22.7 C
Rome
sabato 10 Giugno 2023
22.7 C
Rome
sabato 10 Giugno 2023
Homeculture"Hamodia" cancella Mogherini e Merkel dalla marcia di Parigi

“Hamodia” cancella Mogherini e Merkel dalla marcia di Parigi

La testata ultraortodossa israeliana Hamodia ritocca le foto della storica marcia di Parigi e “cancella” Lady Pesc, Lady Merkel e altre leader donne

di Marina Zenobio

Domenica scorsa, alla storica marcia repubblicana di Parigi in solidarietà con la Francia, contro il massacro di Charlie Hebdo e gli attentati che hanno colpito la capitale francese, hanno partecipato oltre 40 leader mondiali, capi di stato, primi ministri ecc. ecc.

Questa qui sotto è la foto originale che ha immortalato tutti i leader e le leader in testa al corteo

Foto originale
Foto originale

Ma se si osserva la foto qui sotto, pubblicata sul quotidiano ultraortodosso israeliano Hamodia, risulta impressionante la mancanza di leader femminili.

La foto ritoccata e pubblicata  su Hamodia
La foto ritoccata e pubblicata su Hamodia

L’immagine è stata “photoshoppata”, tutte le donne sono state “rimosse”, si nota in particolare, perché nell’originale erano in prima fila, l’assenza della responsabile della politica estera dell’Unione Europea, Federica Mogherini, e della cancelliera tedesca Angela Merkel.
Dalla foto il quotidiano israeliano ha “rimosso” anche il sindaco di Parigi, Anne Hidalgo, e Simonetta Sommaruga, presidente della Svizzera.

Secondo Spiegel Online, il grafico di Hamodia non è stato poi tanto preciso, visto che è rimasta nella fotografia la mano di Federica Mogherini, ma non è l’unica delle imprecisioni dei ritocchi fatta alla fotografia della testa del corteo della Marcia repubblicana.

Una scelta “coerente” con una linea editoriale iperconservatrice, come quella di Hamodia, che potremmo definire integralista e che predica l’assoluta separazione tra i sessi e il divieto di diffondere fotografie in cui siano ritratte le donne; addirittura la segregazione di genere sia sugli autobus che negli ospedali e persino nei cimiteri!!

Hamodia però non è una testata che pubblica in paesi islamico-integralisti ma ha redazioni a Gerusalemme, in Israele, a New York, negli Stati Uniti, a Londra, in Inghilterra e ad Anversa, in Belgio.

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Le barricate sonore della Banda POPolare dell’Emilia Rossa

"Lo Sceriffo della mia città", feat. 'O Zulù dei 99 Posse, è il singolo che lancia il crowdfunding per il nuovo album

Quella di Meloni è stata una lunga marcia

Un dibattito sul neofascismo in Italia tra David Broder - autore di Mussolini's Grandchildren - e lo storico Paolo Pezzino

No, Garcia Marquez non ha scritto Samarcanda

Tutto quello che il Nobel colombiano non ha mai scritto ma che la rete gli attribuisce

La France insoumise, cercasi pluralismo

Piccolo dossier a proposito di La France insoumise, il partito di Jean-Luc Mélenchon

Kissinger, cent’anni di crimini contro l’umanità

Henry Kissinger: oggi sappiamo molto dei crimini mentre era in carica ma sappiamo poco dei suoi quattro decenni con la Kissinger Associates [Greg Grandin]