La repressione nella terra di mezzo tra Minniti e Salvini

La repressione nella terra di mezzo tra Minniti e Salvini

Da Minniti a Salvini. Bastonate, narrazioni capovolte, condanne, abusi in divisa e resistenze. Sette giorni di ordinaria repressione

#Editoriali #Riflessioni

Le bastonate annunciate

La repressione verso attivisti e militanti sarà durissima, anche grazie alla normativa che già il caro Minniti ha lasciato pronta a Salvini (come daspo e flagranza differita). Ma c’abbiamo la pelle da rinoceronte e la consapevolezza che -oramai da tempo- l’obbedienza non è più una virtù. C’abbiamo dalla nostra, come al solito, la forza della ragione. Fussamaronn che, per una volta, c’avessimo pure la forza dell’organizzazione.

La narrazione capovolta delle migrazioni

Tra una notizia sul governo e una sullo spread non sono mancate in questi giorni enfatizzazioni sugli ultimi soccorsi ai migranti e attacchi contro le Ong.

Educare all’obbedienza: la conformità nella scuola, nel lavoro e nella vita

Nell’esprimere la mia piena solidarietà ad Antonio Mazzeo, mi preme sottolineare alcuni aspetti che la vicenda del procedimento disciplinare contro di lui intentato, per le critiche espresse sulla presenza dell’esercito ad eventi “educativi” organizzati per ragazze e ragazzi della scuola d’obbligo, mi pare portino alla luce.

Fiscal compact e manganello

Le speculazioni finanziarie fatte in questi giorni dai mercati, che si alimentano dell’instabilità, vengono narrate come preoccupazione dei mercati, i quali vorrebbero tanto il bene collettivo, se solo noi lo capissimo

Il potere magico d’ Iriza … “il Prof e Iriza” (III parte)

III parte II Sonetto il potere magico di Iriza…

#LotteSociali #MisureRepressive #ControlloSociale

Bologna: Ancora condanne via decreto

La magistratura ha giudicato diffamatorie le parole usate da Hobo e Cua nell’ambito della mobilitazione di ottobre contro un’iniziativa sulla Siria a Giurisprudenza. Zero in Condotta (zic.it), che seguì la vicenda, condannato a pagare 1.000 euro

Bologna: Contestazione alla Cisl, condannati sette studenti

Protesta punita con due mesi per interruzione di pubblico servizio. In tutta Europa il 14 novembre 2012 furono convocati simultaneamente scioperi e mobilitazione dal basso contro le politiche di austerity.

Milano: Polizia sgombera Ri-Make

All’alba di mercoledì 30 maggio polizia in assetto anti sommossa e digos si sono presentati, in forze, in via Astesani a Milano per sgomberare lo spazio occupato Ri-Make.

Napoli: Sgomberata l’occupazione abitativa in piazza Miraglia

I reparti della celere in assetto antisommossa hanno fatto irruzione in piazza Miraglia in un palazzo di proprietà della confraternita dei servi di Gesù, abitato da qualche anno da famiglie, anziani e precari in emergenza abitativa.

#Migranti #Razzismo

Migranti: la dottrina Salvini fa il primo morto. Bracciante maliano ucciso a fucilate.

“È finita la pacchia”, la dottrina di Matteo Salvini, ha fatto scorrere il primo sangue in Calabria, il sangue di Soumaila Sacko, migrante maliano di 29 anni sempre in prima fila nelle lotte dell’Unione Sindacale di Base per i diritti sindacali e sociali dei braccianti.

Tre morti in tre settimane, scoperto il cadavere di un altro migrante in Val di Susa

Ancora un corpo che spunta tra le neve sporca e i detriti all’Orrido del Frejus. Le peggiori previsioni fatte nell’inverno si stanno rivelando fondate. Si scioglie la neve, si contano i cadaveri.

Francia: processo a Eleonora, Theo e Bastien… accusati di solidarieta’.

Iniziato in Francia il processo contro Eleonora, Théo e Bastien, compagni arrestati dopo il corteo che lo scorso 22 aprile aveva sfidato le autorità francesi e italiane passando collettivamente – insieme ai migranti – la frontiera contro i blocchi polizieschi che rendono mortali i valichi di frontiera tra Val di Susa e Francia.

Balotelli in nazionale, ritorna il razzismo da stadio

un orrendo striscione con scritto “Il mio capitano è di sangue italiano”, è stato esposto durante l’amichevole e nonostante sia stato fatto rimuovere dalla polizia, l’immagine aveva già fatto il giro dei social.

#Malapolizia

Omicidio Giuseppe Uva: Assolti i poliziotti e carabinieri imputati

La corte d’assise d’appello di Milano ha assolto questo pomeriggio (31 maggio) i due carabinieri e i sei agenti di Polizia imputati per l’omicidio di Giuseppe Uva, morto nel giugno del 2008 all’ospedale di Varese dopo aver trascorso parte della notte nella caserma dei carabinieri.

Morto dopo Tso, condannati gli imputati

Quattro condanne a un anno e otto mesi sono state pronunciate dal tribunale di Torino per il caso di Andrea Soldi, il torinese affetto da schizofrenia morto il 5 agosto 2015 a 45 anni durante un ricovero forzato.

Vincenzo Sapia, un’altra morte poco «accidentale»

A processo i tre carabinieri che lo immobilizzarono durante un Tso. Prossima udienza, il 5 giugno Aveva 30 anni, Vincenzo Sapia, pesava 130 chili, era in cura da tempo al Centro di Igiene mentale di Rossano Calabro. Era affetto da disturbi schizo-affettivi.

#Carcere

Velletri: Condannati gli agenti che picchiarono un detenuto

Condannati a tre anni di reclusione due agenti di polizia penitenziaria che nel 2010 pestarono a sangue il detenuto Ismail Ltaief all’interno del carcere di Velletri

Condannare gli ergastolani alla pena di essere amati

L’intervento fatto da Carmelo Musumeci al convegno annuale della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi svoltosi nei giorni scorsi a Forlì

Sul rapporto tra carcere e costituzione.. Andando oltre le pareti scrostate.

Il presente testo è frutto del lavoro svolto con i detenuti della casa circondariale di Ivrea, che hanno avuto la possibilità di frequentare il corso di editoria digitale. Lavoro nato dalla voglia, o meglio dalla necessità da parte di alcuni di loro, di far uscire fuori da quelle mura le loro testimonianze ed i loro pensieri.

#Antifascismo

Verona: Perquisizioni nelle case degli antifascisti

Comunicato stampa sulle perquisizioni avvenute il 22 maggio nelle case di alcune antifasciste e antifascisti

Rimini: “Birra di Hitler e vino del Duce in un market del lungomare”

Etichette con le immagini di Adolf Hitler e Benito Mussolini su bottiglie di birra e di vino sono in vendita in un notissimo minimarket della zona mare.

#Ultras

Diffida di 6 anni per Luca Fanesi

Fanesi, rimasto gravemente ferito al termine della partita Vicenza-Samb e ricoverato per diverso tempo all’Ospedale di Vicenza. Per Luca è ora ufficiale la diffida di 6 anni, con obbligo di firma per 5 anni.

Razzismo e discriminazioni nello sport e nella società

Parlare di razzismo e antirazzismo in Italia è molto difficile. Due sono le problematiche maggiori: l’arretratezza del modello Italiano e l’immobilismo del movimento antirazzista nei confronti di quello che succede in ambito sportivo.

#Internazionale

Turchia: 89 politici curdi condannati

Poco prima delle elezioni la corte d’appello di Antep ha confermato complessivamente 89 sentenze nel cosiddetto Processo KCK. Tra gli interessati ci sono anche candidate e candidati per le elezioini parlamentari del 24 giugno.

Croazia: la polizia spara sui migranti, gravi due bambini

I piccoli viaggiavano con le famiglie a bordo di un furgone che non si è fermato all’alt

In Ungheria è reato aiutare i profughi

In parlamento un pacchetto di leggi volute dal premier Orbán contro le ong magiare Molto presto in Ungheria anche aiutare un profugo a presentare una richiesta di asilo potrebbe essere considerato un reato.

USA: agente uccide marmotta per “legittima difesa” (Video)

Uno, due colpi per abbattere una marmotta che impediva la circolazione. I poliziotti americani si sa, hanno il grilletto facile Poliziotto spara ad una marmotta mentre l’animale tentava di attraversare la strada. E’ accaduto i primi di maggio nella Contea di Carroll, nei pressi della città di Eldersburg.

