A Genova è in corso l’edizione 2025 di ReC (Resistere e Creare), rassegna di danza contemporanea
Un samurai giapponese vestito solo di un’hakama candida, che brandisce un fuscello di rami come se fosse una katana. E che parla anche un ottimo italiano nel talk con il pubblico, a conclusione dello spettacolo in cui la sua coreografia (A deal with instinct) è parte di un trittico a cura della compagnia di Carolyn Carlson.
Che torna così a Genova con Islands, tanto tempo dopo quell’Underwood che nel 1982 portò sul palco del glorioso Teatro Alcione, successivamente un po’ ingloriosamente riconvertito a cinema porno che negli anni Novanta ospitò anche le ben diverse performance di Moana Pozzi, per chiudere poi i battenti definitivamente ed essere trasformato in box per auto.
Accanto a Yutaka Nakata oggi sulle scene del Teatro della Tosse, l’italiano Riccardo Meneghini con The seventh man e Tero Saarinen con Room 7, tutti danzatori che con la celebre coreografa e danzatrice statunitense vantano una collaborazione creativa di lunga data.
Ha preso il via FORME, edizione 2025 di ReC (Resistere e Creare), rassegna di danza contemporanea con una ricca programmazione che presenta spettacoli sui palcoscenici e in spazi non convenzionali e site specific alternati a momenti di dialogo, residenze e sostegni produttivi, incontri, laboratori, workshop e approfondimenti che coinvolgono artisti, operatori e pubblico.
Tra gli spettacoli ospiti 3 sono i titoli internazionali in prima nazionale oltre al progetto di Carolyn Carlson: Glorious Bodies /Circumstances vzw, Piet Van Dycke (BE/NL) spettacolo di confine tra circo classico e contemporaneo, commovente e pieno di speranza sulla capacità dei nostri corpi , che fa luce sul processo di invecchiamento in un modo unico; Dance’n Speak Easy /Wanted Posse (FR), uno spettacolo per tutti in cui danza e burlesque si uniscono in un cocktail inaspettato che fonde I passi della house dance con quelli del Charleston, le performance della breakdance con la vivacità del Lindy Hop , l’hip hop free style con il ritmo frenetico del Jitterbug; Beasts and Bodies (DE), nuovo spettacolo della compagnia tedesca Overhead Projects fondata e guidata da Tim Behren , in un lavoro dedicato alle forme di bestialità e agli immaginari collettivi che vi si associano.
Altri 3 titoli internazionali a Genova in prima regionale: Beytna, lavoro della compagnia internazionale Maqamat (LE) fondata da Omar Rajeh, pioniere della danza contemporanea, fondatore anche della Beirut International Platform of Dance; Les Nuits Barbares, gioiello del coreografo franco-algerino Herve Koubi, un inno alla cultura mediterranea, alla bellezza, alle origini comuni dei popoli e al valore delle contaminazioni; We came to dance, dall’Iran una performance di struggente potenza della drammaturga Nasim Ahmadpour con la regia di Ali Asghar Dashti, in collaborazione con Festival d’Automne di Parigi; una lettera d’amore al teatro, una coreografia solo immaginata, che ci rende testimoni e responsabili delle storie degli artisti iraniani.
In calendario anche i lavori di 9 coreografi nazionali come Sahara - SOCIETAS/Claudia Castellucci (Leone d’argento), Giocasta - Balletto Civile/ Michela Lucenti che debutta a Torinodanza nel settembre 2025, Ballroom e Miss Lala al circo Fernando di ZEBRA cultural zoo/ Chiara Frigo, La foresta trabocca di Antonio Tagliarini, Le sacre du primtemps di Dewey Dell/ Castellucci Matera (lavoro ospitato nel 2025 al Mime Festival di Londra e in tournée in tutto il mondo),Flux Experience di Fattoria Vittadini, NEINE/ CifraDanzaTeatro/ Luca Sansoé, I’ve loss of attention di CollettivoEffe/ Giulia Odetto, Nero di Nicoletta Bernardini/Marco Traversone(installazione performativa).
Con il sostegno di ReC saranno 6 le compagnie italiane a presentare i loro lavori e progetti in prima nazionale: Chi sopravvive fa i saluti DEOS / Giovanni di Cicco, Quiver Sanpapié/Lara Guidetti in collaborazione con la Turchia, Bambu / Roberto Castello/ Aldes/ progetto di circuitazione nazionale di coreografia inedita africana under 35 che debutta a Romaeuropa festival, Birdsong e Breathing Room Chiasma/Salvo Lombardo (con sostegno produttivo per Birdsong nuova creazione in cantiere), O / Formicola e Blu Mamuth(installazione performativa con musica dal vivo), Tabù / Funa performing arts/Marianna Moccia e, infine, la prima nazionale di Danza Cannibale di Davide Valrosso/Nina Associazione.
