20.3 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
20.3 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
HomecultureBrasile, giornalista radiofonico ucciso in diretta

Brasile, giornalista radiofonico ucciso in diretta

Noto per le accuse di corruzione rivolte a politici e amministratori pubblici, Gleydson Carvalho è stato ucciso mentre conduceva il suo programma

di Giuseppe Bozzo

giornalistaTre colpi  di pistola durante l’intermezzo musicale, e Gleydson Carvalho, giornalista radiofonico brasiliano, è morto in diretta. Gli assassini, due uomini non ancora identificati, sono entrati negli studi di Radio Libertade Fm, e dopo aver intimato al tecnico del suono di ripararsi sotto il tavolo hanno sparato al giornalista, per poi fuggire a bordo di una moto.

Gleydson Carvalho era noto per le accuse di corruzione rivolte più volte a politici e amministratori pubblici di Martinopole e del Litoral de Camocim e Acaraú, microregione compresa nello Stato di CearaConsiderazioni queste che stanno portando gli inquirenti a seguire il movente politico. Secondo quanto dichiarato da Autran Santos, amico del giornalista, nelle ultime settimane Carvalho aveva ricevuto diverse minacce, anche nel corso delle dirette del suo programma radiofonico. “Mi parlava costantemente della minacce, ma diceva che non lo preoccupavano. Le più gravi avevano a che fare con la politica – ha proseguito nel racconto – Diceva che si era fatto dei nemici a causa delle accuse che aveva mosso”.

L’omicidio di Carvalho si inserisce in un clima di forte preoccupazione per i frequenti attentati contro i giornalisti. Il 19 maggio scorso era stato ucciso Evany Josè Metzker, giornalista 67 anni torturato e decapitato nella zona rurale di Padre Paraiso. Per l’omicidio di Metzker, noto in Brasile per i suoi reportage contro lo spaccio di droga e la pedofilia nel sud del Paese, le indagini si stanno concentrando sui gruppi di narcos che controllano la zona. Già da tempo la National Newspaper Association denuncia il “clima di impunità” all’interno del quale vivono figure che di frequente si rendono protagonisti di minacce e violenze contro la stampa.  Una scia di sangue che in Brasile non ha mai smesso di scorrere, portando il paese ai primi posti per quanto riguarda i limiti “informali” alla libertà di stampa – monopolio di grandi gruppi conservatori – e giornalisti uccisi.

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Alloisio, Flaco Biondini e le partigiane

Il cantautore genovese e in chitarrista storico di Guccini in scena con "Signora Libertà". Con loro il sassofonista Antonio Marangolo

Un’autobiografia danzante

Genova, Chotto Deshm del coreografo Akram Khan chiuderà la decima edizione di Resistere e creare

Il Carro del principe, un viaggio durato 27 secoli

Inaugurata nel museo di Fara Sabina la sala del carro di Eretum. Dalla Sabina alla Danimarca e ritorno

Fotografare per immaginare

Marchionni e Scattolini, itinerari del reportage poetico al museo Ghergo di Montefano

Il malgusto ai tempi del consumo

Food porn, oltre la satira del cibo spazzatura: Andrea Martella torna in scena con Hangar Duchamp