5.9 C
Rome
martedì 19 Marzo 2024
5.9 C
Rome
martedì 19 Marzo 2024
HomeculturePeter Gabriel rifà Biko con musicisti di tutto il mondo

Peter Gabriel rifà Biko con musicisti di tutto il mondo

Ecco il video della nuova versione di Biko, pezzo di Peter Gabriel del 1980

Più di 40 anni dopo la sua uscita originale, Peter Gabriel ha ri-registrato la sua classica canzone di protesta del 1980 “Biko”. Questa nuova versione si è avvalsa dell’aiuto di 25 musicisti di tutto il mondo.
Tra il gruppo di artisti che hanno contribuito a questa nuova versione ci sono la vocalista e attivista beninese Angélique Kidjo, Yo-Yo Ma, Cape Town Ensemble, Sebastian Robertson e il bassista Meshell Ndegeocello.
La canzone è stata originariamente scritta come un tributo all’attivista sudafricano anti-apartheid Stephen Biko, che fu ucciso in custodia della polizia nel 1977 tra le politiche razziste e violente del governo sudafricano dell’epoca.
Anche se è stata molto presente ai tempi, per Peter Gabriel la canzone ha ancora un significato con la realtà di oggi. “Anche se il dominio della minoranza bianca è finito in Sudafrica, il razzismo nel mondo che l’apartheid rappresentava non lo è”, ha detto a Rolling Stone. “Il razzismo e il nazionalismo sono purtroppo in aumento. In India, Myanmar e Turchia, Israele e Cina, il razzismo è deliberatamente sfruttato per il guadagno politico”.
Anche nel contesto attuale degli Stati Uniti, il messaggio contro il razzismo è ancora valido, nota Gabriel. “Sul fronte bianco e nero, il movimento Black Lives Matter ha reso molto chiaro quanta strada dobbiamo ancora fare prima di poter sperare di dire che siamo sfuggiti all’ombra oscura del razzismo”, aggiunge il musicista.
Il video è stato prodotto da Sebastian Robertson e Mark Johnson come parte dell’iniziativa Song Around the World di Playing for Change, e tutti i proventi del video saranno donati per sostenere la Playing for Change Foundation, il Fondo delle Nazioni Unite per la popolazione, il programma Remember Slavery dell’ONU, Sankofa, la Bob Marley Foundation, Silkroad e la Rock & Roll Hall of Fame Foundation.

Stephen Bantu Biko, conosciuto come Steve Biko, personalità con idee folgoranti, è l’altra grande icona degli anni di lotta in Sudafrica. Sulla sua lapide modesta tra le modeste del “giardino della memoria” inaugurato da Mandela nel 1997, c’è un pugno alzato e le parole: “One Azania, one nation” (Azania, antico termine per indicare una parte dell’Africa, è usato come sinonimo di Sudafrica nei movimenti ispirati dalla Coscienza Nera). Biko fu arrestato dalla polizia sudafricana nell’agosto del 1977 e, dopo essere stato tenuto in custodia per giorni, fu interrogato nella prigione di Walmer Street a Port Elizabeth. Uscito dall’interrogatorio con serie ferite alla testa, Biko fu trasferito in una prigione di Pretoria dove morì poco dopo, il 12 settembre 1977. La versione del brano tratta dall’album comincia e finisce con le registrazioni di due canzoni sudafricane, “Ngomhla sibuyayo” e “Senzeni Na?”, cantate al funerale di Biko.

Ecco il testo della canzone:

September ’77
Port Elizabeth weather fine
It was business as usual
In police room 619
Oh Biko, Biko, because Biko
Oh Biko, Biko, because Biko
Yihla Moja, Yihla Moja
The man is dead
The man is dead
When I try to sleep at night
I can only dream in red
The outside world is black and white
With only one colour dead
Oh Biko, Biko, because Biko
Oh Biko, Biko, because Biko
Yihla Moja, Yihla Moja
The man is dead
The man is dead
You can blow out a candle
But you can’t blow out a fire
Once the flames begin to catch
The wind will blow it higher
Oh Biko, Biko, because Biko
Yihla Moja, Yihla Moja
The man is dead
The man is dead
And the eyes of the world are watching now, watching now

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Le intermittenze del karma

Karma, commedia del catalano Xavi Moratò, in prima nazionale a Genova con la regia di Alessandro Maggi, e poi a La Spezia e L'Aquila

Dall’Ucraina alla Palestina, la battaglia del diritto

Putin e Netanyahu hanno gli stessi obiettivi di guerra: la fine del diritto internazionale. Sostenere la guerra di Israele a Gaza significa offrire alla Russia la vittoria in Europa [Edwy Plenel]

Ucraina, una guerra a strati

Qual è l'opzione che dovrebbe essere adottata da una posizione socialista di sinistra radicalmente democratica e internazionalista [Manuel Garí]

L’assolo catartico di Cristiana Morganti

Già solista di Pina Bausch al Tanstheater, la danzatrice con Behind the light torna a Genova al Teatro Ivo Chiesa

«Il partito è l’unica via per l’emancipazione collettiva»

Intervista al filosofo Jean Quétier: nonostante la sua storia contrastante, il partito non ha "esaurito" il suo potenziale [Fabien Escalona]