FILLEA CGIL: una storia lunga 136 anni, vai alla landing page
Home cronache sociali Se vi manca D...

Se vi manca Don Gallo andate a Ventimiglia

0

L’appello della Comunità San Benedetto per la manifestazione pro migranti sabato 14 luglio a Ventimiglia 

 

Genova. “Se in questi anni Don Gallo vi è mancato andatelo a trovare a Ventimiglia, perché è là che sarebbe oggi”. Queste le prime parole dell’appello lanciato dalla Comunità di San Benedetto al Porto per invitare quante più persone a partecipare alla manifestazione di sabato pomeriggio a Ventimiglia per chiedere “tutti insieme un permesso di soggiorno europeo e canali di accesso legale in tutta l’Europa di Schengen”. Da Genova, chi vorrà, potrà partire insieme: l’appuntamento è alle 11 alla stazione Principe per arrivare un paio d’ore dopo a Ventimiglia, il concentramento a Ventimiglia sarà intorno alle 14,30 in via Tenda per partire intorno alle 16,30 o poco dopo, fanno sapere gli organizzatori.

Domenico Chionetti ricorda come tra pochi giorni sarebbe stato il 90esimo compleanno di Don Gallo, ed è anche in suo nome che sabato la Comunità sarà presente in manifestazione. “Se le ONG nel Mediterraneo che salvano vite umane sono criminalizzate e la solidarietà stessa è criminalizzata, significa che siamo di fronte a forme di razzismo e autoritarismo di stato! – aggiunge il portavoce della Comunità di San Benedetto al porto – Per questo è importante andare a Ventimiglia. Perché vorrà dire che la vostra presenza sarà dalla stessa parte di dove sarebbe stato Don Andrea Gallo, partigiani antifascisti di un’umanità che resiste alle barbarie”. 

FILLEA CGIL: una storia lunga 136 anni, vai alla landing page

La manifestazione organizzata da Progetto 20K proseguirà per tutta la serata con eventi e concerti. L’intenzione dichiarata dagli stessi organizzatori è quella di approfondire temi quali l’accoglienza e il primo aiuto a chi si trova in situazioni di emergenza come è quella di migliaia di migranti in attesa davanti a un confine chiuso. “Ci occupiamo di fornire un primo supporto, un’assistenza di tipo legale a chi è bloccato in frontiera, monitorare costantemente per evitare abusi o per denunciarli pubblicamente, oltre che a diffondere un’informazione il più corretta possibile” raccontano Progetto 20K.

Alla manifestazione sono attese persone da tutta Italia. Le adesione continuano ad arrivare. Difficile dire quanti saranno alla fine a partecipare, ma con buona pace del sindaco Ioculano che fino all’ultimo ha cercato di impedirne lo svolgimento, Ventimiglia sabato 14 luglio sarà città aperta.

Qui il programma.

Exit mobile version