16.3 C
Rome
martedì 26 Settembre 2023
16.3 C
Rome
martedì 26 Settembre 2023
Homepadrini & padroniEurodeputato di Podemos interrotto quando inizia a criticare Ue e Usa. Video

Eurodeputato di Podemos interrotto quando inizia a criticare Ue e Usa. Video

Niente critiche a Ue e Usa: la Commissione affari esteri toglie la parola all’eurodeputato spagnolo Pablo Iglesias, del partito Podemos.

di Marina Zenobio

Pablo Iglesias Podemos

Martedì scorso, durante la riunione della Commissione europea per gli affari esteri, Pablo Iglesias, eurodeputato spagnolo del partito Podemos, è stato interrotto mentre il suo intervento iniziava a criticare la politica estera Usa.

“L’Unione Europea ha sostenuto un cambiamento di potere in Ucraina illegale, e sostenuto un governo che ha al suo interno membri di un partito neo-nazista. Non è il parere di chi parla, parlano i fatti”, ha affermato il leader di Podemos al Parlamento Europeo.

Podemos, che secondo i sondaggi del Cis (Centro de Investigaciones Sociologicos) è la terza forza politica in Spagna, è un partito di sinistra, che si definisce egualitario, repubblicano e anti-sistema.

“Non c’è nulla di straordinario nella politica estera che si appoggino colpi di stato. Come sapete, uno dei nostri principali alleati, gli Usa, vanno appoggiando colpi di stato usando al teoria del dòmino, passando dalla Dottrina Truman alla diplomazia di Kissinger e ai recenti casi di Honduras e Egitto” ha ricordato Iglesias prima di essere interrotto.

“Non posso crederci, l’oratore prima di me è intervenuto un minuto e mezzo” è stata l’esclamazione dell’eurodeputato spagnolo quando a quel punto gli hanno tolto la parola, dopo 58 secondi di intervento.

“Sembra che anche in Parlamento Europeo ci sia chi si alteri e si sente a disagio quando i nostri deputati dicono le cose chiaramente – si legge sulla pagina ufficiale Fb di Podemos – Ma è per questo che siamo arrivati, per aprire le finestre affinché entri aria, per smuovere ciò che ci circonda e farla finita con la mancanza di trasparenza”.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Francia, 150 piazze contro la polizia razzista e assassina

Migliaia di persone hanno sfilato in Francia contro il razzismo sistemico e la violenza della polizia [Pascale Pascariello e Rachida El Azzouzi]

«Che sbaglio licenziare Gibelli, ma basta fango sulla Cgil!»

Il caso del licenziamento dell'ex portavoce di Corso Italia e le speculazioni di stampa e tv di destra. Parla Eliana Como portavoce dell’area di sinistra radicale in Cgil

Fumetti. La rentrée di Magico Vento

Tre albi, da ottobre a dicembre, riporteranno la serie di Gianfranco Manfredi in edicola

Estela Carlotto: “Non staremo zitte! Dobbiamo prenderci cura della democra...

Argentina. Intervista a Estela Carlotto, presidente delle Abuela de Plaza de Mayo di fronte al revisionismo storico del candidato della destra liberista [Victoria Ginzberg]

Con Attac, fuori dalla guerra e dal liberismo

“Il pianeta della cura” Presentazione dell’Università estiva 2023 di Attac Italia