3 C
Rome
martedì 19 Marzo 2024
3 C
Rome
martedì 19 Marzo 2024
HomemalapoliziaHambach, lo sgombero violento della foresta uccide un blogger

Hambach, lo sgombero violento della foresta uccide un blogger

Il suo nome era Steffen. Ad Hambach, un blogger attivista ha fatto una caduta mortale durante un’operazione di polizia

di Violette Bonnebas (Reporterre)  

Foto di Steffen, Mercoledì 19 settembre, che mostra la polizia a caccia di un militante

 

Un’operazione massiccia della polizia è in corso da sei giorni nella foresta di Hambach, per evacuare gli ambientalisti che stanno cercando di evitare l’estensione di una mega miniera di carbone. Mercoledì, 19 settembre un giovane blogger è fatalmente caduto da una capanna.

Il suo nome era Steffen. Vicino alla comunità ambientalista tedesca, ha vissuto per diversi mesi la vita della Zad di Hambach (Zad, zone a defendre, ndt). Questi attivisti si oppongono alla distruzione della foresta millennaria di Hambach, nella parte occidentale della Germania, guidata dalla società elettrica RWE per estendere a cielo aperto una gigantesca miniera di carbone.
Questo mercoledì, 19 settembre, dopo che da sette giorni il giovane fotoreporter seguiva l’imponente evacuazione di grandi dimensioni – 3.500 poliziotti, cannoni ad acqua, cavalli, elicotteri – di circa 150 attivisti Zad e le loro 51 capanne appollaiate sugli alberi. Poco prima delle 16, è precipitato da un ponte tra due capanne, a 14 metri di altezza. Gravemente ferito, è stato portato d’urgenza in ospedale a Colonia, ma non poteva essere rianimato ed è morto.
In una conferenza stampa d’emergenza, il portavoce della polizia regionale Paolo Kemen ha assicurato che “nessuna operazione era allora in corso nella zona in cui si è verificato l’incidente”. Secondo lui, un poliziotto era ai piedi dell’albero per dare il signor Steffen una scheda di memoria della fotocamera. Il giornalista sarebbe caduto cercando di passare attraverso un sistema di cavi e pulegge.
Ma il collettivo “zadiste”, Hambi bleibt, dà un’altra versione dei fatti. «Il SEK [un’unità di elite della polizia tedesca, ndt] stava per arrestare un attivista nei pressi del ponte sospeso. Il nostro amico stava, a quanto pare, a cercare di filmare l’arresto quando è caduto », scrivono i militanti sul loro sito web.

Le operazioni di evacuazione della Zad sono state immediatamente sospese. Sul posto, il lutto e lo stupore regnano tra attivisti e polizia, secondo la giornalista di Tageszeitung, Malta Kreutzfeldt. «Siamo profondamente scioccati», hanno reagito gli attivisti di Hambi bleibt. «I nostri pensieri sono con la sua famiglia, gli amici e tutti coloro che sono coinvolti».
Gli zadisti chiedono la cessazione definitiva dell’evacuazione. «Chiediamo alla polizia e RWE di lasciare immediatamente la foresta e fermare questa operazione pericolosa. Nessun’altra vita umana deve essere in pericolo. Nel frattempo, l’azienda, la prima società di energia in Germania, ha espresso su Twitter il «rammarico per un tragico incidente».

“Hambi bleibt” è il nome della lotta della foresta collettiva. Hambi è il diminutivo di Hambach. “Hambi Bleibt” significa approssimativamente: la foresta Hambach per sopravvivere.
La foresta di Hambach è diventata negli ultimi anni il simbolo della lotta contro il carbone in Germania. Occupata da sei anni da attivisti ambientali, è minacciata di distruzione dal suo proprietario, la compagnia energetica RWE, che vuole utilizzare il sottosuolo ricco di lignite. Dei 4.100 ettari della foresta originaria, ne restano oggi solo 200. A seguito del via libera dalla giustizia tedesca, RWE intende radere la metà dal 1 ° ottobre. Il governo regionale del Nord Reno-Westfalia ha  la settimana scorsa l’evacuazione di Zad, ufficialmente per “elevato rischio di incendio.”

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Le intermittenze del karma

Karma, commedia del catalano Xavi Moratò, in prima nazionale a Genova con la regia di Alessandro Maggi, e poi a La Spezia e L'Aquila

Dall’Ucraina alla Palestina, la battaglia del diritto

Putin e Netanyahu hanno gli stessi obiettivi di guerra: la fine del diritto internazionale. Sostenere la guerra di Israele a Gaza significa offrire alla Russia la vittoria in Europa [Edwy Plenel]

Ucraina, una guerra a strati

Qual è l'opzione che dovrebbe essere adottata da una posizione socialista di sinistra radicalmente democratica e internazionalista [Manuel Garí]

L’assolo catartico di Cristiana Morganti

Già solista di Pina Bausch al Tanstheater, la danzatrice con Behind the light torna a Genova al Teatro Ivo Chiesa

«Il partito è l’unica via per l’emancipazione collettiva»

Intervista al filosofo Jean Quétier: nonostante la sua storia contrastante, il partito non ha "esaurito" il suo potenziale [Fabien Escalona]