SI intrecciano inoltre al programma, 6 produzioni Teatro della Tosse targate ReC : L’impasto di Maria Francesca Guerra / Stefano Guarnieri/ Federico Bagnasco, Natura morta di e con Cristiano Fabbri, Mario e Maria di Vallebona/Blanchut ,collaborazione internazionale con Poetic Punkers, Les Riches Claires che debutta nella rassegna di ERT/CARNE diretta da Michela Lucenti ; ATOMIC-A con giovanissimi danzatori della compagnia Mechanical Monkeys, CAN CAN un nuovo progetto e regia di Giovanni Ortoleva di cui viene presentato un primo studio in anteprima nazionale a novembre 2025 e il progetto SWARM (FR/NL) movimento di Simomo Boujarra e musica di Floor van Leeuwen in prima nazionale all’interno di Electropark 2025 ospitato nelle sale in centro storico del Teatro della Tosse in collaborazione con la rassegna.
CALENDARIO SPETTACOLI
28 – 30 marzo – Teatro del Ponente
LOBO ZENA FESTIVAL
Poetic Punkers
5 aprile – ore 19:00 – Chiostro e Museo Sant’Agostino
NEINE – di papaveri e consolazione
Cifradanzateatro
05 aprile – ore 20:30 – Teatri di S.Agostino – sala Trionfo
ISLANDS
Carolyn Carlson Company
The Seventh man
Con Riccardo Meneghini
A deal with instinct – Prima nazionale
con Yutaka Nakata
Room 7
Con Tero Saarinen
11- 12 aprile ore 20:30- Teatri di S.Agostino – Sala Trionfo
GLORIOUS BODIES – Prima nazionale
Piet Van Dycke, Produzione Circumstances vzw
13 aprile- ore 18:30 – Teatri di S.Agostino – Sala Campana
MARIO E MARIA – Il turista del sentimento
Poetic Punkers
2 maggio – dalle ore 15:30 – Teatri di S.Agostino – Tutte le sale
GENOVA DANZA L’AFRICA
A cura del festival di danza africana Noo Ko Bok
9 maggio – ore 11:30 e 19:30 – Teatro del Ponente
ZETA come gli ultimi
Federica Loredan
17 maggio 2025 – ore 20:30- Teatri di S.Agostino – sala Trionfo
DANCE N’SPEAK EASY – Prima nazionale
Wanted Posse
1 novembre – ore 20:30 – Teatri di S.Agostino – Sala Trionfo
2 novembre – ore 18:30 – Teatri di S.Agostino – Sala Trionfo
SAHARA
Claudia Castellucci / Societas
6 novembre – ore 20:30– Teatri di S.Agostino – Sala Agorà
7 novembre – ore 18:30 – Teatri di S.Agostino – Sala Agorà
LA FORESTA TRABOCCA
Roberto Tagliarini/INDEX
7 novembre 2025 – ore 20:30- Teatri di S.Agostino – sala Trionfo
8-9 novembre 2025 – ore 19:00 – Teatri di S.Agostino – sala Trionfo
LE SACRE DU PRINTEMPS
Musica originale: Igor Stravinskij, Concept e regia Dewey Dell
19 – 20 novembre – ore 20:30 – Sala Trionfo
QUIVER- Prima nazionale
Compagnia Sanpapiè
26 – 27 novembre – ore 20:30 – Teatri di S.Agostino – sala Agora’
WE CAME TO DANCE
Nasim Ahmadpour , Ali Asghar Dashti
28 – 29 novembre – ore 20:30 – Teatri di S.Agostino – Sala Trionfo
BEYTNA
Omar Rajeh/Maqamat
5 dicembre – Teatri di S.Agostino
NERO
Nicoletta Bernardini e Marco Traversone
5 dicembre – ore 20:30 – Teatri di S.Agostino – Sala Trionfo
BEASTS & BODIES – Prima nazionale
Overhead Project
19 – 20 dicembre – ore 20:30 – Teatri di S.Agostino – Sala Trionfo
LES NUITS BARBARES
Hervé Koubi
INFO E PRENOTAZIONI www.teatrodellatosse.it