FILLEA CGIL: una storia lunga 136 anni, vai alla landing page
Home culture Dark Soul, vi...

Dark Soul, viaggio nel mondo invisibile di Kinshasa

0

Un lui e una lei, giovanissime prede delle strade di Kinshasa. L’angoscia, le paure e poi il riscatto a cui ha dato lineamenti la matita di Luca Saraceni

di Marina Zenobio

La tredicenne Lukaya e il quindicenne Shako passano l’esistenza nell’oscurità delle strade di Kinshasa combattendo contro la paura. Paura della polizia, paura di gang di cui non vogliono far parte, paura di adulti crudeli. Ma “Come si fa a non aver paura?” chiese un giorno Lukaya e Shako le risponse “ci vuole tempo. Devi aspettare che lo spirito della strada entri dentro di te. Allora diventerai una dura […] puoi usare l’erba, il valium, la colla o il crack […] Per me il migliore è il valium, dopo 10 pasticche lo spirito arriva e allora non hai più paura: puoi rubare, difenderti, aggredire, ammazzare, dormire e te ne freghi”.

FILLEA CGIL: una storia lunga 136 anni, vai alla landing page

Ma non sarà sempre così per i giovani protagonisti di Dark Soul che Luca Saraceni ha davvero incontro in uno dei suoi viaggi in Congo, e dai quali ha tratto ispirazione per la sua storia . Lukaya e Shako si riscatteranno dalla vita di strada grazie all’incontro con il vecchio Aristote, un artista socialmente impegnato che si farà passare per uno stregone pur di far uscire dal cuore dei giovani adolescenti il loro “spirito della strada”, che ascolterà le storie, li manderà a scuola, troverà loro un lavoro. E Lukaya e Shako scopriranno che un altro mondo, lontano dalla strada, è possibile.

Al progetto editoriale Dark Soul hanno contribuito anche il magistrato scrittore e sceneggiatore Giancarlo De Cataldo e Francesca Marchi, attivista impegnata nella difesa di un continente massacrato, come quello africano, da vecchi e nuovo colonialismi. Insieme hanno dato un testo secco e puntuale alla matita di Luca Saraceni che, con i suoi chiaroscuri, rende tutta la drammaticità, ci porta dentro le paure delle migliaia di giovani congolesi che vivono per le strade della grande metropoli di Kinshasa.

 

Dark Soul. Viaggio nel mondo invisibile
testi di Giancarlo De Cataldo e Francesca Marchi
illustrazioni di Luca Saraceni
prefazione di Maurizio di Giovanni
Infinito Edizioni, € 14,90

 

Exit mobile version