18.7 C
Rome
giovedì 28 Marzo 2024
18.7 C
Rome
giovedì 28 Marzo 2024
HomecultureIl partigiano Fulmine, suo nipote e gli editori di Scampia

Il partigiano Fulmine, suo nipote e gli editori di Scampia

E’ decollato il progetto editoriale per il libro Fulmine è oltre il ponte

di William Domenichini

Carissime/i, vi aggiorno sull’evoluzione del mio primo lavoro letterario, un romanzo ispirato dai racconti di mio nonno partigiano, nome di battaglia Fulmine, che ha combattuto nella IV zona operativa, nelle fila della battaglione “Val di Vara”, Colonna “Giustizia e Libertà”.

“Fulmine è oltre il ponte” racconta le sue vicende, divenute le storie di un nonno che ha vissuto in prima persona la lotta partigiana, tra i boschi e le valli della Val di Vara e della Lunigiana, ripetuti fino alla memoria e che ho deciso di raccogliere e preservare. Storie in cui si racconta del popolo e non dei re, dei soldati e non dei generali, dove i fatti realmente accaduti si fondono con il romanzo delle emozioni evocate, tra paesaggi, emozioni e sentimenti, cadenzata dai versi di Italo Calvino: “Non è detto che fossimo santi, l’eroismo non è sovrumano. Corri, abbassati, dai balza avanti! ogni passo che fai non è vano”.

Dallo sbandamento alla lotta armata fino alla Liberazione, passando per i dolorosi eventi che segnano irrimediabilmente la vita dei protagonisti. La storia di Fulmine è curata da una ricerca storiografica che ricollocasse cronologicamente le preziose testimonianze nel quadro storico in cui si sono svolte, storie vissute con un briciolo di inconsapevolezza ma con la coscienza di essere dalla parte giusta, vivendo eventi che hanno coinvolto non solo chi combatteva la Resistenza, ma tutti coloro i quali hanno scelto da che parte stare, tenendo fede fino in fondo quella scelta.

Ho conosciuto la realtà della Marotta & Cafiero, un gruppo di giovani che quotidianamente la rendono un’esperienza editoriale meravigliosa, ho sottoposto a loro il mio lavoro e dopo il loro apprezzamento ho deciso di intraprendere questa avventura, per praticare i valori che mi sono stati insegnati, cercando di realizzare questo libro con una casa editrice indipendente open source, che cura libri pubblicati esclusivamente su carta riciclata, con inchiostri non inquinanti, che pubblica i testi con licenza Creative Commons e interamente prodotti dal basso, che è la prima cooperativa di giovani dell’area nord di Napoli, i cui progetti economici, sociali e culturali sono una nuova forma di Resistenza.

Ho scelto di co-produrlo attraverso lo strumento del crowdfunding, un processo collaborativo che utilizza le risorse messe in comune, da chi vorrà sostenere questo progetto, per affrontare gli sforzi ed il lavoro di questa casa editrice che è fortemente impegnata in molteplici attività culturali legate alla realtà di Scampia, in una pratica di micro-finanziamento dal basso, dove chi verserà una quota riceverà una ricompensa commisurata al proprio contributo, potendo scegliere tra varie opzioni.

Questa pagina e una newsletter vi terrà aggiornate/i sullo stato del progetto, sul raggiungimento dell’obiettivo per il suo finanziamento e naturalmente anche su tutto ciò che riguarderà la pubblicazione.

Schermata 09-2458006 alle 09.28.40

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

La sinistra britannica e le prossime elezioni generali

Come bilanciare la necessità di disarcionare i conservatori con il desiderio di promuovere politiche socialiste [Dave Kellaway]

Cos’è We Deserve Better, la spina nel fianco sinistro del Labour

Owen Jones ha lasciato il Labour dopo 24 anni, esortando gli elettori a sostenere i candidati verdi e indipendenti alle prossime elezioni [Daniel Green e Tom Belger]

Sono laburista dentro. Per questo me ne vado

L'articolo con cui il columnist del Guardian ha annunciato le ragione del suo addio al Labour [Owen Jones]

Il Labour vincerà ma non sarà quello che sperate

La Cancelliera ombra, Rachel Reeves, ha fornito il quadro più chiaro dei piani laburisti, e probabilmente non è quello che pensate [James Meadway]

Assange, piccolo spiraglio a Londra

L'Alta Corte: se gli Usa non garantiscono la protezione del Primo Emendamento, Assange potrà ricorrere contro l'estradizione [Jérôme Hourdeaux]