La repressione nella terra di mezzo tra Minniti e Salvini

La repressione nella terra di mezzo tra Minniti e Salvini

Da Minniti a Salvini. Bastonate, narrazioni capovolte, condanne, abusi in divisa e resistenze. Sette giorni di ordinaria repressione

#Editoriali #Riflessioni

Le bastonate annunciate

La repressione verso attivisti e militanti sarà durissima, anche grazie alla normativa che già il caro Minniti ha lasciato pronta a Salvini (come daspo e flagranza differita). Ma c’abbiamo la pelle da rinoceronte e la consapevolezza che -oramai da tempo- l’obbedienza non è più una virtù. C’abbiamo dalla nostra, come al solito, la forza della ragione. Fussamaronn che, per una volta, c’avessimo pure la forza dell’organizzazione.

La narrazione capovolta delle migrazioni

Tra una notizia sul governo e una sullo spread non sono mancate in questi giorni enfatizzazioni sugli ultimi soccorsi ai migranti e attacchi contro le Ong.

Educare all’obbedienza: la conformità nella scuola, nel lavoro e nella vita

Nell’esprimere la mia piena solidarietà ad Antonio Mazzeo, mi preme sottolineare alcuni aspetti che la vicenda del procedimento disciplinare contro di lui intentato, per le critiche espresse sulla presenza dell’esercito ad eventi “educativi” organizzati per ragazze e ragazzi della scuola d’obbligo, mi pare portino alla luce.

Fiscal compact e manganello

Le speculazioni finanziarie fatte in questi giorni dai mercati, che si alimentano dell’instabilità, vengono narrate come preoccupazione dei mercati, i quali vorrebbero tanto il bene collettivo, se solo noi lo capissimo

Il potere magico d’ Iriza … “il Prof e Iriza” (III parte)

III parte II Sonetto il potere magico di Iriza…

#LotteSociali #MisureRepressive #ControlloSociale

Bologna: Ancora condanne via decreto

La magistratura ha giudicato diffamatorie le parole usate da Hobo e Cua nell’ambito della mobilitazione di ottobre contro un’iniziativa sulla Siria a Giurisprudenza. Zero in Condotta (zic.it), che seguì la vicenda, condannato a pagare 1.000 euro

Bologna: Contestazione alla Cisl, condannati sette studenti

Protesta punita con due mesi per interruzione di pubblico servizio. In tutta Europa il 14 novembre 2012 furono convocati simultaneamente scioperi e mobilitazione dal basso contro le politiche di austerity.

Milano: Polizia sgombera Ri-Make

All’alba di mercoledì 30 maggio polizia in assetto anti sommossa e digos si sono presentati, in forze, in via Astesani a Milano per sgomberare lo spazio occupato Ri-Make.

Napoli: Sgomberata l’occupazione abitativa in piazza Miraglia

I reparti della celere in assetto antisommossa hanno fatto irruzione in piazza Miraglia in un palazzo di proprietà della confraternita dei servi di Gesù, abitato da qualche anno da famiglie, anziani e precari in emergenza abitativa.

#Migranti #Razzismo

Migranti: la dottrina Salvini fa il primo morto. Bracciante maliano ucciso a fucilate.

“È finita la pacchia”, la dottrina di Matteo Salvini, ha fatto scorrere il primo sangue in Calabria, il sangue di Soumaila Sacko, migrante maliano di 29 anni sempre in prima fila nelle lotte dell’Unione Sindacale di Base per i diritti sindacali e sociali dei braccianti.

Tre morti in tre settimane, scoperto il cadavere di un altro migrante in Val di Susa

Ancora un corpo che spunta tra le neve sporca e i detriti all’Orrido del Frejus. Le peggiori previsioni fatte nell’inverno si stanno rivelando fondate. Si scioglie la neve, si contano i cadaveri.

Francia: processo a Eleonora, Theo e Bastien… accusati di solidarieta’.

Iniziato in Francia il processo contro Eleonora, Théo e Bastien, compagni arrestati dopo il corteo che lo scorso 22 aprile aveva sfidato le autorità francesi e italiane passando collettivamente – insieme ai migranti – la frontiera contro i blocchi polizieschi che rendono mortali i valichi di frontiera tra Val di Susa e Francia.

Balotelli in nazionale, ritorna il razzismo da stadio

un orrendo striscione con scritto “Il mio capitano è di sangue italiano”, è stato esposto durante l’amichevole e nonostante sia stato fatto rimuovere dalla polizia, l’immagine aveva già fatto il giro dei social.

