venerdì 30 Ottobre 2020

La repressione nella terra di mezzo tra Minniti e Salvini

La repressione nella terra di mezzo tra Minniti e Salvini

Da Minniti a Salvini. Bastonate, narrazioni capovolte, condanne, abusi in divisa e resistenze. Sette giorni di ordinaria repressione

#Editoriali #Riflessioni

Le bastonate annunciate

La repressione verso attivisti e militanti sarà durissima, anche grazie alla normativa che già il caro Minniti ha lasciato pronta a Salvini (come daspo e flagranza differita). Ma c’abbiamo la pelle da rinoceronte e la consapevolezza che -oramai da tempo- l’obbedienza non è più una virtù. C’abbiamo dalla nostra, come al solito, la forza della ragione. Fussamaronn che, per una volta, c’avessimo pure la forza dell’organizzazione.

La narrazione capovolta delle migrazioni

Tra una notizia sul governo e una sullo spread non sono mancate in questi giorni enfatizzazioni sugli ultimi soccorsi ai migranti e attacchi contro le Ong.

Educare all’obbedienza: la conformità nella scuola, nel lavoro e nella vita

Nell’esprimere la mia piena solidarietà ad Antonio Mazzeo, mi preme sottolineare alcuni aspetti che la vicenda del procedimento disciplinare contro di lui intentato, per le critiche espresse sulla presenza dell’esercito ad eventi “educativi” organizzati per ragazze e ragazzi della scuola d’obbligo, mi pare portino alla luce.

Fiscal compact e manganello

Le speculazioni finanziarie fatte in questi giorni dai mercati, che si alimentano dell’instabilità, vengono narrate come preoccupazione dei mercati, i quali vorrebbero tanto il bene collettivo, se solo noi lo capissimo

Il potere magico d’ Iriza … “il Prof e Iriza” (III parte)

III parte II Sonetto il potere magico di Iriza…

#LotteSociali #MisureRepressive #ControlloSociale

Bologna: Ancora condanne via decreto

La magistratura ha giudicato diffamatorie le parole usate da Hobo e Cua nell’ambito della mobilitazione di ottobre contro un’iniziativa sulla Siria a Giurisprudenza. Zero in Condotta (zic.it), che seguì la vicenda, condannato a pagare 1.000 euro

Bologna: Contestazione alla Cisl, condannati sette studenti

Protesta punita con due mesi per interruzione di pubblico servizio. In tutta Europa il 14 novembre 2012 furono convocati simultaneamente scioperi e mobilitazione dal basso contro le politiche di austerity.

Milano: Polizia sgombera Ri-Make

All’alba di mercoledì 30 maggio polizia in assetto anti sommossa e digos si sono presentati, in forze, in via Astesani a Milano per sgomberare lo spazio occupato Ri-Make.

Napoli: Sgomberata l’occupazione abitativa in piazza Miraglia

I reparti della celere in assetto antisommossa hanno fatto irruzione in piazza Miraglia in un palazzo di proprietà della confraternita dei servi di Gesù, abitato da qualche anno da famiglie, anziani e precari in emergenza abitativa.

#Migranti #Razzismo

Migranti: la dottrina Salvini fa il primo morto. Bracciante maliano ucciso a fucilate.

“È finita la pacchia”, la dottrina di Matteo Salvini, ha fatto scorrere il primo sangue in Calabria, il sangue di Soumaila Sacko, migrante maliano di 29 anni sempre in prima fila nelle lotte dell’Unione Sindacale di Base per i diritti sindacali e sociali dei braccianti.

Tre morti in tre settimane, scoperto il cadavere di un altro migrante in Val di Susa

Ancora un corpo che spunta tra le neve sporca e i detriti all’Orrido del Frejus. Le peggiori previsioni fatte nell’inverno si stanno rivelando fondate. Si scioglie la neve, si contano i cadaveri.

Francia: processo a Eleonora, Theo e Bastien… accusati di solidarieta’.

Iniziato in Francia il processo contro Eleonora, Théo e Bastien, compagni arrestati dopo il corteo che lo scorso 22 aprile aveva sfidato le autorità francesi e italiane passando collettivamente – insieme ai migranti – la frontiera contro i blocchi polizieschi che rendono mortali i valichi di frontiera tra Val di Susa e Francia.

Balotelli in nazionale, ritorna il razzismo da stadio

un orrendo striscione con scritto “Il mio capitano è di sangue italiano”, è stato esposto durante l’amichevole e nonostante sia stato fatto rimuovere dalla polizia, l’immagine aveva già fatto il giro dei social.

