Con “70° LiberAzione, disegniamo una canzone” la musica popolare legata alla Resistenza è stata rappresenta attraverso 40 tavole disegnate da giovani creativi
Di Carlo Perigli
In occasione del 70° anniversario della Liberazione, l’Istituto Ernesto de Martino e Ala Bianca Group – compagnia di Edizioni e Produzioni musicali – hanno realizzato un CD doppio, una raccolta di quaranta brani tratti dallo storico catalogo dei “Dischi Del Sole“, una antologia del repertorio di canti legati alla Resistenza ed allaLiberazione, arricchita da una preziosa novità: 40 tavole disegnate dai giovani creativi che hanno partecipato al concorso “70° LiberAzione – Disegniamo una canzone”. Un modo nuovo per celebrare l’anniversario, rinnovando la conoscenza di questo patrimonio culturale e musicale, offrendo inoltre una nuova visione della Liberazione attraverso lo sguardo inedito di una giovane generazione di artisti e creativi.
I disegni saranno anche oggetto di mostre itineranti, la prima delle quali nella sede dell’Istituto Ernesto de Martino in occasione del 25 Aprile e durante il Festival InCanto 2015. Sarà possibile acquistare “LiberAzione – 70°” all’Istituto Ernesto de Martino e durante le manifestazioni promosse dall’Ala Bianca Group, a partire dalla festa del 1° maggio.
«Realizzare il concorso “70° LiberAzione – Disegniamo una canzone” è stata una soddisfazione – scrive la Ala Bianca Group sul suo sito – perchè si è valorizzato un repertorio storico e culturalmente importantissimo come quello dei Dischi del Sole. Un repertorio che proprio per le sue caratteristiche non è sempre facilmente avvicinabile, e richiede spesso una chiave di lettura, un invito alla sua scoperta. È stata una soddisfazione – prosegue la nota – perchè aver cercato questa chiave di lettura attraverso il disegno e l’illustrazione di giovani autori che oggi si sono messi alla prova con canzoni scritte settant’anni fa e oltre, ha portato a incrociare le esperienze, a sovrapporre gli stili e le interpretazioni, a creare un insieme che nel suo piccolo rappresenta sia uno spaccato di cos’è oggi la memoria della Resistenza, che uno stimolo a continuare a rileggere e reinventare la Liberazione ogni volta che il tempo trascorso la fa apparire più lontana, avvolta nella polvere del passato e della retorica».
Popoffquotidiano.it usa cookie per ottimizzare il nostro sito web ed i nostri servizi.
Funzionale
Sempre attivo
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono strettamente necessari al fine legittimo di consentire l'uso di un servizio specifico esplicitamente richiesto dall'abbonato o dall'utente, o al solo scopo di effettuare la trasmissione di una comunicazione su una rete di comunicazione elettronica.
Preferenze
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per lo scopo legittimo di memorizzare le preferenze che non sono richieste dall'abbonato o dall'utente.
Statistiche
L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici.L'archiviazione tecnica o l'accesso che viene utilizzato esclusivamente per scopi statistici anonimi. Senza un mandato di comparizione, una conformità volontaria da parte del vostro Fornitore di Servizi Internet, o ulteriori registrazioni da parte di terzi, le informazioni memorizzate o recuperate per questo scopo da sole non possono di solito essere utilizzate per l'identificazione.
Marketing
L'archiviazione tecnica o l'accesso sono necessari per creare profili di utenti per inviare pubblicità, o per tracciare l'utente su un sito web o su diversi siti web per scopi di marketing simili.
si fa di carta grazie a te: arriva Oltrepop, libro-rivista di racconti, inchieste, riflessioni.
e sai cosa bevi!!!
Il primo numero, ottimo anche come idea regalo, è già pronto e si intitola Cocktail partigiani. Parole in fondo al bicchiere, un volume di Gabriele Brundo, scrittore-barman genovese corredato da illustrazioni di una dozzina di disegnatori, da un ricettario di cocktail a base dell’Amaro Partigiano e da alcune riflessioni su produzione e consumo di alcol e letteratura.
Partecipa al crowdfunding su produzionidalbasso.com e ottieni le ricompense.