#Malapolizia

Omicidio Giuseppe Uva: Assolti i poliziotti e carabinieri imputati

La corte d’assise d’appello di Milano ha assolto questo pomeriggio (31 maggio) i due carabinieri e i sei agenti di Polizia imputati per l’omicidio di Giuseppe Uva, morto nel giugno del 2008 all’ospedale di Varese dopo aver trascorso parte della notte nella caserma dei carabinieri.

Morto dopo Tso, condannati gli imputati

Quattro condanne a un anno e otto mesi sono state pronunciate dal tribunale di Torino per il caso di Andrea Soldi, il torinese affetto da schizofrenia morto il 5 agosto 2015 a 45 anni durante un ricovero forzato.

Vincenzo Sapia, un’altra morte poco «accidentale»

A processo i tre carabinieri che lo immobilizzarono durante un Tso. Prossima udienza, il 5 giugno Aveva 30 anni, Vincenzo Sapia, pesava 130 chili, era in cura da tempo al Centro di Igiene mentale di Rossano Calabro. Era affetto da disturbi schizo-affettivi.

#Carcere

Velletri: Condannati gli agenti che picchiarono un detenuto

Condannati a tre anni di reclusione due agenti di polizia penitenziaria che nel 2010 pestarono a sangue il detenuto Ismail Ltaief all’interno del carcere di Velletri

Condannare gli ergastolani alla pena di essere amati

L’intervento fatto da Carmelo Musumeci al convegno annuale della Comunità Papa Giovanni XXIII, fondata da Don Oreste Benzi svoltosi nei giorni scorsi a Forlì

Sul rapporto tra carcere e costituzione.. Andando oltre le pareti scrostate.

Il presente testo è frutto del lavoro svolto con i detenuti della casa circondariale di Ivrea, che hanno avuto la possibilità di frequentare il corso di editoria digitale. Lavoro nato dalla voglia, o meglio dalla necessità da parte di alcuni di loro, di far uscire fuori da quelle mura le loro testimonianze ed i loro pensieri.

#Antifascismo

Verona: Perquisizioni nelle case degli antifascisti

Comunicato stampa sulle perquisizioni avvenute il 22 maggio nelle case di alcune antifasciste e antifascisti

Rimini: “Birra di Hitler e vino del Duce in un market del lungomare”

Etichette con le immagini di Adolf Hitler e Benito Mussolini su bottiglie di birra e di vino sono in vendita in un notissimo minimarket della zona mare.

#Ultras

Diffida di 6 anni per Luca Fanesi

Fanesi, rimasto gravemente ferito al termine della partita Vicenza-Samb e ricoverato per diverso tempo all’Ospedale di Vicenza. Per Luca è ora ufficiale la diffida di 6 anni, con obbligo di firma per 5 anni.

Razzismo e discriminazioni nello sport e nella società

Parlare di razzismo e antirazzismo in Italia è molto difficile. Due sono le problematiche maggiori: l’arretratezza del modello Italiano e l’immobilismo del movimento antirazzista nei confronti di quello che succede in ambito sportivo.

#Internazionale

Turchia: 89 politici curdi condannati

Poco prima delle elezioni la corte d’appello di Antep ha confermato complessivamente 89 sentenze nel cosiddetto Processo KCK. Tra gli interessati ci sono anche candidate e candidati per le elezioini parlamentari del 24 giugno.

Croazia: la polizia spara sui migranti, gravi due bambini

I piccoli viaggiavano con le famiglie a bordo di un furgone che non si è fermato all’alt

In Ungheria è reato aiutare i profughi

In parlamento un pacchetto di leggi volute dal premier Orbán contro le ong magiare Molto presto in Ungheria anche aiutare un profugo a presentare una richiesta di asilo potrebbe essere considerato un reato.

USA: agente uccide marmotta per “legittima difesa” (Video)

Uno, due colpi per abbattere una marmotta che impediva la circolazione. I poliziotti americani si sa, hanno il grilletto facile Poliziotto spara ad una marmotta mentre l’animale tentava di attraversare la strada. E’ accaduto i primi di maggio nella Contea di Carroll, nei pressi della città di Eldersburg.

