2.7 C
Rome
venerdì 29 Marzo 2024
2.7 C
Rome
venerdì 29 Marzo 2024
Homepadrini & padroniSpagna, scherzò sul programma spaziale basco: un anno di carcere

Spagna, scherzò sul programma spaziale basco: un anno di carcere

Spagna, condannata una ventunenne per alcuni tweet satirici contro Carrero Blanco. Per un giudice spagnolo, il sanguinario delfino di Franco sarebbe una vittima di terrorismo

di Ercole Olmi

1490791071_349381_20762200_fotograma_9

Un giudice spagnolo ha condannato Cassandra Vera, una utente twitter di 21 anni, a un anno di carcere per «umiliazione delle vittime del terrorismo». Inoltre per almeno sette anni non potrà accedere a pubblici incarichi e nemmeno fare la docente come aveva progettato. In alcuni tweet ha voluto ricordare la figura di Carrero Blanco, sanguinario primo ministro all’epoca del dittatore Franco, il primo “statista” ad avere viaggiato in una macchina volante, come fosse il protagonista del programma spaziale basco. La giovane donna ha scritto 13 tweet pubblicati tra il 2013 e il 2016 in cui si scherza sull’esecuzione di Carrero Blanco da parte dell’ETA, nell’esplosione di un veicolo militare, grazie a una carica esplosiva collocata in un tunnel sotto la strada. La vettura è stata gettata sopra la chiesa dei Gesuiti adiacente alla strada ed è atterrata, scavalcando lo stabile nel giardino di un palazzo. Sentenza che Podemos ha definito quantomeno incomprensibile e lo stesso Pablo Iglesias ha presentato una proposta di revisione del codice penale. E’ la Spagna della ley mordaza, erede diretta del franchismo.

Schermata 03-2457844 alle 02.22.28

La Operación Ogro (basco Ogro operazioa) o Operazione Orco fu il nome in codice di un’azione compiuta nel 1973 dall’organizzazione autonomista basca dell’ETA che consisté in un attentato dinamitardo nel centro di Madrid nel quale fu ucciso l’allora primo ministro spagnolo del regime franchista, l’ex ammiraglio Luis Carrero Blanco che la gente chiamava “Luisito, ese hijo de puta”. Secondo le parole della comunista catalana Eva Forest, anche nota con lo pseudonimo di Julen Agirre, «[Carrero Blanco] incarnava meglio di chiunque altro la figura del “franchismo puro” che, senza legarsi ad alcuna corrente, perseguiva la presa del potere in Spagna da parte dell’Opus Dei. Uomo senza scrupoli, aveva creato un suo stato nello Stato, una rete di informatori dentro ministeri, esercito e Falange così come nell’Opus Dei stessa. Divenne presto elemento centrale del sistema e pedina fondamentale dell’oligarchia, personaggio insostituibile per le sue capacità di manovra e ai fini degli equilibri di potere». Nel giugno 1973 Franco cedette la presidenza del consiglio a Carrero Blanco, tenendo per sé la carica di capo dello Stato. Alla vicenda sono ispirati due film, Comando Txikia (Muerte de un presidente), dello spagnolo José Luis Madrid, e Ogro (1979), dell’italiano Gillo Pontecorvo, con un magistrale Gian Maria Volontè.

L’attentato è citato nel film Ballata dell’odio e dell’amore (2010) di Álex de la Iglesia.

Il gruppo punk rock antifascista spagnolo Soak pubblicò negli anni novanta un brano musicale intitolato Carrero Blanco voló, ispirato alla vicenda («Carrero Blanco aveva un sogno, volare: grazie all’ETA il sogno divenne realtà»).

la scena di Ogro in cui lauto di Carrero Blanco scavalca lo stabile
la scena di Ogro in cui lauto di Carrero Blanco scavalca lo stabile

 

Ecco i tweet in lingua originale

1. “ETA impulsó una política contra los coches oficiales combinada con un programa espacial”. Publicado el 29 de noviembre de 2013.

2. “Película: A tres metros sobre el cielo. Producción: ETA films. Director: Argala. Protagonista: Carrero Blanco. Género: Carrera espacial”. Publicado el 20 de diciembre de 2013.

3. “Kissinger le regaló a Carrero Blanco un trozo de la luna, ETA le pagó el viaje a ella”. Publicado el 5 de abril de 2014.

4. “Si hacer chistes de Carrero Blanco es enaltecimiento del terrorismo…”. Publicado el 28 de abril de 2014.

5. “Perdone usted, @GcekaElectronic, un respeto por el gran Carrero, la estación internacional de la ETA puso todo su esfuerzo”. Publicado el 8 de julio de 2014.

6. “¿Ya no puedo hacer chistes de Carrero Blanco?”. Publicado el 30 de junio de 2015.

Schermata 03-2457844 alle 02.20.43

7. “Elecciones el día del aniversario del viaje espacial de Carrero Blanco. Interesante”. Publicado el 4 de septiembre de 2015.

8. “Spiderman vs. Carrero Blanco”. El mensaje incluía una imagen de Spiderman de espaldas viendo surcar, entre los edificios, un vehículo. Publicado el 22 de septiembre de 2015.

9. “¿Carrero Blanco también regresó al futuro con su coche? #RegresoAlFuturo”. Publicado el 21 de octubre de 2015.

10. “Feliz 20 de diciembre”. El mensaje también incluía una fotografía de los efectos del atentado a Carrero Blanco y dos imágenes que recrean el momento de la explosión y la trayectoria del vehículo en el que iba Blanco. Publicado el 20 de diciembre de 2015.

11. “20 D.” El tuit incluía la imagen de un astronauta, sobre la luna, con la cara de Carrero Blanco y una bandera de la España franquista. Publicado el 20 de diciembre de 2015.

12.”URSS VS SPAIN. URSS Yuri Gagarin VS SPAIN Carrero Blanco”. El tuit incluía dos imágenes, una con la cara del astronauta ruso y otra con la cara de Carrero Blanco. Publicado el 21 de diciembre de 2015.

13. “Contigo quiero volar, para poder verte desde el cielo, en busca de lo imposible, que se escapa entre mis dedos”. El tuit incluía emoticonos de notas musicales y dos imágenes, una fotografía del atentado de Carrero Blanco y otra que recrea la trayectoria ascendente del vehículo.

txzfiijcm_jp8sawdrsksvd-eyu

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Perché i miliardari sono ossessionati dall’apocalisse

In Survival of the Richest, Douglas Rushkoff va a fondo della fissazione dell'oligarchia tecnologica di proteggersi dalla fine dei tempi A...

Brasile, presi i mandanti dell’omicidio di Marielle Franco

L'indagine ha rivelato il coinvolgimento di gruppi mafiosi, poliziotti corrotti e politici di Rio de Janeiro

La sinistra britannica e le prossime elezioni generali

Come bilanciare la necessità di disarcionare i conservatori con il desiderio di promuovere politiche socialiste [Dave Kellaway]

Cos’è We Deserve Better, la spina nel fianco sinistro del Labour

Owen Jones ha lasciato il Labour dopo 24 anni, esortando gli elettori a sostenere i candidati verdi e indipendenti alle prossime elezioni [Daniel Green e Tom Belger]

Sono laburista dentro. Per questo me ne vado

L'articolo con cui il columnist del Guardian ha annunciato le ragione del suo addio al Labour [Owen Jones]