lunedì 24 Febbraio 2020

La repressione nella terra di mezzo tra Minniti e Salvini

La repressione nella terra di mezzo tra Minniti e Salvini

Da Minniti a Salvini. Bastonate, narrazioni capovolte, condanne, abusi in divisa e resistenze. Sette giorni di ordinaria repressione

#Editoriali #Riflessioni

Le bastonate annunciate

La repressione verso attivisti e militanti sarà durissima, anche grazie alla normativa che già il caro Minniti ha lasciato pronta a Salvini (come daspo e flagranza differita). Ma c’abbiamo la pelle da rinoceronte e la consapevolezza che -oramai da tempo- l’obbedienza non è più una virtù. C’abbiamo dalla nostra, come al solito, la forza della ragione. Fussamaronn che, per una volta, c’avessimo pure la forza dell’organizzazione.

La narrazione capovolta delle migrazioni

Tra una notizia sul governo e una sullo spread non sono mancate in questi giorni enfatizzazioni sugli ultimi soccorsi ai migranti e attacchi contro le Ong.

Educare all’obbedienza: la conformità nella scuola, nel lavoro e nella vita

Nell’esprimere la mia piena solidarietà ad Antonio Mazzeo, mi preme sottolineare alcuni aspetti che la vicenda del procedimento disciplinare contro di lui intentato, per le critiche espresse sulla presenza dell’esercito ad eventi “educativi” organizzati per ragazze e ragazzi della scuola d’obbligo, mi pare portino alla luce.

Fiscal compact e manganello

Le speculazioni finanziarie fatte in questi giorni dai mercati, che si alimentano dell’instabilità, vengono narrate come preoccupazione dei mercati, i quali vorrebbero tanto il bene collettivo, se solo noi lo capissimo

Il potere magico d’ Iriza … “il Prof e Iriza” (III parte)

III parte II Sonetto il potere magico di Iriza…

#LotteSociali #MisureRepressive #ControlloSociale

Bologna: Ancora condanne via decreto

La magistratura ha giudicato diffamatorie le parole usate da Hobo e Cua nell’ambito della mobilitazione di ottobre contro un’iniziativa sulla Siria a Giurisprudenza. Zero in Condotta (zic.it), che seguì la vicenda, condannato a pagare 1.000 euro

Bologna: Contestazione alla Cisl, condannati sette studenti

Protesta punita con due mesi per interruzione di pubblico servizio. In tutta Europa il 14 novembre 2012 furono convocati simultaneamente scioperi e mobilitazione dal basso contro le politiche di austerity.

Milano: Polizia sgombera Ri-Make

All’alba di mercoledì 30 maggio polizia in assetto anti sommossa e digos si sono presentati, in forze, in via Astesani a Milano per sgomberare lo spazio occupato Ri-Make.

Napoli: Sgomberata l’occupazione abitativa in piazza Miraglia

I reparti della celere in assetto antisommossa hanno fatto irruzione in piazza Miraglia in un palazzo di proprietà della confraternita dei servi di Gesù, abitato da qualche anno da famiglie, anziani e precari in emergenza abitativa.

#Migranti #Razzismo

Migranti: la dottrina Salvini fa il primo morto. Bracciante maliano ucciso a fucilate.

“È finita la pacchia”, la dottrina di Matteo Salvini, ha fatto scorrere il primo sangue in Calabria, il sangue di Soumaila Sacko, migrante maliano di 29 anni sempre in prima fila nelle lotte dell’Unione Sindacale di Base per i diritti sindacali e sociali dei braccianti.

Tre morti in tre settimane, scoperto il cadavere di un altro migrante in Val di Susa

Ancora un corpo che spunta tra le neve sporca e i detriti all’Orrido del Frejus. Le peggiori previsioni fatte nell’inverno si stanno rivelando fondate. Si scioglie la neve, si contano i cadaveri.

Francia: processo a Eleonora, Theo e Bastien… accusati di solidarieta’.

Iniziato in Francia il processo contro Eleonora, Théo e Bastien, compagni arrestati dopo il corteo che lo scorso 22 aprile aveva sfidato le autorità francesi e italiane passando collettivamente – insieme ai migranti – la frontiera contro i blocchi polizieschi che rendono mortali i valichi di frontiera tra Val di Susa e Francia.

Balotelli in nazionale, ritorna il razzismo da stadio

un orrendo striscione con scritto “Il mio capitano è di sangue italiano”, è stato esposto durante l’amichevole e nonostante sia stato fatto rimuovere dalla polizia, l’immagine aveva già fatto il giro dei social.

