mercoledì 19 dicembre 2018

Mercatini solidali di Natale: idee per aiutare chi è in difficoltà

Mercatini solidali di Natale: idee per aiutare chi è in difficoltà

Avete pochi soldi e per Natale volete anche fare una buona azione? Nei mercatini solidali si trovano tante idee-regalo per i più bisognosi.

di Alessandra Contigiani

Il Natale è ormai alle porte e, quasi tutti, siamo alla ricerca di un regalo piccolo o grande da donare alle persone a cui vogliamo bene. Cosa c’è di meglio, allora, di una “strenna solidale”? Una sorpresa che sia di gradimento al nostro caro che la riceverà sotto l’albero e che apporti anche benefici alla società, attraverso il rispetto dell’ambiente e il sostegno a persone che soffrono, a bambini malati, carcerati o abbandonati, a popolazioni in via di sviluppo, nonché a produttori e artigiani del luogo. Ecco una miniguida dei “mercatini solidali natalizi” in giro per l’Italia, dove potete trovare tante idee-regalo ed aiutare chi è in difficoltà a trascorrere un Natale più felice.

garabombo

A Milano con il Banco di Garabombo
Giunto ormai al diciottesimo anno, il Banco di Garabombo è l’affermatissimo mercatino della solidarietà di Milano. Potrete trovare proposte alimentari e di artigianato realizzate nel pieno rispetto dei diritti dei lavoratori e dell’ambiente, come le borse dalla Colombia in camera d’aria riciclata o le magliette con frasi di cantautori italiani, serigrafate dai detenuti del carcere di Genova. Organizzato da Chico Mendes Altromercato, Radio Popolare e cooperativa Librerie in Piazza.
Dove: Milano, parcheggio di via Mario Pagano (uscita fermata M1)
Quando: fino al 6 gennaio, dalle 9.00 alle 20.00.

torino

A Torino per lottare contro il cancro
Realizzato da Casa Ugi – Unione Genitori Italiani per la lotta contro il tumore dei bambini, offre tante idee per regali solidali che servono a finanziare l’accoglienza dei bambini affetti da patologie oncoematologiche e delle loro famiglie presso la Casa Ugi. Trovate giocattoli, oggetti d’artigianato, bigiotteria, dolci e specialità gastronomiche.
Dove: Torino, Casa Ugi, c.so Unità d’Italia, 70.
Quando: fino al 24 dicembre, dal lunedì al venerdì: dalle 10:00 alle 18:00; sabato, domenica e festivi: dalle 10:00 alle 19:00.

A Perugia con l’Arci Solidal Christmas
Durante il Perugia Special Christmas, l’evento natalizio del capoluogo umbro, potete visitare una mostra allestita dal Museo del Giocattolo ed acquistare qualche dono solidale all’Arci Solidal Christmas. Venti associazioni animano il Natale Solidale Arci attraverso un mercatino della solidarietà, laboratori per bambini e la possibilità per i genitori di vedere un film al Cinema Mélies lasciando i propri figli nelle mani di educatori messi a disposizione dall’organizzazione.
Dove: Perugia, Casa dell’Associazionismo, chiostro via della Viola.
Quando: fino al 21 dicembre.

trento

A Trento il Mercatino di Natale del volontariato e della solidarietà
Volontari e gli operatori di associazioni, cooperative e organizzazioni si alternano nelle tradizionali casette di legno per farsi conoscere e per offrire prodotti artigianali, autofinanziando così le proprie attività e diversi progetti solidali. C’è anche una Lotteria della solidarietà (estrazione: 15 gennaio).
Dove: Trento, via Garibaldi.
Quando: dalle ore 10 alle ore 19 (con orario 14.30 – 19 nelle sole giornate del 26 dicembre e 1 gennaio).

solidale

A Cisterna di Latina, per adottare due bambini a distanza
I bambini della Ludoteca Giocamondo di Cisterna hanno realizzato oggetti natalizi con l’obiettivo di venderli e con il ricavato confermare il secondo anno consecutivo di adozioni a distanza di Iano e Ianice, due bambini della Guinea Bissau, attraverso l’associazione Oltre i Confini onlus.
Dove: Cisterna di Latina (LT), atrio dell’ ex Palazzo Comunale, Corso della Repubblica.
Quando: sabato 20 dicembre dalle ore 17,00 alle 19,00; domenica 21 dicembre dalle ore 10,00 alle 12,00; martedì 23 dalle ore 17,00 alle 19,00.

RiEco il Natale

A Lucca il mercatino etico e solidale
Nella bella cornica rinascimentale di Villa Bottini c’è “RiEco”, il mercatino etico e solidale della città di Lucca, con l’intento di coniugare festività natalizie e consumo consapevole: uno spazio espositivo dove poter acquistare opere realizzate con materiale di riciclo, artigianato, prodotti naturali, gadget ecologici e alimenti a chilometri zero. E’ installata anche una fiera di beneficienza. Si susseguono spettacoli, attività e laboratori per bambini. Domenica 21, “Gift-day”, si possono lasciare dei regali (impacchettati) che saranno destinati a bambini e bambine senza famiglia.
Dove: Lucca, Villa Bottini
Quando: fino al 23 dicembre, dal sabato alla domenica dalle 10 alle 20 e dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 20.

aromainsieme

A Roma per i bambini rinchiusi in carcere
L’Associazione di volontariato “A Roma, Insieme – Leda Colombini” è impegnata da oltre venti anni con le donne del carcere romano di Rebibbia e con i loro figli che, fino all’età di tre anni, condividono con le madri la dura esperienza della detenzione. Come ogni anno apre le porte della sua sede negli ultimi tre week end di dicembre per il mercatino di Natale, dove si possono acquistare libri, giochi per bambini, bigiotteria… e le palle per l’albero di Natale realizzate dalle mamme detenute del laboratorio di arteterapia “Eva-sioni-artistiche”, il cui ricavato andrà in parte a coprire le loro esigenze quotidiane.
Dove: Roma, via Sant’Angelo in Peschiera, 35.
Quando: 20 e 21 dicembre, dalle 10.30 alle 19.30.

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.