24.7 C
Rome
sabato 27 Luglio 2024
24.7 C
Rome
sabato 27 Luglio 2024
Homepadrini & padroniViolante giudice della Consulta? Ma vi ricordate quando… (video)

Violante giudice della Consulta? Ma vi ricordate quando… (video)

Perché Renzi e Berlusconi vogliono così insistentemente che Violante diventi giudice costituzionale? Il 28 febbraio 2002 il deputato Pd fece un discorso alla Camera in cui rivendicò un patto segreto che garantiva impunità e prosperità al Cavaliere. Il video del suo intervento.

 

di Franco Fracassi

Renzi, Berlusconi e Grillo facce stessa medaglia

«La invito a consultare l’onorevole Berlusconi, perché lui sa per certo che è stata data la garanzia piena, non adesso, ma nel 1994, che non sarebbero state toccate le televisioni quando ci fu il cambio di governo. Lo sa. Lo sa lui e lo sa l’onorevole Letta. Ci avete accusato di regime nonostante non avessimo fatto il conflitto d’interessi, avessimo dichiarato eleggibile Berlusconi nonostante le concessioni tv, avessimo durante il centrosinistra aumentato di venticinque volte il fatturato di Mediaset». Mentre pronunciava questo discorso alla Camera (era il 28 febbraio 2002) Luciano Violante era convinto di quello che diceva. Nella sua voce e nella sua mimica non mostrava alcuna vergogna. Anzi, il suo era un discorso di rivendicazione. Guardate quanto siamo bravi.

 

Luciano Violante viene da molti considerato il ponte di collegamento per le questioni sulla giustizia tra il Pd e Berlusconi, tanto da essere l’unico esponente del centro-sinistra a essere stato invitato alla Festa delle Libertà di Milano nel 2008.

renzi_berlusconi

In riferimento all’ineleggibilità del Cavaliere, il 21 maggio 2013 egli ha dichiarato: «Per tre o quattro volte, nelle passate legislature, il centrosinistra ha votato in un certo modo. Se non ci sono fatti nuovi non vedo perché dovremmo cambiare questa scelta».

 

Violante è l’uomo che il presidente del consiglio Matteo Renzi e il leader di Forza Italia Silvio Berlusconi vogliono più di chiunque altro alla Corte Costituzionale. Come si dice: è un uomo di garanzia. Ma garanzia per chi?

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Una cinepresa puntata sulle banlieue in rivolta

La guerra civile che avanza. L'arte per leggere le eterotopie delle banlieu parigine [Luca Cangianti]

Dietro lo stallo del Nuovo Fronte Popolare, due strategie opposte

Francia, la sinistra è lacerata su un governo destinato a durare poco. I socialisti stanno inviando segnali di apertura al campo macronista [Mathieu Dejean]

E’ sbagliato tifare per la Nazionale? Noi compagni e il calcio

Europei: football, politica e società. Uno sguardo con gli occhi di un socialista inglese [Dave Kellaway]

Francia, la gauche in stallo, cresce l’impazienza popolare

Duello Ps-LFI per chi guiderà il governo del NFP. Ma intanto Macron punta a dividerlo. Se resisterà sarà solo per la pressione dei movimenti

Il passepartout del sionismo

L'accusa di antisemitismo e altre sfumature retoriche per negare le responsabilità di Israele nel massacro di Gaza