#Malapolizia

Omicidio Giuseppe Uva: Assolti i poliziotti e carabinieri imputati

La corte d’assise d’appello di Milano ha assolto questo pomeriggio (31 maggio) i due carabinieri e i sei agenti di Polizia imputati per l’omicidio di Giuseppe Uva, morto nel giugno del 2008 all’ospedale di Varese dopo aver trascorso parte della notte nella caserma dei carabinieri.

Morto dopo Tso, condannati gli imputati

Quattro condanne a un anno e otto mesi sono state pronunciate dal tribunale di Torino per il caso di Andrea Soldi, il torinese affetto da schizofrenia morto il 5 agosto 2015 a 45 anni durante un ricovero forzato.

Vincenzo Sapia, un’altra morte poco «accidentale»

A processo i tre carabinieri che lo immobilizzarono durante un Tso. Prossima udienza, il 5 giugno Aveva 30 anni, Vincenzo Sapia, pesava 130 chili, era in cura da tempo al Centro di Igiene mentale di Rossano Calabro. Era affetto da disturbi schizo-affettivi.

#Carcere

Velletri: Condannati gli agenti che picchiarono un detenuto

Condannati a tre anni di reclusione due agenti di polizia penitenziaria che nel 2010 pestarono a sangue il detenuto Ismail Ltaief all’interno del carcere di Velletri

Condannare gli ergastolani alla pena di essere amati

L’intervento fatto da Carmelo Musumeci al convegno annuale della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi svoltosi nei giorni scorsi a Forlì

Sul rapporto tra carcere e costituzione.. Andando oltre le pareti scrostate.

Il presente testo è frutto del lavoro svolto con i detenuti della casa circondariale di Ivrea, che hanno avuto la possibilità di frequentare il corso di editoria digitale. Lavoro nato dalla voglia, o meglio dalla necessità da parte di alcuni di loro, di far uscire fuori da quelle mura le loro testimonianze ed i loro pensieri.

#Antifascismo

Verona: Perquisizioni nelle case degli antifascisti

Comunicato stampa sulle perquisizioni avvenute il 22 maggio nelle case di alcune antifasciste e antifascisti

Rimini: “Birra di Hitler e vino del Duce in un market del lungomare”

Etichette con le immagini di Adolf Hitler e Benito Mussolini su bottiglie di birra e di vino sono in vendita in un notissimo minimarket della zona mare.

#Ultras

Diffida di 6 anni per Luca Fanesi

Fanesi, rimasto gravemente ferito al termine della partita Vicenza-Samb e ricoverato per diverso tempo all’Ospedale di Vicenza. Per Luca è ora ufficiale la diffida di 6 anni, con obbligo di firma per 5 anni.

Razzismo e discriminazioni nello sport e nella società

Parlare di razzismo e antirazzismo in Italia è molto difficile. Due sono le problematiche maggiori: l’arretratezza del modello Italiano e l’immobilismo del movimento antirazzista nei confronti di quello che succede in ambito sportivo.

#Internazionale

Turchia: 89 politici curdi condannati

Poco prima delle elezioni la corte d’appello di Antep ha confermato complessivamente 89 sentenze nel cosiddetto Processo KCK. Tra gli interessati ci sono anche candidate e candidati per le elezioini parlamentari del 24 giugno.

Croazia: la polizia spara sui migranti, gravi due bambini

I piccoli viaggiavano con le famiglie a bordo di un furgone che non si è fermato all’alt

In Ungheria è reato aiutare i profughi

In parlamento un pacchetto di leggi volute dal premier Orbán contro le ong magiare Molto presto in Ungheria anche aiutare un profugo a presentare una richiesta di asilo potrebbe essere considerato un reato.

USA: agente uccide marmotta per “legittima difesa” (Video)

Uno, due colpi per abbattere una marmotta che impediva la circolazione. I poliziotti americani si sa, hanno il grilletto facile Poliziotto spara ad una marmotta mentre l’animale tentava di attraversare la strada. E’ accaduto i primi di maggio nella Contea di Carroll, nei pressi della città di Eldersburg.

