23.1 C
Rome
giovedì 25 Aprile 2024
23.1 C
Rome
giovedì 25 Aprile 2024
Homecronache socialiIndia, la carica dei 180 milioni. Il più grande sciopero della storia

India, la carica dei 180 milioni. Il più grande sciopero della storia

Venerdì 2 settembre, una delle economie più grandi del mondo ha registrato quello che forse è stato lo sciopero più grande della storia. Si calcola che circa 180 milioni di persone hanno partecipato alla poderosa iniziative di resistenza contro il governo di di destra indiano. Tuttavia, grazie alle distorsioni dell’informazione internazionale, è probabile che la notizia sia arrivata a pochissimi.

Che cosa è accaduto?

In quella giornata, nell’ambito di una iniziativa di lotta degli operai di tutta l’India, migliaia di fabbriche, di centrali elettriche, di uffici pubblici, di banche hanno chiuso i battenti. Anche i trasporti pubblici sono stati coinvolti. Dieci sindacati e circa 180 milioni di lavoratrici e lavoratori del settore pubblico (bancari, minatori, maestre, lavoratori delle costruzioni o delle poste) hanno aderito allo sciopero. Ramen Pandey, della Confederazione Nazionale Sindacale (INTUC), ha affermato: “Questo sciopero è il più grande che si sia mai svolto nel mondo”.

Nei fatti, l’impatto che ha avuto è stato enorme. Assocham, il più importante organo delle Camere di Commercio dell’India, ha sostenuto che lo scompiglio provocato nelle catene di distribuzione e nelle fabbriche hanno sottratto all’economia indiana 180 miliardi di rupie (pari a 2,4 miliardi di euro, ndt). E’ stato il quarto sciopero nazionale in India dal 2009.

Perché lo sciopero?

I sindacati hanno deciso di rispondere a quelle che hanno definito le “politiche antioperaie e antipopolari” del primo ministro Narendra Modi. Secondo il vicepresidente della INTUC, Ashok Singh, “Modi ha detto di lottare contro la povertà, ma la realtà ci dice che lotta contro i poveri del paese”. Modi ha condotto il partito di destra Bharatiya Janata ad una vittoria schiacciante nelle elezioni politiche del maggio 2014 con la promessa di dare stimolo all’economia indiana. E per farlo ha cercato di accrescere gli investimenti stranieri e di privatizzare le imprese pubbliche.Ha venduto azioni di imprese statali per miliardi di euro e pretende di riscuotere altri 8 miliardi di euro attraverso nuove privatizzazioni entro il 2017.

I sindacati temono che le politiche liberiste di Modi (tagli, privatizzazioni, ecc.) riducano sia i livelli di occupazione sia i salari. Per questa ragione hanno preso l’iniziativa di uno sciopero di massa con 12 rivendicazioni, tra le quali l’aumento del salario minimo, l’assistenza sociale per tutti e l’eliminazione degli interventi stranieri nelle ferrovie, nelle assicurazioni e nell’industria militare.

Una lunga incubazione

Tuttavia, il neoliberalismo non è nuovo in India, dove si è instaurato molto prima del governo Modi. Secondo Jayati Ghosh, docente di economia dell’Università Jawaharlal Nehru, Modi non ha fatto altro che dare continuità ai 25 anni di politiche neoliberiste che hanno solo peggiorato la situazione dei lavoratori: “Meno del 4 % dei lavoratori indiani sono tutelati nel lavoro e perfino per questa minoranza esigua la protezione è diminuita. Si diffonde la sensazione che, invece di combattere la povertà, stiano combattendo i poveri. E c’è stata una diminuzione reale della spesa pubblica per i servizi essenziali.” Ci sono lavoratori della sanità che sono da mesi senza retribuzione. I sussidi alimentari e il loro sistema di distribuzione stanno deteriorandosi. La professoressa Ghosh insiste: “Il governo centrale sostiene attivamente le imprese private che cercano di impedire in tutti i modi ogni sindacalizzazione.”

In questo contesto di continui attacchi ai diritti dei lavoratori indiani da parte del regime, sembra che i sindacati non abbiano avuto altra soluzione che organizzare lo sciopero. E con il suo straordinario successo dello scorso 2 settembre, hanno inviato un messaggio duro sia al governo Modi di Nuova Delhi sia al mondo intero: i lavoratori non rinunceranno ai loro diritti senza lottare.

* da thecanary.co, traduzione di Fabrizio Burattini

2 COMMENTI

  1. Qulacosa si muove, solo quando questa moltitudine di persone chiederà e pretenderà i giusti diritti si potrà riequilibrare anche la crisi oramai planetaria che ha incrinato e sta sacrificando vite nell’altare di una economia malata e per soli privilegiati. Aspettiamo ora i cinesi.

  2. Anche i cinesi stanno arrivando Laura, ci sono scioperi e manifestazioni imponenti anche lì, spesso represse nel sangue. Scioperi che stanno portando a significativi aumenti salariali, scioperi che ducano i lavoratori. Solo che di tutto questo, come per lo sciopero indiano, sui mass media non se parla. Il movimento operaio è il grande assente dei talk Show e dei TG, ma ciononostante verrà il giorno in cui esso passerà (per usare le parole di Marx) da classe “in sè a classe per sè”. Sicuro.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Verso il 25 aprile – Visita al “Sotterraneo dei tormenti”

Visita alla Casa dello studente di Genova occupata nel 43 dalla Gestapo e divenuta luogo di tortura per partigiani e resistenti.  Anche que...

Rappresaglie e nakba: Netanyahu passa all’incasso

Dagli Usa il veto alla Palestina all’Onu e nuovi aiuti militari a Israele. La soluzione finale nella Striscia è ormai prossima

Scurati, ecco il monologo censurato da Tele Meloni

Il testo integrale del monologo sul 25 aprile che lo scrittore avrebbe dovuto portare a “Che sarà” e censurato dalla Rai [Antonio Scurati]

Alloisio, Flaco Biondini e le partigiane

Il cantautore genovese e in chitarrista storico di Guccini in scena con "Signora Libertà". Con loro il sassofonista Antonio Marangolo

Un’autobiografia danzante

Genova, Chotto Deshm del coreografo Akram Khan chiuderà la decima edizione di Resistere e creare