#Malapolizia

Omicidio Giuseppe Uva: Assolti i poliziotti e carabinieri imputati

La corte d’assise d’appello di Milano ha assolto questo pomeriggio (31 maggio) i due carabinieri e i sei agenti di Polizia imputati per l’omicidio di Giuseppe Uva, morto nel giugno del 2008 all’ospedale di Varese dopo aver trascorso parte della notte nella caserma dei carabinieri.

Morto dopo Tso, condannati gli imputati

Quattro condanne a un anno e otto mesi sono state pronunciate dal tribunale di Torino per il caso di Andrea Soldi, il torinese affetto da schizofrenia morto il 5 agosto 2015 a 45 anni durante un ricovero forzato.

Vincenzo Sapia, un’altra morte poco «accidentale»

A processo i tre carabinieri che lo immobilizzarono durante un Tso. Prossima udienza, il 5 giugno Aveva 30 anni, Vincenzo Sapia, pesava 130 chili, era in cura da tempo al Centro di Igiene mentale di Rossano Calabro. Era affetto da disturbi schizo-affettivi.

#Carcere

Velletri: Condannati gli agenti che picchiarono un detenuto

Condannati a tre anni di reclusione due agenti di polizia penitenziaria che nel 2010 pestarono a sangue il detenuto Ismail Ltaief all’interno del carcere di Velletri

Condannare gli ergastolani alla pena di essere amati

L’intervento fatto da Carmelo Musumeci al convegno annuale della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi svoltosi nei giorni scorsi a Forlì

Sul rapporto tra carcere e costituzione.. Andando oltre le pareti scrostate.

Il presente testo è frutto del lavoro svolto con i detenuti della casa circondariale di Ivrea, che hanno avuto la possibilità di frequentare il corso di editoria digitale. Lavoro nato dalla voglia, o meglio dalla necessità da parte di alcuni di loro, di far uscire fuori da quelle mura le loro testimonianze ed i loro pensieri.

#Antifascismo

Verona: Perquisizioni nelle case degli antifascisti

Comunicato stampa sulle perquisizioni avvenute il 22 maggio nelle case di alcune antifasciste e antifascisti

Rimini: “Birra di Hitler e vino del Duce in un market del lungomare”

Etichette con le immagini di Adolf Hitler e Benito Mussolini su bottiglie di birra e di vino sono in vendita in un notissimo minimarket della zona mare.

#Ultras

Diffida di 6 anni per Luca Fanesi

Fanesi, rimasto gravemente ferito al termine della partita Vicenza-Samb e ricoverato per diverso tempo all’Ospedale di Vicenza. Per Luca è ora ufficiale la diffida di 6 anni, con obbligo di firma per 5 anni.

Razzismo e discriminazioni nello sport e nella società

Parlare di razzismo e antirazzismo in Italia è molto difficile. Due sono le problematiche maggiori: l’arretratezza del modello Italiano e l’immobilismo del movimento antirazzista nei confronti di quello che succede in ambito sportivo.

#Internazionale

Turchia: 89 politici curdi condannati

Poco prima delle elezioni la corte d’appello di Antep ha confermato complessivamente 89 sentenze nel cosiddetto Processo KCK. Tra gli interessati ci sono anche candidate e candidati per le elezioini parlamentari del 24 giugno.

Croazia: la polizia spara sui migranti, gravi due bambini

I piccoli viaggiavano con le famiglie a bordo di un furgone che non si è fermato all’alt

In Ungheria è reato aiutare i profughi

In parlamento un pacchetto di leggi volute dal premier Orbán contro le ong magiare Molto presto in Ungheria anche aiutare un profugo a presentare una richiesta di asilo potrebbe essere considerato un reato.

USA: agente uccide marmotta per “legittima difesa” (Video)

Uno, due colpi per abbattere una marmotta che impediva la circolazione. I poliziotti americani si sa, hanno il grilletto facile Poliziotto spara ad una marmotta mentre l’animale tentava di attraversare la strada. E’ accaduto i primi di maggio nella Contea di Carroll, nei pressi della città di Eldersburg.