Osservatorio Repressione Newsletter n. 23/2018

Seguici anche su Facebook (gruppo) (pagina) e twitter

Focus

mercoledì 28 Ottobre 2020 Checchino Antonini
Parma, poliziotto filmato mentre prende a calci un fermato tenuto immobile da due colleghi: la questura promette misure
Grecia, la polizia fa fuggire uno dei capi di Alba Dorata
mercoledì 28 Ottobre 2020 Redazione
In fuga uno dei capi di Alba dorata. Il ruolo di Chryssochoïdis, ministro della fuga dei fascisti
lunedì 26 Ottobre 2020 Checchino Antonini
Il Cile sotterra Pinochet e la sua Carta magna. L'estallido social del 2019 è stata decisiva per il risultato plebiscitario dell'opzione "Apruebo"
Cosa c’è dietro il voto in Bolivia
lunedì 26 Ottobre 2020 Antonio Moscato
Prime riflessioni sulla Bolivia. La CIA c’è, ma non è onnipotente, ha bisogno di una crisi tra i governi progressisti e la loro base sociale (Antonio Moscato)
giovedì 22 Ottobre 2020 Redazione
A distanza di tanti mesi - segnati da silenzi e opacità istituzionali -  dalla morte di 13 persone detenute, il Comitato che chiede Verità e Giustizia prova a fare il punto
Mentre i poveri si ammalano, Bill Gates diventa più ricco
mercoledì 21 Ottobre 2020 Checchino Antonini
Gli investimenti del miliardario Bill Gates, come gran parte del suo lavoro, rimangono un segreto. E Microsoft già controlla i dati sanitari della Francia

in fondo a sinistra

Francia, il Pcf non ne può più di Mélenchon
martedì 1 Settembre 2020 Redazione
Il Pcf  vuole uscire dall'ombra di La France insoumise. Unità d'azione nelle piazze ma non alle prossime presidenziali (Héléna Berkaoui)
Grecia post-covid, sinistra convalescente dal fallimento di Syriza
venerdì 21 Agosto 2020 Redazione
Grecia, la sinistra fatica a farsi sentire di fronte all'ordine neoliberale che Nea Democratia sta mettendo in atto dopo il lockdown (da Atene, Elisa Perriguer)  
Covid, e adesso chi pagherà il conto?
giovedì 11 Giugno 2020 Redazione
Appello. Tassare le grandi rendite e i grandi capitali, redistribuire le risorse, avviare l'audit dei debiti pubblici dei paesi membri

cronache sociali

E’ la più grande azienda digitale ma Sogei frena sullo smart working
sabato 17 Ottobre 2020 Francesco Ruggeri
La denuncia delle rappresentanze sindacali: «Sogei fa rientrare lavoratori che svolgono il lavoro a distanza da marzo con ottimi risultati»
Culla termica, moderna versione di ruota degli esposti
venerdì 24 Luglio 2020 Francesco Ruggeri
I dubbi dell'Associazione nazionale Figli Adottivi e Genitori Naturali a proposito del bambino lasciato in una culla termica a Bari
Centri estivi non per tutti, partono ma costano
lunedì 15 Giugno 2020 Redazione
Centri estivi, rette aumentate per tutti, bonus per qualcuno (Chiara Ludovisi ©Redattore Sociale)

consumare stanca

In presa diretta dalla fabbrica del contagio
mercoledì 23 Settembre 2020 Redazione
"Il focolaio. Da Bergamo al contagio". Una sindacalista combattiva recensisce l'inchiesta scritta da Francesca Nava, edita da Laterza (Eliana Como)
Se la Bioeconomia la scrivono i padroni
mercoledì 23 Settembre 2020 Checchino Antonini
L'impatto ambientale, sociale e geopolitico delle strategie europee per la bioeconomia. Una conferenza indipendente di scienziati a Roma
Albiano, ricostruiamo il ponte e la sinistra
mercoledì 2 Settembre 2020 Francesco Ruggeri
Una lettera-articolo dalle rive del Magra alla vigilia delle Regionali in Toscana

padrini & padroni

Com’è finito il processo ad Alba Dorata
giovedì 15 Ottobre 2020 Checchino Antonini
Grecia, 13 anni di galera ai leader di Alba Dorata, ergastolo all'assassino del rapper antifascista Pavlos Fyssas
Atene, Alba dorata è un’organizzazione criminale
mercoledì 7 Ottobre 2020 Checchino Antonini
Processo Alba dorata. Un ergastolo per l'omicidio di KillaP, la polizia carica antifascisti. Un libro di Deliolanes per capire i fili neri tra fascisti greci, Nato e Italia
Si scrive decreto Lamorgese si legge “Salvini tris”
mercoledì 7 Ottobre 2020 Checchino Antonini
Accoglienza, rimpatri, daspo urbano. Ecco cosa prevede il nuovo decreto Immigrazione. Non cambia nulla, o quasi, rispetto ai decreti Salvini 

