Dopo nove libri di antologie che raccolgono il meglio di questi “Editorial Cartoons”, Altrinformazione è lieta di presentare è la prima traduzione delle tavole di Tom Tomorrow, una antologia  che raccoglie il meglio della produzione di questo autore dal 2002 al 2016.

italyfinalcover-copy-300x300120 pagine a colori in una edizione de-luxe a tiratura limitata per collezionisti: “Il Pazzo Mondo a Stelle e Strisce” e’ un percorso di memoria storica dove scoprirete le magagne dei politici statunitensi che non vi hanno raccontato i grandi media italiani, in una cronaca a fumetti fuori dal coro che inizia con l’avvento dell’era Bush jr e termina al tramonto dell’era obama, coprendo tre lustri e quattro mandati presidenziali.

In questi giorni stiamo lavorando alla traduzione delle tavole e all’impaginazione del volume, e scrivo perché a trenta giorni dalla scadenza del crowdfunding siamo al 60% della raccolta, e mancano all’appello ancora 200 lettori per raggiungere l’obiettivo del nostro progetto editoriale.
Il libro sarà stampato su una ottima carta patinata, con una solida rilegatura cucita e sarà anche bello da tenere in mano, oltre ad essere interessante da leggere.
Probabilmente dovremo stampare 8 o 16 pagine in piu’ delle 120 previste per l’abbondanza di materiali, e vista la qualità di quello che abbiamo per le mani sarebbe davvero un peccato mancare l’obiettivo del nostro autofinanziamento editoriale.
Chiediamo anche di spargere la voce tra i tuoi amici e conoscenti, attraverso la posta elettronica, i social network o il passaparola, perche’ siamo sicuri che li’ fuori ci sono persone che sarebbero molto interessate a questo progetto editoriale, ma senza un ufficio marketing alle spalle e’ molto difficile raggiungerle.
Qui ci sono alcuni link da segnalare per far conoscere il nostro progetto al maggior numero possibile di persone:
Tutte le informazioni sul libro:
http://www.mamma.am/tomtomorrow
Video di Presentazione:
https://www.youtube.com/watch?v=PWUItyetPdktomtomorrow_estratto_page_03_lq-300x300Video dell’associazione Altroquando di Palermohttps://www.youtube.com/watch?v=2nZKYFV7y_A

Bella intervista al sottoscritto con i retroscena del progetto: http://www.qcodemag.it/2016/09/26/il-pazzo-mondo-a-stelle-e-strisce-racconta-gli-usa-nellanno-delle-elezioni/

Pagina Facebook dove stiamo pubblicando alcune tavole man mano che vengono tradotte: https://www.facebook.com/rivistamamma/

Le nostre pubblicazioni gratuitamente sfogliabili in PDF: http://www.mamma.am/edicola

Grazie in anticipo e buona lettura!
Carlo Gubitosa Associazione Culturale Altrinformazione
Conoscere è cambiare – Editoria a fumetti no-profit dal 2009

abbonati-mamma@liste.mamma.am
Bollettino per i lettori della rivista Mamma! e dei libri dell’Associazione Altrinformazione

Print Friendly, PDF & Email

Articoli correlati

Lascia una Risposta

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *