La repressione nella terra di mezzo tra Minniti e Salvini

La repressione nella terra di mezzo tra Minniti e Salvini

Da Minniti a Salvini. Bastonate, narrazioni capovolte, condanne, abusi in divisa e resistenze. Sette giorni di ordinaria repressione

#Editoriali #Riflessioni

Le bastonate annunciate

La repressione verso attivisti e militanti sarà durissima, anche grazie alla normativa che già il caro Minniti ha lasciato pronta a Salvini (come daspo e flagranza differita). Ma c’abbiamo la pelle da rinoceronte e la consapevolezza che -oramai da tempo- l’obbedienza non è più una virtù. C’abbiamo dalla nostra, come al solito, la forza della ragione. Fussamaronn che, per una volta, c’avessimo pure la forza dell’organizzazione.

La narrazione capovolta delle migrazioni

Tra una notizia sul governo e una sullo spread non sono mancate in questi giorni enfatizzazioni sugli ultimi soccorsi ai migranti e attacchi contro le Ong.

Educare all’obbedienza: la conformità nella scuola, nel lavoro e nella vita

Nell’esprimere la mia piena solidarietà ad Antonio Mazzeo, mi preme sottolineare alcuni aspetti che la vicenda del procedimento disciplinare contro di lui intentato, per le critiche espresse sulla presenza dell’esercito ad eventi “educativi” organizzati per ragazze e ragazzi della scuola d’obbligo, mi pare portino alla luce.

Fiscal compact e manganello

Le speculazioni finanziarie fatte in questi giorni dai mercati, che si alimentano dell’instabilità, vengono narrate come preoccupazione dei mercati, i quali vorrebbero tanto il bene collettivo, se solo noi lo capissimo

Il potere magico d’ Iriza … “il Prof e Iriza” (III parte)

III parte II Sonetto il potere magico di Iriza…

#LotteSociali #MisureRepressive #ControlloSociale

Bologna: Ancora condanne via decreto

La magistratura ha giudicato diffamatorie le parole usate da Hobo e Cua nell’ambito della mobilitazione di ottobre contro un’iniziativa sulla Siria a Giurisprudenza. Zero in Condotta (zic.it), che seguì la vicenda, condannato a pagare 1.000 euro

Bologna: Contestazione alla Cisl, condannati sette studenti

Protesta punita con due mesi per interruzione di pubblico servizio. In tutta Europa il 14 novembre 2012 furono convocati simultaneamente scioperi e mobilitazione dal basso contro le politiche di austerity.

Milano: Polizia sgombera Ri-Make

All’alba di mercoledì 30 maggio polizia in assetto anti sommossa e digos si sono presentati, in forze, in via Astesani a Milano per sgomberare lo spazio occupato Ri-Make.

Napoli: Sgomberata l’occupazione abitativa in piazza Miraglia

I reparti della celere in assetto antisommossa hanno fatto irruzione in piazza Miraglia in un palazzo di proprietà della confraternita dei servi di Gesù, abitato da qualche anno da famiglie, anziani e precari in emergenza abitativa.

#Migranti #Razzismo

Migranti: la dottrina Salvini fa il primo morto. Bracciante maliano ucciso a fucilate.

“È finita la pacchia”, la dottrina di Matteo Salvini, ha fatto scorrere il primo sangue in Calabria, il sangue di Soumaila Sacko, migrante maliano di 29 anni sempre in prima fila nelle lotte dell’Unione Sindacale di Base per i diritti sindacali e sociali dei braccianti.

Tre morti in tre settimane, scoperto il cadavere di un altro migrante in Val di Susa

Ancora un corpo che spunta tra le neve sporca e i detriti all’Orrido del Frejus. Le peggiori previsioni fatte nell’inverno si stanno rivelando fondate. Si scioglie la neve, si contano i cadaveri.

Francia: processo a Eleonora, Theo e Bastien… accusati di solidarieta’.

Iniziato in Francia il processo contro Eleonora, Théo e Bastien, compagni arrestati dopo il corteo che lo scorso 22 aprile aveva sfidato le autorità francesi e italiane passando collettivamente – insieme ai migranti – la frontiera contro i blocchi polizieschi che rendono mortali i valichi di frontiera tra Val di Susa e Francia.

Balotelli in nazionale, ritorna il razzismo da stadio

un orrendo striscione con scritto “Il mio capitano è di sangue italiano”, è stato esposto durante l’amichevole e nonostante sia stato fatto rimuovere dalla polizia, l’immagine aveva già fatto il giro dei social.

#Malapolizia

Omicidio Giuseppe Uva: Assolti i poliziotti e carabinieri imputati

La corte d’assise d’appello di Milano ha assolto questo pomeriggio (31 maggio) i due carabinieri e i sei agenti di Polizia imputati per l’omicidio di Giuseppe Uva, morto nel giugno del 2008 all’ospedale di Varese dopo aver trascorso parte della notte nella caserma dei carabinieri.

Morto dopo Tso, condannati gli imputati

Quattro condanne a un anno e otto mesi sono state pronunciate dal tribunale di Torino per il caso di Andrea Soldi, il torinese affetto da schizofrenia morto il 5 agosto 2015 a 45 anni durante un ricovero forzato.

Vincenzo Sapia, un’altra morte poco «accidentale»

A processo i tre carabinieri che lo immobilizzarono durante un Tso. Prossima udienza, il 5 giugno Aveva 30 anni, Vincenzo Sapia, pesava 130 chili, era in cura da tempo al Centro di Igiene mentale di Rossano Calabro. Era affetto da disturbi schizo-affettivi.

#Carcere

Velletri: Condannati gli agenti che picchiarono un detenuto

Condannati a tre anni di reclusione due agenti di polizia penitenziaria che nel 2010 pestarono a sangue il detenuto Ismail Ltaief all’interno del carcere di Velletri

Condannare gli ergastolani alla pena di essere amati

L’intervento fatto da Carmelo Musumeci al convegno annuale della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi svoltosi nei giorni scorsi a Forlì

Sul rapporto tra carcere e costituzione.. Andando oltre le pareti scrostate.

Il presente testo è frutto del lavoro svolto con i detenuti della casa circondariale di Ivrea, che hanno avuto la possibilità di frequentare il corso di editoria digitale. Lavoro nato dalla voglia, o meglio dalla necessità da parte di alcuni di loro, di far uscire fuori da quelle mura le loro testimonianze ed i loro pensieri.

#Antifascismo

Verona: Perquisizioni nelle case degli antifascisti

Comunicato stampa sulle perquisizioni avvenute il 22 maggio nelle case di alcune antifasciste e antifascisti

Rimini: “Birra di Hitler e vino del Duce in un market del lungomare”

Etichette con le immagini di Adolf Hitler e Benito Mussolini su bottiglie di birra e di vino sono in vendita in un notissimo minimarket della zona mare.

#Ultras

Diffida di 6 anni per Luca Fanesi

Fanesi, rimasto gravemente ferito al termine della partita Vicenza-Samb e ricoverato per diverso tempo all’Ospedale di Vicenza. Per Luca è ora ufficiale la diffida di 6 anni, con obbligo di firma per 5 anni.

Razzismo e discriminazioni nello sport e nella società

Parlare di razzismo e antirazzismo in Italia è molto difficile. Due sono le problematiche maggiori: l’arretratezza del modello Italiano e l’immobilismo del movimento antirazzista nei confronti di quello che succede in ambito sportivo.

#Internazionale

Turchia: 89 politici curdi condannati

Poco prima delle elezioni la corte d’appello di Antep ha confermato complessivamente 89 sentenze nel cosiddetto Processo KCK. Tra gli interessati ci sono anche candidate e candidati per le elezioini parlamentari del 24 giugno.

Croazia: la polizia spara sui migranti, gravi due bambini

I piccoli viaggiavano con le famiglie a bordo di un furgone che non si è fermato all’alt

In Ungheria è reato aiutare i profughi

In parlamento un pacchetto di leggi volute dal premier Orbán contro le ong magiare Molto presto in Ungheria anche aiutare un profugo a presentare una richiesta di asilo potrebbe essere considerato un reato.

USA: agente uccide marmotta per “legittima difesa” (Video)

Uno, due colpi per abbattere una marmotta che impediva la circolazione. I poliziotti americani si sa, hanno il grilletto facile Poliziotto spara ad una marmotta mentre l’animale tentava di attraversare la strada. E’ accaduto i primi di maggio nella Contea di Carroll, nei pressi della città di Eldersburg.