malapolizia

Cucchi, il generale che non si accorse delle falsificazioni
giovedì 22 Ottobre 2020 Checchino Antonini
Cucchi, processo per i depistaggi. Il generale Luongo: «Sapevo che c'erano due annotazioni a firma di un carabiniere e due a firma di un altro. Io non vidi nessun atto»
Ilaria Cucchi: «Colonnello, lei fa tendenza»
venerdì 16 Ottobre 2020 Redazione
A 11 anni dall'inizio del calvario di suo fratello Stefano, che morirà sei giorni dopo l'arresto, Ilaria Cucchi ripercorre i depistaggi
Cucchi, un Giuda in divisa depista ancora
venerdì 25 Settembre 2020 Checchino Antonini
Processo Cucchi, la denuncia del pm Musarò: «Un Giuda», tra i carabinieri di Roma «passa gli atti a qualche imputato» inquinando le prove

quotidiano movimento

«Fermare Erdogan!». Avvocati italiani in sciopero della fame
sabato 17 Ottobre 2020 Francesco Ruggeri
Dal 26 settembre, uno sciopero della fame a staffetta contro il silenzio delle istituzioni europee e nazionali sui crimini di Erdogan in Turchia
Francia, che fine hanno fatto i gilet gialli?
domenica 13 Settembre 2020 Redazione
La rentrèe post-covid dei "gilet gialli". Ma non erano numerosi  a conferma del declino del movimento, mentre la crisi sanitaria ha generato divisioni
Roma, Scup guadagna tempo ma la lotta continua
lunedì 7 Settembre 2020 Francesco Ruggeri
RFI concede una proroga a Scup, ma lo stabile è ancora a rischio. Assordante silenzio del Comune di Roma

in genere

Paolo Massari in carcere per stupro
domenica 14 Giugno 2020 Redazione
Arrestato per stupro Paolo Massari, giornalista Mediaset ed ex assessore milanese di Forza Italia durante la giunta Moratti
Una lettura femminista del lockdown e di come uscirne
giovedì 4 Giugno 2020 Redazione
Donne sull'orlo di una crisi pandemica. Diretta Facebook. Venerdì 5 giugno, 18.30 sulla pagina di Sinistra Anticapitalista (Donne Di Classe)
1° Maggio femminista transnazionale: lo sciopero vive nelle lotte
mercoledì 29 Aprile 2020 Redazione
Non Una Di meno invita ad una giornata di lotta virtuale e tanto rumore da ogni balcone. Una iniziativa internazionale che coinvolgerà le realtà femministe di numerosi paesi In questa data storica, che unisce le lavoratrici e i lavoratori di tutto il mondo nella lotta per i loro diritti, Non Una Di Meno convoca – ...

mondi

E se Trump non accettasse la sconfitta?
mercoledì 21 Ottobre 2020 Francesco Ruggeri
Usa, il movimento sindacale inizia a discutere di resistenza a un colpo di stato targato Trump 
Il partito di Morales si riprende la Bolivia
lunedì 19 Ottobre 2020 Checchino Antonini
Il candidato del MAS dell'ex presidente Evo Morales è largamente in testa al primo turno delle elezioni presidenziali della Bolivia
Hong Kong, la caccia alle streghe è già cominciata
sabato 19 Settembre 2020 Redazione
Hong Kong tra censura e autocensura, la legge imposta il 30 giugno da Pechino ha fatto precipitare gli ambienti accademici in una profonda ansia (Margot Clément) 

culture

Obey urla ancora. Da Genova

Genova riparte dalla street art. Proprio dove si era fermata a marzo con la mostra di Banksy

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Sghembi di tutto il mondo, vi racconto Claudio Lolli

Rabbia, malinconia, affabulazione: Claudio Lolli raccontato alla radio da un altro poeta: Marco Rovelli

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Scuola. Riprendersi le città è un gioco da ragazzi

Scuola. Bambini e maestri inventano o riscoprono i giochi a mezza distanza [Massimo Lauria e Checchino Antonini per Rsi]

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Giuseppe Ciarallo, un’invettiva civile

“Crescendo”, un testo di Giuseppe Ciarallo letto da Alberto Patrucco e montato da Bruno Malasomma

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Bresci, una storia lunga 120 anni

“Il fatto” di Umberto I ucciso dall’anarchico Bresci, il 29 luglio 1900

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.