18 C
Rome
giovedì 28 Marzo 2024
18 C
Rome
giovedì 28 Marzo 2024
Homecronache socialiItalia: sempre più un paese di vecchi

Italia: sempre più un paese di vecchi

62 mila neonati in meno nel 2013, la crisi economica fa crollare le nascite, ma anche la carenza di politiche pubbliche adeguate ha le sue responsabilità nella rinuncia a fare figli.

di Mirna Cortese

Italia: natalità in calo

Sono sempre meno le coppie che in Italia decidono di fare figli e la causa non sta nel diffondersi dell’infertilità, che pure è un fenomeno che colpisce sempre più individui, ma nella crisi economica.

A scomodarsi per dirci che l’Italia sta diventando un paese di vecchi, oltre che per vecchi, è il Censis e la sua indagine “Diventare genitori oggi” presentata presso la Biblioteca del Senato.

Un calo così repentino delle nascite, in Italia, si è verificato soltanto due volte nel passato: l’evento scatenante, all’epoca, era stata la guerra, la Prima e la Seconda Guerra Mondiale. Con le cifre attuali abbiamo raggiunto il fondo della classifica europea in termini di natalità, e anche la compensazione dovuta alle donne immigrate si è ormai esaurita.

L’anno scorso si è registrata una riduzione delle nascite pari al 3,7% rispetto al 2012, che corrisponde ad un calo della natalità da 9 a 8,5 nati per ogni mille abitanti. Detta così non sembrerebbe neanche tanto grave, ma se si confrontano i dati con quelli precedenti all’inizio della crisi, risulta che dai 576.659 neonati nel 2008, si è scesi a 514.308 nel 2013.

Ma non potrebbe essere altrimenti considerato che, a parte la crisi che pure influisce enormemente, nel paese della “sacra famiglia” sono proprio le famiglie, non di fatto o di fatto che siano, a subire le conseguenze di politiche pubbliche sempre più insufficienti.

Secondo il Censis, infatti, il 61% degli italiani e delle italiane sarebbero più propense ad avere figli se migliorassero gli interventi pubblici. Sgravi fiscali e aiuti economici diretti sono le principali richieste, seguite immediatamente dall’esigenza di potenziare gli asili nido.

Sono soprattutto i giovani fino a 34 anni (oltre il 90%) a subire maggiormente l’impatto della crisi e della carenza di politiche pubbliche adeguate, condizionati così nella scelta, ma sarebbe più corretto usare la parola rinuncia, di fare figli.

Alla luce delle nuove forme di famiglia, il 46% degli intervistati ritiene legittimo per i single avere la possibilità di diventare genitore, e il 29% pensa sia giusto anche per le coppie omosessuali. Percentuali da non disdegnare nel paese che ospita il Vaticano perché, ciò nonostante, secondo il Censis la fede religiosa ha una influenza limitata. Infatti il 43% dei cattolici praticanti è d’accordo alla genitorialità anche dei single, e il 23% favorevole anche per le coppie omosessuali.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

La sinistra britannica e le prossime elezioni generali

Come bilanciare la necessità di disarcionare i conservatori con il desiderio di promuovere politiche socialiste [Dave Kellaway]

Cos’è We Deserve Better, la spina nel fianco sinistro del Labour

Owen Jones ha lasciato il Labour dopo 24 anni, esortando gli elettori a sostenere i candidati verdi e indipendenti alle prossime elezioni [Daniel Green e Tom Belger]

Sono laburista dentro. Per questo me ne vado

L'articolo con cui il columnist del Guardian ha annunciato le ragione del suo addio al Labour [Owen Jones]

Il Labour vincerà ma non sarà quello che sperate

La Cancelliera ombra, Rachel Reeves, ha fornito il quadro più chiaro dei piani laburisti, e probabilmente non è quello che pensate [James Meadway]

Assange, piccolo spiraglio a Londra

L'Alta Corte: se gli Usa non garantiscono la protezione del Primo Emendamento, Assange potrà ricorrere contro l'estradizione [Jérôme Hourdeaux]