Osservatorio Repressione Newsletter n. 23/2018

Seguici anche su Facebook (gruppo) (pagina) e twitter

Focus

sabato 18 agosto 2018 Marina Zenobio
Contro l’impunità della pedofilia un Gran Giurì della Pennsylvania propone di prolungare la prescrizione dei delitti e dare più tempo alle vittime per presentare le denunce
Claudio Lolli è vivo, e muore insieme a noi
sabato 18 agosto 2018 Checchino Antonini
E' morto Claudio Lolli, cantautore e intellettuale. Aveva 68 anni. Per dirla con Nick Hornby, «sapeva come ti sentivi e lo cantava»
venerdì 17 agosto 2018 Redazione
Frida Nacinovich torna in libreria: ecco un assaggio di Con parole loro. L’amore per il lavoro nella tempesta del postfordismo
Ponte Morandi, così le privatizzazioni fanno strage
giovedì 16 agosto 2018 Redazione
Il crollo del Ponte Morandi di Genova: disastro inevitabile o tragedia del capitalismo?
giovedì 16 agosto 2018 Francesco Ruggeri
Centri sociali, sentenza storica. La Cassazione nega il sequestro di Tempo Rosso alla Procura di S.Maria Capua Vetere
Argentina: il senato rigetta la legge sull’aborto
giovedì 9 agosto 2018 Marina Zenobio
Nonostante il testo fosse stato approvato dalla Camera dei Deputati, la legge sull’aborto non ha superato il vaglio del Senato per sette voti contrari e due astensioni
domenica 5 agosto 2018 Giulio AF Buratti
Linke, Sahra Wagenknecht, della minoranza "nazionalista di sinistra", annuncia un nuovo movimento: Aufstehen, Alziamoci
Attentato a Maduro, chi ha mandato quei droni?
domenica 5 agosto 2018 Checchino Antonini
Venezuela. Attentato a Caracas durante una parata, illeso Nicolas Maduro, rivendica gruppo Soldados de Franelas

in fondo a sinistra

Silenzi che uccidono: la sinistra e il Nicaragua
sabato 28 luglio 2018 Redazione
Nicaragua, l'assordante silenzio di politici e intellettuali della sinistra è uno smarrimento etico che annuncia i peggiori risultati politici
De Masi passa a Leu, deluso dai cinque stelle anzi no
lunedì 9 luglio 2018 Checchino Antonini
Leu. Il sociologo De Masi entra nel comitato che prepara il passaggio da lista a partito: «Felice di dare una mano sui temi del lavoro ma nessuna delusione per M5s»
Fassina lasci il Campidoglio. L’appello
lunedì 25 giugno 2018 Giulio AF Buratti
Fassina ha due poltrone, una in Campidoglio l'altra in Parlamento. Un appello perché si dimetta da consigliere comunale per lasciare il posto a Sandro Medici

cronache sociali

Storie di quotidiano razzismo
venerdì 3 agosto 2018 Marina Zenobio
Ferito senegalese a Napoli, intimidazioni a Pistoia. Da quando il razzismo si è fatto governo, sempre più lunga la lista delle aggressioni
Terzo settore, così cambia il codice
venerdì 3 agosto 2018 Redazione
Codice terzo settore, novità positive per volontariato ed esenzioni fiscali, proroga per adeguamento statuti. CSVnet nel Consiglio nazionale
Caldo da bollino rosso, 24mila morti in undici anni
giovedì 2 agosto 2018 Francesco Ruggeri
Allerta caldo, 18 città con bollino rosso. Solo a Roma dal 2000 7.700 decessi. Legambiente: «Nei prossimi anni i pericoli aumenteranno»

consumare stanca

Che carcere sarebbe senza proibizionismo?
martedì 26 giugno 2018 Ercole Olmi
Carcere e proibizionismo: le simulazioni su come la Fini-Giovanardi riempie le galere mentre cresce il Pil delle narcomafie. Presentato il Nono Libro Bianco
Cannabis, quei falsi miti del proibizionismo
martedì 26 giugno 2018 Redazione
Cannabis, i miti e i fatti della legalizzazione. Un'anticipazione del Nono Libro Bianco sulle Droghe 
L’ingannevole rosa del salmone d’allevamento
venerdì 25 maggio 2018 Redazione
Esiste un campionario di tonalità di rosa per il salmone di allevamento, distribuito dalla multinazionale olandese DSM