Osservatorio Repressione Newsletter n. 23/2018

Seguici anche su Facebook (gruppo) (pagina) e twitter

Focus

domenica 23 Febbraio 2020 Redazione
Da Codogno, presunta Wuhan della Padania, uno scrittore e un disegnatore hanno scritto a Popoff
“Dammi quel telefono o ti accendo”. Niente video, siamo flic
domenica 23 Febbraio 2020 Ercole Olmi
Un video sulle maniere violente e illegali con cui la polizia francese cerca di impedire di filmare le sue imprese violente e illegali
domenica 23 Febbraio 2020 Redazione
La matematica dalla parte di Sanders: vince il caucus democratico anche in Nevada. E stacca i moderati nei sondaggi
Nevada, così Sanders vince tra i latinos
sabato 22 Febbraio 2020 Redazione
Caucus democratico in Nevada. La strategia di Sanders per conquistare gli elettori latinos. Un reportage dal New Yorker
venerdì 7 Febbraio 2020 Giulio AF Buratti
Sul settimanale Left l'intervista all'attivista che ha sconfitto Amazon a Seattle. Popoff ha trovato i suoi compagni italiani
Sei sicuro La Russa che il saluto romano uccida meno del coronavirus?
martedì 4 Febbraio 2020 Ercole Olmi
Coronavirus e ironia fascista. A proposito di un post agghiacciante sui social di Ignazio La Russa

in fondo a sinistra

«Il sostegno per Sanders è travolgente, vincerà le primarie»
lunedì 3 Febbraio 2020 Redazione
Maria Svart, dirigente nazionale dei Socialisti democratici americani: «Qui si incubano nuove idee e nuove modalità di organizzazione» 
Francia, la gauche è con chi sciopera ma ancora non basta
lunedì 20 Gennaio 2020 Redazione
Francia, l'introvabile sbocco politico a sinistra per i grevistes contro la "riforma" macronista delle pensioni
2020. Crisi drammatiche e nuove speranze
mercoledì 1 Gennaio 2020 Redazione
Il capitalismo e le sue manifestazioni violente. Grandi mobilitazioni popolari nel mondo. Gli aspettti contrastanti dell’Italia

cronache sociali

Roma, il Tar boccia l’ennesimo assalto dei Radicali all’Atac
martedì 4 Febbraio 2020 Francesco Ruggeri
I radicali hanno fatto ricorso contro la delibera capitolina sull'affidamento all'Atac ma per il Tar non ne hanno legittimità
Giornata della Memoria 2020. Eresia della memoria e dell’accoglienza
venerdì 24 Gennaio 2020 Redazione
Giornata della Memoria 2020. Agli Archivi della Resistenza cena concerto con Pierpaolo Capovilla e presentazione della campagna #IoAccolgo
La scuola liquida delle disuguaglianze
sabato 18 Gennaio 2020 Redazione
La scuola della Repubblica si è frammentata in tante scuole che rispecchiano le ingiustizie dei territori  e delle classi sociali. Le scuole di serie A, B e C esistono

consumare stanca

Tormentone Green New Deal. Le proposte di Legambiente
giovedì 16 Gennaio 2020 Redazione
#opereprioritarie per il Green New Deal: Legambiente propone al governo 170 opere pubbliche, 11 emergenze nazionali 
Cannabis, Cassazione choc: piantarla non è reato
giovedì 26 Dicembre 2019 Ercole Olmi
Non costituirà più reato coltivare in minime quantità la cannabis in casa. La decisione epocale delle sezioni unite penali della Cassazione
Legambiente: «Il clima è già cambiato. E’ emergenza città
martedì 19 Novembre 2019 Francesco Ruggeri
Dal 2010 a oggi 68 morti nelle inondazioni, danni in 350 Comuni, 73 giorni di stop a metro e treni, 72 di blackout. Aumenta impatto delle ondate di calore

padrini & padroni

Ecco come la Brexit inguaia i Verdi a Bruxelles
martedì 4 Febbraio 2020 Redazione
Dopo la Brexit, Verdi superati dall'estrema destra del Parlamento europeo. E ritorna il dilemma se accettare o no i pentastellati
L’Italia continuerà a foraggiare la Libia per torturare i migranti
giovedì 30 Gennaio 2020 Checchino Antonini
Italia-Libia, domenica il rinnovo per tre anni del memorandum. Rapporto Oxfam sul fiume di soldi per il contenimento brutale dei migranti Negli ultimi 4 anni oltre 1 miliardo di euro, il 26% degli aiuti totali del Trust Fund, siano stati deviati dal loro scopo umanitario per finanziare politiche nazionali di brutale contenimento dei flussi migratori. In ...
Italia: cresce il negazionismo su Shoah e crimini di Mussolini
giovedì 30 Gennaio 2020 Checchino Antonini
Rapporto Italia di Eurispes, il 15,6% degli italiani nega la Shoah e uno su cinque giustifica Mussolini 

