mercoledì 23 Ottobre 2019

Topolino fa la festa a Corto Maltese

Topolino fa la festa a Corto Maltese

Arriva Topo Maltese, una ballata del Topo salato. Storia disegnata da Giorgio Cavazzano per celebrare mezzo secolo di Corto Maltese.In edicola da oggi su Topolino

di Francesco Ruggeri

topomaltese

Topolino festeggia i 50 anni dalla nascita di Corto Maltese con una parodia di Una ballata del mare salato, la prima storia del marinaio creato da Hugo Pratt. La storia, intitolata Topo Maltese, una ballata del topo salato, è scritta da Bruno Enna e disegnata da Giorgio Cavazzano e verrà pubblicata in due parti, su Topolino n. 3197 e n. 3198 entrambi in distribuzione a marzo.

topomaltese01

Si può leggere su Fumettologica: «Quando era in vita io e Hugo siamo diventati amici e con la Ballata mi ha aperto possibilità grafiche inaspettate. Oggi, dopo tanti anni, non credevo di avere più un tale entusiasmo nel realizzare un’avventura disneyana: credo che Topo Maltese sia la storia più bella che abbia mai disegnato», ha detto Giorgio Cavazzano in un comunicato stampa.

La storia a fumetti in due puntate è costituita da 80 tavole. Come nel romanzo a fumetti di Hugo Pratt, anche nella versione disneyana il narratore è l’Oceano, che “traghetta” il lettore verso il Capitano Rasputin, alias Gambadirasputin.

topomaltesevariant

La storia sarà presentata giovedì 2 marzo alle ore 18.30 presso WOW Spazio Fumetto – Museo del Fumetto di Milano (Viale Campania 12). Durante l’evento, gli autori parleranno del loro rapporto con Pratt e illustreranno i retroscena della genesi della storia e di come Corto, Rasputin, Pandora e il Monaco diventano Topolino, Gambadilegno, Minni e tutti i personaggi dell’avventura.

topomaltese03

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.