Osservatorio Repressione Newsletter n. 23/2018

Seguici anche su Facebook (gruppo) (pagina) e twitter

Focus

lunedì 6 Aprile 2020 Redazione
Restiamo a casa inerti, senza soldi, senza paga, licenziati, isolati, terrorizzati, sottomessi. Corrispondenza dalla Grecia
Il Portogallo, laboratorio della sinistra, scommette sulla solidarietà
lunedì 6 Aprile 2020 Redazione
Nel bel mezzo della pandemia, il Portogallo investe sulla sanità e regolarizza temporaneamente gli immigrati per proteggerli meglio  
domenica 5 Aprile 2020 Redazione
Lo spettacolo di New York senza newyorkesi è il risultato di un patto comune. Sappiamo che la vita ora dipende dal nostro ritiro dalla città
Che ne sarà del Noi/Le nonne, i nonni e il vuoto che resta
domenica 5 Aprile 2020 Redazione
Bergamo, Il virus ha decimato una generazione. E con gli anziani se ne vanno la memoria e le reti di relazione nelle comunità
domenica 5 Aprile 2020 Redazione
La quarantena generale, in un paese con la Sanità al collasso, non serve ad affrontare la pandemia ma a gestirla comunicativamente 
Cov-industria. Il virus dei profittatori
venerdì 3 Aprile 2020 Redazione
Cov-industria. Le bugie degli industriali sul rapporto tra contagi e produzioni, e sulle priorità sociali
mercoledì 1 Aprile 2020 Redazione
Covid-19. Che cos'è un reddito di quarantena e come finanziarlo. Moratoria sugli interessi del debito e riforma radicale della tassazione 

in fondo a sinistra

Bordeaux en luttes, l’anticapitalismo è municipale
sabato 7 Marzo 2020 Redazione
Municipali in Francia. A Bordeaux, Philippe Poutou, dell'Npa, vuole far uscire la "lotta di classe" dalla fabbrica
Ecologia e lavoro per ridare dignità a Roma
sabato 7 Marzo 2020 Redazione
Roma, le amministrative si svolgeranno fra un anno. C'è il tempo per costruire un progetto in grado di ridare una speranza alla città 
Chi sono i compagni italiani di Kshama Sawant, la Amazon-hater
venerdì 7 Febbraio 2020 Giulio AF Buratti
Sul settimanale Left l'intervista all'attivista che ha sconfitto Amazon a Seattle. Popoff ha trovato i suoi compagni italiani

cronache sociali

Che ne sarà del Noi/ Solidarietà, danno collaterale
giovedì 26 Marzo 2020 Mattia Pelli
Solidarietà, danno collaterale del coronavirus. Nell’emergenza le reti di sostegno e cura sono in crisi
Parla la virologa: «Troppa fiducia nel mercato»
giovedì 26 Marzo 2020 Redazione
La virologa Marie-Paule Kieny a Mediapart: il contenimento finirà quando gli ospedali non saranno più al collasso
Mia moglie e i suoi colleghi, contro il virus a mani nude
venerdì 20 Marzo 2020 Redazione
Negli ospedali si lavora a contatto con pazienti infetti senza alcuna protezione. La testimonianza drammatica da un ospedale romano

consumare stanca

Coronavirus, il vero complotto è il nostro stile insostenibile
sabato 28 Marzo 2020 Redazione
Coronavirus, è sempre più facile dare la colpa ai super-cattivi che a se stessi: così spopolano i complottismi 
Le zone rosse servono, ma non sempre
venerdì 20 Marzo 2020 Mattia Pelli
L'efficacia delle misure di fronte alla diffusione del virus le zone rosse. Intervista a Baltazar Espinosa, autore di un articolo finanziato dalla NSA
Toilet paper panic! Perché ci accaparriamo carta igienica
domenica 15 Marzo 2020 Redazione
Effetto collaterale della crisi del coronavirus, gli acquisti di carta igienica da parte del panico si sono moltiplicati nel mondo. È davvero irrazionale? 