padrini & padroni

Legge Mancino, Fontana teme d’essere incriminato
venerdì 3 agosto 2018 Checchino Antonini
Legge Mancino, Fontana, il ministro della famiglia bianca-etero-bigotta vorrebbe abolirla. Salvini pure poi frena
Fortezza Europa contro migranti
martedì 31 luglio 2018 Redazione
Centinaia di migranti a Ceuta respinti dalla polizia spagnola. Nelle stesse ore a Roma la polizia italiana sgomberava un campo rom
Razzismo, ronda omicida ad Aprilia, aggressione a Moncalieri
domenica 29 luglio 2018 Francesco Ruggeri
Caccia all'uomo mortale ad Aprilia. Ferita a Moncalieri l'atleta Daisy Osakue ma per  Salvini «il razzismo è un'invenzione della sinistra»

malapolizia

Le guardie non c’entrano, Uva era stressato. Motivazioni choc
giovedì 2 agosto 2018 Ercole Olmi
Processo Uva. Le motivazioni di una «assoluzione pericolosa»: forse il cuore, forse lo stress ma carabinieri e poliziotti fecero il loro dovere
Scandalo Benalla, Macron difende il suo gorilla
giovedì 26 luglio 2018 Ercole Olmi
Affaire Benalla, finalmente parla Macron ma se la prende con i media. Nuovi dettagli imbarazzanti sui benefit e sul ruolo del gorilla dell'Eliseo
Malapolizia in Francia, l’affaire Benalla manda a picco Macron
martedì 24 luglio 2018 Ercole Olmi
Ma chi è davvero Benalla? Mai così in basso la popolarità di Macron e delle sue riforme dopo lo scandalo del suo guardaspalle picchiatore di manifestanti 

quotidiano movimento

Roma. Donne “Socialmente pericolose” per aver cantato Bella Ciao
martedì 31 luglio 2018 Marina Zenobio
Avevano risposto alla provocazione fascista cantando Bella Ciao. Il Questore ha risposto scomodando il Codice Antimafia
La Tav spacca la Cgil
domenica 29 luglio 2018 Checchino Antonini
«La Tav va fatta» dice Colla, candidato a succedere a Camusso. «Inutile e dannosa, ha militarizzato un territorio, sottraendolo a chi lo ama», ribatte l'opposizione in Cgil
Ancora a Genova, in Piazza Carlo Giuliani
venerdì 20 luglio 2018 Ercole Olmi
20 luglio 2001, un carabiniere uccideva Carlo Giuliani dopo ore di cariche illegittime. 17 anni dopo il ricordo e le ragioni di quei movimenti in un percorso di letture

in genere

Casa Internazionale delle Donne: il Comune di Roma annuncia la “revoca immediata della convenzione”
giovedì 26 luglio 2018 Marina Zenobio
E’ l’esito di un logorante braccio di ferro tra la Casa, storico spazio femminista romano, e il consiglio comunale a maggioranza 5stelle
Repubblicanesimo e femminismo
sabato 16 giugno 2018 Redazione
Un'analisi sul femminismo che, radicalizzando la critica marxiana, svela l’esistenza di un lavoro che è la base di tutte le altre forme di lavoro, perché è il lavoro che produce la forza lavoro
Violenza di genere e Contratto Lega-M5S: D.i.Re scrive a Mattarella
lunedì 21 maggio 2018 Redazione
Contratto Lega-M5S in aperto contrasto con quanto stabilito nella Convenzione di Istanbul. Mai nominata la violenza maschile contro le donne

mondi

Zibechi: la Cina, l’imperialismo prossimo
venerdì 3 agosto 2018 Redazione
Imperialismo. Verso la fine di questo secolo la Cina sarà egemone, sostituendo gli Usa, l'unico dubbio è se ci sarà una guerra nucleare durante il processo
Perché brucia quel pezzo di Grecia
giovedì 2 agosto 2018 Redazione
Grecia, gli incendi accidentali sono sempre atti dolosi connessi ai piani di espansione industriale e urbana a basso costo
Il saccheggio della Grecia non è finito
martedì 31 luglio 2018 Redazione
Il salvataggio della Grecia è una fake news: Atene consegnerà il 2.2% del Pil all'Ue per 41 anni. E c'è chi la vende come una buona notizia

culture

Racconti d’estate 5. Moravia, Scherzi di ferragosto

Da Racconti romani (1954), Scherzi di ferragosto di Alberto Moravia. Echi di una Roma sparita che ancora resiste

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

L’omofobia è Out anche se sta al governo

Out, da Genova un brano e un video di Camilla Avvenente contro l’omofobia e il conformismo della nostra società

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.