7.5 C
Rome
venerdì 29 Marzo 2024
7.5 C
Rome
venerdì 29 Marzo 2024
Homepadrini & padroniTornat Catalunya

Tornat Catalunya

Separarsi è giusto, ma in nome di chi, per cosa? Le insidie della secessione e i miraggi della sinistra

di Maurizio Zuccari

Pugdemont

Tornat Catalunya. Torna indietro, Catalogna. C’era un tempo in cui i tercios dei conquistadores massacravano senza posa i conquistati, nelle Indie e nelle Italie, al grido di Arriba Espana! E c’era un tempo in cui i falangisti facevano altrettanto con i repubblicani, durante una delle più sanguinose guerre civili che hanno dilaniato il suolo europeo. Quella Spagna sprezzante e pezzente, conquistatrice e inquisitrice, imperiale e franchista, è distante dall’oggi, dai suoi travagli disgregatori. Dal pacioso Felipe VI che regna a Madrid come dai furgoni bomba sulla rambla di Barcellona. Per chi guarda alla Catalogna è difficile stare dalla stessa parte della milicia spagnola che manganella studenti e anziani, più facile solidarizzare coi pestati. Se uno vuole lasciare – nazione o famiglia poco importa – ha tutto il diritto di farlo, con buona pace di chi resta. Ma i modi con cui Carles Puigdemont, come i suoi predecessori, soffia sul fuoco della secessione, l’indipendenza proclamata a parole e negata nei (dai) fatti, impongono qualche riflessione fuori dagli steccati. Separarsi è giusto, ma separarsi da che? In nome di cosa?

L’Harry Potter catalano lancia il sasso per poi nascondere la manina, quando s’avvede che le banche fuggono, l’Europa chiude la porta e la maggioranza dei sette milioni e rotti di catalani non è per tagliare il cordone ombelicale con Madrid, alla faccia di un referendum tanto legittimo quanto illegale, privo dei numeri necessari in parlamento e in piazza. Se il ceto politico catalano che spinge sull’acceleratore dell’indipendenza sogna per un paese privo di risorse e produzioni – come il nostro – un futuro di miseria e medio turismo – come il nostro – s’accomodi con chi vorrà seguirlo. A patto d’avere, appunto, i numeri in parlamento e in piazza. E tralasciamo il non marginale aspetto dei 30mila euro – cifra per la quale non si sporcherebbe le mani manco un impiegato al catasto capitolino – versati ai pseudogolpisti dall’Open society di Soros, sempre in prima fila ovunque ci sia da pasturare merda spacciata per progresso.

Per ora l’ex giornalista a capo della Generalitat è il solito apprendista stregone che resuscita forze più potenti di lui, un nazionalismo in voga nel XIX secolo che si credeva estinto, per esserne spazzato via. Non senza essere assunto, nel breve lasso di tempo che separa il sogno dall’illusione, le chiacchiere dai fatti, a paladino dei diritti concussi. Il caso Tsipras, ultimo d’una fitta serie, non insegna nulla. Ma da vecchio (si fa per dire) nazionalcattolico fuori corso Puigdemont può così alzare la posta, un modo forse utile a far guadagnare qualche spicciolo alle casse catalane, anche se un trastullo pericoloso. S’è ficcato in un tunnel da cui sarà difficile uscire senza le ossa rotte e i sogni infranti, allo scadere dell’ultimatum di Madrid. Che non può tollerare manco a parole una Spagna monca, dopo la Catalogna, via via dei Paesi Baschi (che un pedigree d’autonomia lo tengono) e di chiunque vorrà accodarsi, anche in Europa: dagli scozzesi ai corsi, dai sardi agli ex sudditi austriaci del Lombardo-Veneto.

A proposito, il 22 qua si voterà per l’autonomia, nell’ennesimo referendum farlocco costato un’enormità. Dai tempi di Ludovico il Moro i milanesi non hanno nessuna voglia d’autogovernarsi, al massimo d’amministrare i loro dané, e avrebbero ragione da vendere, visto che versano alle casse dello stato – ai parassiti meridionali e ai faccendieri romani, direbbe un leghista doc – 54 miliardi d’introiti, mica spicci. La Catalogna, per dire, appena otto. La Baviera, land straricco d’Europa, solo uno e rotti. E allora perché meneghini e serenissimi, coi loro malpancisti legaioli, sarebbero destrorsi e cattivi e i catalani no, Salvini un becero populista e Puigdemont un paladino del popolo? Misteri di certa sinistra che alla logica preferisce fumisterie e talkshow.

