FILLEA CGIL: una storia lunga 136 anni, vai alla landing page
Home padrini & padroni Il sindaco ve...

Il sindaco veneto che crede a Scientology e non ai vaccini

4

Fedele a Scientology, va a messa per Priebke, non indossa la fascia tricolore ma quella col leone di San Marco, pensa che l’Isis sia una bufala e sconsiglia i vaccini ai neonati. L’ultima del sindaco di Resana

da Treviso, Enrico Baldin

Loris Mazzorato

Il sindaco promuove tra le famiglie dei nuovi nati del suo comune la campagna anti-vaccini. Accade a Resana (TV), comune di meno di 10mila abitanti ai confini tra la bassa trevigiana e l’alta padovana. Il sindaco è Loris Mazzorato, già salito alla ribalta delle cronache per alcune prese di posizione quantomeno singolari. Nel 2014 pure il quotidiano “Repubblica” scomodava un suo giornalista inviandolo nel centro di questo paese intriso di traffico e avvolto in autunno da una coltre densa di nebbia. All’epoca a fare notizia furono certe frequentazioni del Sindaco, noto adepto della setta Scientology che ha trovato a Resana un comune ospitale per le sue controverse iniziative. Ma solo pochi mesi prima e a 15km di distanza il primo cittadino fu tra la decina di persone che partecipò alla messa in memoria di Erich Priebke, officiata in una cappella privata da quel don Floriano Abrahamowicz che dubitava dell’esistenza dell’olocausto.

FILLEA CGIL: una storia lunga 136 anni, vai alla landing page

«Bene o male, purché se ne parli»: dev’essere questo il motto del sindaco di Resana, che non perde occasione per fare show di esibizionismo. Come quando annunciò di non voler più indossare la fascia tricolore per preferirvi quella col leone alato di San Marco. O come quando denunciò all’Onu il mancato rispetto dei diritti umani che subirebbe il popolo veneto. Il tutto in un mix di visionarismo e esoterismo: Mazzorato ha patrocinato o concesso i locali per eventi di ogni tipo, non solo con associazioni riconducibili a Scientology ma anche per eventi “complottisti” di ogni genere. A Resana insomma da un lato si combattono gli immigrati e le tasse che soffocano i veneti quanto la bandiera tricolore, dall’altro si parla di scie chimiche, di terzo occhio e di complotti mondiali per impadronirsi delle menti da soggiogare al nuovo ordine mondiale, oltre che dell’ISIS definito come una “bufala”.

L’ultima trovata di Mazzorato – che è stato riconfermato Sindaco nel 2014 con l’appoggio della Lega, dopo un quinquennio retto dall’insolita maggioranza tra Lega e Pd – sono gli opuscoli informativi contro i vaccini, realizzati da un comitato piuttosto controverso, che da anni combatte la diffusione dei vaccini. Un opuscolo di una ventina pagine che viene distribuito alle famiglie dei nuovi nati, pieno zeppo di effetti avversi attribuiti alle vaccinazioni, parte dei quali osservati dalla comunità scientifica con imbarazzo, data la loro infondatezza. Stavolta il sindaco non si era fatto pubblicità, bensì a farlo riportare alla ribalta delle cronache ci hanno pensato i pediatri che nell’ultimo periodo si erano accorti di un dilagante scetticismo tra le famiglie a proposito della possibilità di vaccinare i bambini. I pediatri hanno denunciato alla Regione l’allarme per quanto sta accadendo, ma Mazzorato ha rincarato la dose rivendicando l’iniziativa e dicendo che il fatto che le vaccinazioni abbiano debellato delle malattie è «Quello che vogliono farci credere». Complottismo allo stato puro, insomma.

Exit mobile version