Osservatorio Repressione Newsletter n. 23/2018

Seguici anche su Facebook (gruppo) (pagina) e twitter

Focus

giovedì 18 Aprile 2019 Checchino Antonini
Zone rosse. Salvini scavalca il consiglio dei ministri emanando una ennesima direttiva per consentire ai prefetti di commissariare i sindaci
Cucchi, la partita truccata: chiesto il processo per otto carabinieri
mercoledì 17 Aprile 2019 Checchino Antonini
Cucchi, la procura di Roma ha chiesto formalmente il processo per la catena di comando dei carabinieri che ha depistato le indagini sulla morte di Stefano
mercoledì 17 Aprile 2019 Ercole Olmi
Processo Cucchi, terminato il controesame di Francesco Tedesco iniziano le deposizioni dei testimoni della difesa dei carabinieri 
L’Aquila, il boato dentro. La cronaca della fine del mondo…
sabato 6 Aprile 2019 Checchino Antonini
... e dei primi giorni dopo il terremoto delle 3.32 del 6 aprile di dieci anni fa. Gli articoli dell'epoca di uno degli inviati di Liberazione
venerdì 5 Aprile 2019 Redazione
Quanti sono i rom in Italia? I numeri di un’emergenza che non c’è, ovunque in Europa ce ne sono di più
Lavorare meno ma tutti, un ritorno al futuro
mercoledì 27 Marzo 2019 Redazione
Riduzione del tempo di lavoro. Perché non se ne discute più mentre dilagano la disoccupazione e la precarietà?

in fondo a sinistra

Sinistra, consultazione su nome e simbolo per le europee
lunedì 1 Aprile 2019 Giulio AF Buratti
Europee,  alle 14 del 1° aprile scatta la consultazione on line sul simbolo e sul nome della lista della sinistra di alternativa per le elezioni del 26 maggio 
Europee, la tav fa il vuoto intorno a Zingaretti
giovedì 7 Marzo 2019 Giulio AF Buratti
Europee, la tav fa allontanare Civati, verdi, Bonino e Pizzarotti. Prc: «Siamo a buon punto nella definizione della coalizione antiliberista» 
Europee, PaP non ci sarà e il Prc rilancia l’appello
mercoledì 6 Marzo 2019 Giulio AF Buratti
Pap: «Non ci sono le condizioni per costruire questa coalizione». Rifo: «Mettiamo a disposizione i simboli della Sinistra Europea»

cronache sociali

Riace, la Cassazione: non risultano frodi di Mimmo Lucano
mercoledì 3 Aprile 2019 Francesco Ruggeri
Riace, la Cassazione accoglie parzialmente il ricorso di Mimmo Lucano. Domani il Riesame decide sul divieto di dimora
Pisa, capitale della reazione patriarcale
domenica 31 Marzo 2019 Redazione
Sostegno al family day e chiusura dello Sprar, così Pisa diventa la città della non-accoglienza e dell'oscurantismo
E di legale nemmeno più l’ora. Dal 2021
martedì 26 Marzo 2019 Francesco Ruggeri
Ora legale, mai più alternanza. Cosa cambierà dopo la votazione del Parlamento europeo

consumare stanca

Tanuro: «Per ridurre il Co2 bisogna eliminare del tutto il capitalismo»
venerdì 29 Marzo 2019 Redazione
Tanuro: «Noi non difendiamo la natura. Siamo la natura che si difende». Le ragioni di una transizione ecosocialista 
Ferma il capitalismo, e fermerai il climate change
domenica 24 Marzo 2019 Redazione
Mettere fine ai cambiamenti climatici richiede mettere fine al capitalismo. Abbiamo il fegato per farlo?
Siamo davvero in cattive acque
giovedì 21 Marzo 2019 Francesco Ruggeri
Viaggio di Legambiente nell’Italia delle buone e cattive acque, alla vigilia della giornata mondiale dell’acqua 

padrini & padroni

Nuova Via della Seta. la Cina è vicina, al capitalismo italiano
martedì 26 Marzo 2019 Redazione
Sfruttare la corrente assecondandola, ecco spiegata la nuova Via Della Seta
Strage Bologna, nuovi sospetti sul fascista Bellini
martedì 26 Marzo 2019 Francesco Ruggeri
Strage Bologna, spunta un video e la procura chiede la revoca del proscioglimento per Paolo Bellini, primula nera di Avanguardia Nazionale
Stadio della Roma, arrestato il presidente pentastellato del Campidoglio
mercoledì 20 Marzo 2019 Checchino Antonini
Stadio della Roma, arrestato per tangenti Marcello De Vito, pentastellato antemarcia, presidente dell'assemblea capitolina