Ai tempi di Gramsci, pensatore al macero, si sarebbe detto che tutto ciò che unisce è di sinistra, tutto ciò che separa non lo è, ma tant’è. Forse chi a sinistra non ha portato il cervello all’ammasso farebbe bene a interrogarsi su chi spinge e a chi conviene davvero la balcanizzazione d’Europa (d’Oriente, del mondo), la regionalizzazione di stati già sovrani e depotenziati da strutture extranazionali, altro che blaterare di libere patrie. Una predica in catalano – lingua soave e bellissima, come Barcellona a paragone della mesta Madrid – nella Sagrada Familia è pittoresca ma già abbastanza straniante, figurarsi una predica in milanese in Duomo. Un poeta catalano, Salvador Espriu, esprimeva il suo anelito di pace in questi versi: Qualsevol guerra desvetllada entre els homes, la mès estranya o grandiosa lluita, es tan sol una guerra civil. Qualsiasi guerra tra gli uomini, la lotta più inutile o grandiosa, è una guerra civile. Tornat, Catalunya. Torna indietro, Catalogna. Prima che qualcuno torni a gridare il contrario, Arriba Espana.

2 COMMENTI

  1. Mi spiace compagno Zuccari, ma questa volta – strano a dirsi, non sono affatto d’accordo con lei/te.
    1.Una questione di metodo: se mi minacciano di “arriba espana” yo le digo “manos arriba”! Non esiste che la Catalunya torni indietro perchè madrid strilla forte, si può sempre alzare di più il volume e la responsabilità politica, storica, ecc. sarà sempre del più grosso e prepotente!
    2. Quella che “se ne vogliono andare perchè sono i più ricchi ed egoisti” …è una minchiata colossale e una trovata piuttosto frusta della propaganda del regno di spagna. Fare il paragone con i referendum, peraltro motivati, legali e sovrabbondanti, è del tutto fuoriluogo e fuorviante, e comunque neanche Maroni lo fa per egoismo, semmai ha colto una buona occasione per fare qualcosa di buono a nome della Lega (insieme a Zaia).
    3. Un compagno spagnolo, solidale col diritto di scegliere e decidere del Popolo della Catalunya, mi diceva che una nazione che si vuole fare stato ha bisogno di un esercito e di una moneta e Barcellona non ce l’ha?!? E non sono del tutto d’accordo neanche con Angel Della Calle (il nome del famoso disegnatore con cui parlavo a margine di un’intervita congiunta con Zero Calcare condotta da Checchino Antonini sabato 24 al CSOA Ex SNIA di Roma) perchè un esercito volendolo si può sempre farlo – e la polizia locale i “mossos” potrebbero esserne una sorta di prefigurazione, ma poi in un mondo e un’epoca globalizzata e nuclearizzata sempre più…che cazzo ci fai con l’esercito? Giusto un po’ di difesa e di protezione civile! Per la moneta il discorso è più ampio e difficile e non credo di essere in grado di sostenerlo efficacemente, però l’europa è complice dei manganellatori di oggi e di ieri…questo posso certamente dirlo!
    4. Diciamola tutta: una Repubblica, specie in spagna, è sempre meglio di un regno!

    P.S. Le minuscole nelle iniziali di istituzioni spagnole et similia NON sono errori di battitura.

    • Caro Aldo, intanto grazie del compagno, è parola che riporta indietro nel tempo e per chi ha qualche anno fa sempre piacere. La secessione della Catalogna, come di qualunque altra patria o sedicente tale, è materia di dibattito su cui non solo si può (deve) essere in disaccordo, ma necessita di un approfondimento ben superiore alle poche righe e alle posture ideologiche. In un mondo che cambia tutto gira, e quello che ieri pareva progresso oggi è, a mio modesto avviso, regresso. Un regresso pericoloso, perché affidato ad apprendisti stregoni che fanno manganellare la gente e manco salvano la poltrona (e certa sinistra tanto ama). Tempo pochi giorni e di Potter Puigdemont si perderà il ricordo, come del suo predecessore. Ma i guasti prodotti resteranno, e servirà altro che le trovate per affrontarli. Poi, possiamo raccontarci che pure i serenissimi carristi sono il progresso (e di sinistra). Ma cerchiamo di capire meglio chi spinge e chi vuole gli staterelli d’Europa. Ciao

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Perché i miliardari sono ossessionati dall’apocalisse

In Survival of the Richest, Douglas Rushkoff va a fondo della fissazione dell'oligarchia tecnologica di proteggersi dalla fine dei tempi A...

Brasile, presi i mandanti dell’omicidio di Marielle Franco

L'indagine ha rivelato il coinvolgimento di gruppi mafiosi, poliziotti corrotti e politici di Rio de Janeiro

La sinistra britannica e le prossime elezioni generali

Come bilanciare la necessità di disarcionare i conservatori con il desiderio di promuovere politiche socialiste [Dave Kellaway]

Cos’è We Deserve Better, la spina nel fianco sinistro del Labour

Owen Jones ha lasciato il Labour dopo 24 anni, esortando gli elettori a sostenere i candidati verdi e indipendenti alle prossime elezioni [Daniel Green e Tom Belger]

Sono laburista dentro. Per questo me ne vado

L'articolo con cui il columnist del Guardian ha annunciato le ragione del suo addio al Labour [Owen Jones]