malapolizia

Omicidio Vannini, processo da rifare a tutta la famiglia dell’ex militare
venerdì 7 Febbraio 2020 Ercole Olmi
La Cassazione annulla la sentenza d'appello che aveva derubricato l'omicidio e ridotto le condanne ai Ciontoli
Omicidio Cucchi. L’«ingiustificabile» di pestaggi e depistaggi
giovedì 6 Febbraio 2020 Checchino Antonini
Stefano Cucchi fu ucciso da una «concatenazione» di fattori originati dal pestaggio da parte dei due carabinieri. Le motivazioni della sentenza
Polizia violenta in Francia, il potere è violento perché è il potere
martedì 4 Febbraio 2020 Redazione
Francia, la repressione di Macron è un segnale della crisi di egemonia della borghesia

quotidiano movimento

La vita vale più di una patria: la Mare Jonio è libera
martedì 4 Febbraio 2020 Checchino Antonini
La Mare Jonio, la nave di Mediterranea Saving Humans, dissequestrata dopo un sequestro illegittimo di cinque mesi
L’Emilia la sfanga, i 5S no
lunedì 27 Gennaio 2020 Maurizio Zuccari
L’Emilia resiste alle orde leghiste, i Cinque stelle no. E il Pd già chiede il conto
Kurdistan, due giorni a Firenze per rilanciare la lotta
venerdì 24 Gennaio 2020 Redazione
L'assemblea nazionale della Rete Kurdistan, le condizioni di Öcalan, il quadro dell'aggressione al Rojava. Intervista con Ylmaz di Uiki

in genere

Lucha y Siesta. Figurine all’attacco della violenza sulle donne
martedì 19 Novembre 2019 Redazione
All'attacco-Storie da collezionare. L'album di figurine a sostegno di Lucha y Siesta contro la violenza sulle donne
Lucha y Siesta, non sgomberate quella Casa
sabato 31 Agosto 2019 Marina Zenobio
Arrivata alla Casa rifugio di Cinecittà una comunicazione di sgombero per il 15 settembre. Non si sa che fine faranno i bambini e le donne vittime di violenza ospitate
Ddl Pillon rimandato a settembre, ma la piazza delle donne sarà ancora lì
venerdì 26 Luglio 2019 Redazione
Colloquio con Teresa Gennari del Centro Antiviolenza Donna L.I.S.A. durate la protesta anti-Pillon di martedì scorso in Piazza Montecitorio

mondi

«Fermare Erdogan, liberare Öcalan e il Kurdistan»
venerdì 14 Febbraio 2020 Redazione
La marcia del 15 febbraio, l'espansionismo turco e la repressione, i rapporti con chi si ribella in Irak. Intervista a Ylmaz Orkan dell'Uiki 
Bernie e il movimento di massa, l’incubo di chi governa il mondo
lunedì 10 Febbraio 2020 Redazione
Quando Bernie Sanders e il suo movimento di massa diventano "l'incubo peggiore" di chi governa il mondo... 
Come si risolve un problema come la violenza di destra?
mercoledì 29 Gennaio 2020 Redazione
Il mio aggressore può andare in prigione, ma cosa si otterrà? Dobbiamo cercare altrove una risposta alla crescente minaccia fascista

culture

Il partito che si fece giornale

“Il giornale-partito” di Massimiliano Di Giorgio per Odradek. Tre appuntamenti a Roma per presentare il libro

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Fare i conti col padre nello spazio

Bellissimo e malinconico, Ad Astra non è un film sulla conquista dello spazio ma sui rapporti tra gli esseri umani

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Mettere al muro la pop art. Banksy a Genova

Fino al 29 marzo la mostra “Il secondo principio di un artista chiamato Bansky”  al Sottoporticato di Palazzo Ducale a Genova  

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

The solidarity of labour and the labour of solidarity

Marxian anthropology. A conversation with Sharryn Kasmir. Anthropology, class and social movements [Maria Vasile]

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Le identità sono cangianti, qualcuno lo dica a Galli della Loggia

Perché Galli della Loggia non ama la cucina bengalese. Una lettera agli antropologi sul concetto di culture

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

La Pantera, siamo ancora noi

Un racconto in soggettiva del movimento della Pantera che trent’anni fa occupò gran parte delle università italiane. Dal Magistero di Roma

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Scopa, sacco, scarpe rotte: la Befana di Rodari

Trattato della Befana di Gianni Rodari dalle Novelle fatte a macchina 

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.