padrini & padroni

Carognavirus, così l’estrema destra europea cavalca il Covid
mercoledì 1 Aprile 2020 Checchino Antonini
Le forze reazionarie del continente usano la paura della diffusione dell'epidemia per incolpare i migranti e chiedere la chiusura delle frontiere
Vedere da Codogno quel papa solo solo in quella piazza
domenica 29 Marzo 2020 Redazione
Settima lettera da Codogno a Popoff. Puoi pensarla come vuoi sulla fede ma quel vecchio, stanco e piegato, ha fatto il suo dovere 
Il Draghi non perde il vizio
domenica 29 Marzo 2020 Redazione
La ricetta Draghi: sostegno illimitato al grande capitale finanziario mentre gli stati scaricheranno sui cittadini i costi del debito pubblico

malapolizia

Nicoletta finalmente ai domiciliari. Il carcere resta una polveriera
lunedì 30 Marzo 2020 Checchino Antonini
Nicoletta Dosio da stasera ai domiciliari ma alle Vallette e nell'universo carcerario la situazione resta esplosiva per il rischio di contagio e di abusi
Il carcere uccide più del virus: 12 detenuti morti in 48 ore
martedì 10 Marzo 2020 Ercole Olmi
Carceri in rivolta. Altri tre morti durante le rivolte per indulto, amnistia e misure alternative dopo la sospensione dei colloqui
Francia: il prefetto che fa massacrare i manifestanti
domenica 8 Marzo 2020 Redazione
Francia. Le pratiche "illegali" del prefetto Lallement rivelano la strategia criminale di Macron contro i movimenti sociali

quotidiano movimento

Ultras oltre il calcio, e contro il virus
venerdì 3 Aprile 2020 Redazione
Il mondo ultras francese di fronte al coronavirus. I gruppi di tifosi hanno agito rapidamente nella solidarietà con i lavoratori
Che cosa ne sarà del Noi. Un altro mondo è necessario
mercoledì 1 Aprile 2020 Redazione
La pandemia si batte con l'ecologia e con la riappropriazione della ricchezza sociale
Tanuro: otto tesi sul coronavirus
giovedì 26 Marzo 2020 Redazione
L’emergenza Covid mostra le contraddizioni tra interessi della collettività, limitatezza della natura e tendenza all’accumulazione del capitale 

in genere

Come pesci senza bicicletta. Le lotte, le donne e l’amore
sabato 7 Marzo 2020 Redazione
Le lotte e il maggio '68 hanno rimescolato le carte dell'amore... «Le champ militant est un marché amoureux». Intervista alla sociologa Julie Pagis
Lucha y Siesta. Figurine all’attacco della violenza sulle donne
martedì 19 Novembre 2019 Redazione
All'attacco-Storie da collezionare. L'album di figurine a sostegno di Lucha y Siesta contro la violenza sulle donne
Lucha y Siesta, non sgomberate quella Casa
sabato 31 Agosto 2019 Marina Zenobio
Arrivata alla Casa rifugio di Cinecittà una comunicazione di sgombero per il 15 settembre. Non si sa che fine faranno i bambini e le donne vittime di violenza ospitate

mondi

Che ne sarà del Noi. L’endorsement del Covid per Sanders
giovedì 2 Aprile 2020 Redazione
Come la campagna Sanders ha mostrato il desiderio, nella crisi sanitaria, di una vasta spesa pubblica e di nuovi programmi  
Bolsonaro: religione e lotterie servizi essenziali contro il Covid
giovedì 2 Aprile 2020 Redazione
Oscurantismo e pandemia. Bolsonaro, per decreto, equipara le lotterie e le religioni al servizio sanitario
Svezia, il virus della socialdemocrazia
domenica 29 Marzo 2020 Redazione
Covid. Diario da Göteborg al tempo dei commenti altezzosi di un importante virologo svedese sull'autoisolamento italiano

culture

Spiegare è meglio che punire. A scuola come in quarantena

Didattica online e responsabilità individuale ai tempi del coronavirus [Mario Fillioley]

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Di fronte al virus: Badiou, Tanuro, Illuminati

Coronavirus. Frammenti di analisi sull’oggi per preparare le lotte di domani

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Tanuro: il monito del virus

Produttivismo capitalista, crisi sanitaria, crisi climatica. Il nuovo articolo dell’intellettuale ecosocialista Daniel Tanuro

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

David Sedaris e la corsa (fallita) agli acquisti

Un racconto dell’umorista statunitense: «I miei tentativi falliti di accumulare qualsiasi cosa» [David Sedaris]

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Le onde lunghe dei poveri cristi

Il 25 marzo del 1970 la disobbedienza via radio di Danilo Dolci: la radio dei poveri cristi. Una ricerca-azione ne ripercorre le orme

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Il nuovo Carlotto, effetti collaterali del noir

Con La signora del martedì (Edizioni e/o) Massimo Carlotto sposta i confini del genere e supera se stesso 

[vc_gitem_acf field_group="34264" field_from_34264="field_5ada0f4f85d87" show_label="yes"]

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.