12.8 C
Rome
domenica 24 Gennaio 2021
12.8 C
Rome
domenica 24 Gennaio 2021
Home culture Video: «L'unità della sinistra è una cagata pazzesca! Ce lo spiega Fantozzi»

Video: «L’unità della sinistra è una cagata pazzesca! Ce lo spiega Fantozzi»

Eleonora Forenza, protagonista di un video virale: la satira fa irruzione nel dibattito congressuale del Prc

«L’unità della sinistra è una cagata pazzesca!». La satira fa irruzione nel dibattito congressuale di Rifondazione comunista – che avrà le fasi conclusive a Spoleto nel prossimo week end – prendendo in prestito la più celeberrima stroncatura fantozziana. Sta diventando virale questo video che ha per protagonista Eleonora Forenza, eurodeputata del Prc nell’Altra Europa. La corazzata Kotiomkin, episodio cui si è ispirata Forenza, è il film inventato per parodiare La corazzata Potëmkin, al centro di un episodio di culto de “Il secondo tragico Fantozzi”, diretto da Luciano Salce.
«Il comunismo è gioia… e noi facciamo i schevzi e rompiamo i coglioni …si possono perdere i congressi, ma non il senso dell’ironia e la voglia di lottare», commenta Forenza che è la prima firmataria della seconda mozione congressuale. Girato nei locali della federazione di Napoli. La visione di questo video, è l’avvertenza, è sconsigliata a militanti privi di senso dell’ironia e dell’autoironia.

2 COMMENTI

  1. La ragazza è intelligente ma si applica poco “in classe” e ricorre alle provocazioni ridaiole per sviare l’attenzione propedeutica ad una riflessione di merito sullo stato di cose presenti. Però ha tempo a disposizione perchè è dentro una comunità politica liberamente comunista e capace di aspettare, e aiutare, la maturazione di chi vuole bene, nonostante atteggiamenti poco rispettosi verso la stragrande maggioranza impegnata a renderla sempre più socialmente utile.

  2. Grazie alla compagna Ele/onora, che ELEva e ONORA il nostro modo di cambiare lo stato di cose esistente.
    Senza ironia e autoironia che razza di comunismo sarebbe? Se non mi diverte fare attività politica forse non sto facendo la cosa giusta per me e per gli altri. O no?!?

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Marasma, il serial killer nei manicomi

Bambini e le donne segregate ingiustamente nei manicomi prima della legge 180. Un documentario e un seminario su Zoom

Regolamento di conti al Campidoglio: Raggi fa fuori il suo vice

Roma, la sindaca Raggi dimissiona Luca Bergamo, assessore alla Cultura. L'Arci: «Si sancisce il più tetro inverno della progettazione culturale»

NoTav, la protesta di Dana alle Vallette, 32 condanne al maxiprocesso

Dana Lauriola, portavoce No Tav in sciopero della fame a oltranza con altre due detenute per rivendicare i diritti negati nel carcere delle Vallette

Di cosa è davvero fatta la democrazia più grande del mondo

Usa, fascismo, cortine fumogene e alternative. I fatti del 6 gennaio a Washington funzionano come rivelatore [Daniel Tanuro] 

L’altra faccia della crescita cinese

Cina. 503 scioperi in sei mesi. I lavoratori non si compiacciono che vengano compressi i loro salari [Francisco Louçã]