malapolizia

Genova, rinviato a giudizio l’agente che sparò durante il Tso
venerdì 29 Marzo 2019 Ercole Olmi
Sparò mentre eseguiva un Tso e uccise un ragazzo di 22 anni, rinviato a giudizio un poliziotto per scarsa professionalità
David di Donatello a Borghi: «Questo premio è di Stefano Cucchi»
giovedì 28 Marzo 2019 Ercole Olmi
David di Donatello, Alessandro Borghi miglior attore e Alessio Cremonini miglior regista esordiente per il film "Sulla mia pelle" dedicato a Stefano Cucchi
Cucchi, ufficiali reticenti ma l’8 aprile parlerà il superteste
mercoledì 27 Marzo 2019 Checchino Antonini
Processo Cucchi, un altro colonnello si avvale della facoltà di non rispondere. Alla prossima udienza sarà ascoltato il carabiniere Tedesco

quotidiano movimento

Ciao Tina!
mercoledì 20 Marzo 2019 Checchino Antonini
E' morta a 94 anni Tina Costa, partigiana e comunista. Venerdì la camera ardente. «Starò in piazza fino a quando avrò l'ultimo respiro»
Con Greta, in sciopero per il futuro 
martedì 12 Marzo 2019 Ludovica Schiaroli
Il 15 marzo sarà sciopero mondiale per il clima. Lanciato dalla quindicenne svedese Greta Thunberg centinaia anche in Italia scenderanno in piazza.
Vitaliano Della Sala, dopo 17, anni può tornare alla sua parrocchia
sabato 9 Febbraio 2019 Giulio AF Buratti
Sospeso a divinis nel 2002, ora don Vitaliano può tornare a S.Angelo a Scala. Merito di Bergoglio, ritengono sia lui che Agnoletto. Cosa fanno ora i leader del 2001

in genere

Macché sicurezza, questo decreto è anche contro le donne
domenica 2 Dicembre 2018 Redazione
Dl Salvini: donne incinte o con bimbi nati da stupri buttate in mezzo a una strada. Gli effetti deleteri del decreto sicurezza cominciano a vedersi 
Nudm, permanentemente agitate
sabato 13 Ottobre 2018 Redazione
Il punto su Non Una Di Meno, l’unico movimento capace di rivendicare che la libertà di un soggetto non si basa sull’esclusione di un altro
Nudm, oggi a Verona contro le mozioni antiabortiste
sabato 13 Ottobre 2018 Redazione
Sabato 13 ottobre mobilitazione a Verona contro le mozioni anti-abortiste. Non Una Di Meno lancia lo stato di agitazione permanente

mondi

Il testamento di Orso: «Non abbandonate la speranza. Mai!»
lunedì 18 Marzo 2019 Ercole Olmi
Il testamento di Lorenzo Orsetti, Orso per i suoi amici, Tekoşer (lottatore) per chi combatteva con lui, con le milizie dell'Ypg contro l'Isis
Quando il gioco di ruolo si fa nazi
sabato 23 Febbraio 2019 Sergio Braga
Giochi di ruolo, un maestro ne inventa uno in cui un alunno dalla pelle nera è discriminato. Gli sembra una bella idea. Invece è sbagliato. Ecco perché.
Labour, mini-scissione a destra contro Corbyn
lunedì 18 Febbraio 2019 Giulio AF Buratti
7 dei 260 deputati lasciano il Labour in polemica con la svolta di estrema sinistra di Corbyn. Enfasi sul presunto antisemitismo

culture

Spazio vitale, il teatro fisico di Ahlbom

Jakop Ahlbom arriva al Teatro della Tosse di Genova direttamente dalla Biennale di Venezia del 2018

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

L’insonnia della ragione ammazza il Grillo

Insomnia tour al rush finale. Lo spettacolo (stanco) del Belpaese e dei travagli nel governo gialloverde

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

“Proletkult”, il romanzo senza rivoluzione

“Proletkult”, sul ring installato dai Wu Ming, Bogdanov prende a pugni Lenin e l’Ottobre

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Quando il calcio è la festa violenta del potere

Prima assoluta. Al Nazionale di Genova va in scena il Tango del calcio di rigore con la regia di Giorgio Gallione

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Non barrisce l’elefante romano

La storia della mancata insurrezione del Partito d’Azione a Roma “città aperta” nel saggio di Fabrocile presentato alla Casa della memoria

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

#TrotskyVersusNetflix, tweet-bombing contro la fiction tossica

La protesta internazionale contro Netflix e Putin, uniti nelle calunnie contro Trotsky

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Cuba, “il Gallo” parla ancora

Tradotto in spagnolo, e presentato a L’Avana, Capeza Arriba di Federico Traversa che con il Gallo ha condiviso un cammino di sette anni

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.