-1.8 C
Rome
martedì 19 Marzo 2024
-1.8 C
Rome
martedì 19 Marzo 2024
HomecultureA Solferino vanno di festa la satira e le vignette

A Solferino vanno di festa la satira e le vignette

Vignette, caricature, disegnatori satirici, spettacoli di cabaret. Tutto questo, e  molto altro, partecipando alla “Festa d’autunno”, che si terrà a Solferino domenica 5 ottobre.

Siete appassionati di satira e di fumetti? Vi piacerebbe avere in regalo una vostra caricatura? Vorreste scoprire quali sono i segreti di un buon vignettista? Volete assistere anche a uno spettacolo di cabaret? Allora la “Festa d’Autunno – mercatini arti e mestieri” fa per voi, soprattutto se vi trovate a dalle parti di Mantova.

 

Domenica 5 ottobre a Solferino (in provincia di Mantova) si svolgerà la “Festa d’Autunno – mercatini arti e mestieri” con mercatini in piazza e disegnatori pronti a regalare disegni e caricature alle persone che interverranno alla manifestazione.

 

La mattinata prevede la presentazione della mostra e del libro “Legalmente”, alla presenza di alcuni rappresentanti dell’Associazione Nazionale Legalità e Giustizia, che lo scorso mese di aprile a Firenze ha indetto una cinque giorni di interventi e dibattiti sul tema della legalità, alla presenza di autorità e associazioni.

 

Durante tutta la giornata saranno presenti i disegnatori della Prima edizione del Festival della satira: Mario Airaghi, Fulvio Fontana, Leonardo Magliacano, Tiziano Riverso e Dario di Simone (Darix) saranno pronti a ritrarre i partecipanti alla festa e a disegnare in diretta per tutti. Questo primo appuntamento con i disegnatori e vignettisti vuole diventare un appuntamento fisso per la satira e l’umorismo con mostre, spettacoli live e ospiti d’onore, che faccia di Solferino la capitale della satira e dell’umorismo in Lombardia.

 

Nel pomeriggio è previsto lo spettacolo di cabaret e satira di costume di e con Cesare Gallarini, attore, regista (ha curato le regie degli spettacoli dei Fichi d’india e Aldo, Giovanni e Giacomo) ha collaborato con Zelig, Colorado e altre trasmissioni televisive.

 

L’evento è possibile grazie a Comune di Solferino, Associazione culturale Perché No, Associazione Pozzo Catena, Amici di Solferino 1859, Pro Loco di Solferino, Associazione Anspi, Associazione Culturale Bushido di Luciano Rocca, Società Solferino e San Martino, Associazione Sportiva Solferino Bocce.

 

Si ringrazia inoltre per la disponibilità: L’Associazione Anspi, Confraternita del Capunsel, Associazione Culturale Palestra Bushido di Luciano Rocca, Società Solferino e San Martino, Associazione Sportiva Solferino Bocce, Associazione Sportiva Pallavolo Solferino, Solferino Beer Fest.

 

Qui di seguito i link del libro e della mostra:

http://www.legalitaegiustizia.it/presentazione-libro-legalmente/

http://www.legalitaegiustizia.it/librolegalmente/

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Le intermittenze del karma

Karma, commedia del catalano Xavi Moratò, in prima nazionale a Genova con la regia di Alessandro Maggi, e poi a La Spezia e L'Aquila

Dall’Ucraina alla Palestina, la battaglia del diritto

Putin e Netanyahu hanno gli stessi obiettivi di guerra: la fine del diritto internazionale. Sostenere la guerra di Israele a Gaza significa offrire alla Russia la vittoria in Europa [Edwy Plenel]

Ucraina, una guerra a strati

Qual è l'opzione che dovrebbe essere adottata da una posizione socialista di sinistra radicalmente democratica e internazionalista [Manuel Garí]

L’assolo catartico di Cristiana Morganti

Già solista di Pina Bausch al Tanstheater, la danzatrice con Behind the light torna a Genova al Teatro Ivo Chiesa

«Il partito è l’unica via per l’emancipazione collettiva»

Intervista al filosofo Jean Quétier: nonostante la sua storia contrastante, il partito non ha "esaurito" il suo potenziale [Fabien Escalona]