18.1 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
18.1 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
HomecultureL'Egitto bombarda campi Isis in Libia

L’Egitto bombarda campi Isis in Libia

Operazione “Alba Libica”. L’aviazione egiziana colpisce l’Isis in Libia. Chiusa l’ambasciata italiana a Tripoli mentre la Francia firma contratto miliardario per la vendita di armi al Cairo

Mirna Cortese

LIbia esecuzione Isis

L’aviazione egiziana del presidente Abdel Fattah el-Sisi è entrata in azione questa mattina bombardando campi dell’Isis al confine tra Libia e Egitto. Sono state colpite Derna, città dell’est libico a 1300 chilometri da Tripoli, dove lo Stato islamico ha creato un “califfato”, ma anche Bengasi e Sirte. Il pretesto per l’attacco egiziano, supportato dall’aviazione di Tripoli in una coalizione che ha preso il nome di “Alba libica”, è stato dato dall’orribile esecuzione di 21 egiziani di religione cristiana copta rapiti a Sirte lo scorso capodanno. Secondo le uniche fonti a disposizioni, quelle militari, i raid avrebbero provocato la morte di 64 miliziani dell’Isis. Secondo l’agenzia stampa spagnola EFE che riporta come fonte un membro della sicurezza di Bengasi, ci sarebbero diverse vittime tra i civili, tra cui tre bambini e due donne, tutti abitanti della città di Derna.

Nel frattempo, riferisce Libya Herald, almeno altri 35 cittadini egiziani in maggior parte lavoratori del settore agricolo, sono stati rapiti in Libia dopo l’inizio dei raid del Cairo, tutti in zone controllate dall’Isis e dal gruppo salafita locale Anbsar al Sharia.

L’ambasciata italiana a Tripoli è chiusa e tutto il personale, nonché tecnici, dirigenti e anche italo-libici che da tempo vivevano in Libia sono rientrati in Italia in quella che la Farnesina ha definito una “operazione di alleggerimento”, mentre giovedì il Governo riferirà in Parlamento sulla crisi in corso.

Inizialmente, dopo l’allarme elevato nella capitale conseguente ad una dichiarazione dell’Isis che aveva definito Gentiloni ministro dell’Italia “crociata”, si era scatenata da parte di molti politici la voglia di metter su l’elmetto per intervenire al di là del Mediterraneo nel quadro di una missione internazionale per “proteggere i propri confini”. In serata Renzi ha frenato dichiarando che sì “La situazione in Libia è fuori controllo ma non è tempo per un intervento militare”.

Intanto se per molti la guerra è morte, per altri è un affare da 5 miliardi di euro. E’ la cifra che il Cairo ha pagato alla Francia per l’acquisto di 24 jet da combattimento Rafale, una fregata navale e tutto il relativo equipaggiamento militare. Il contratto d’acquisto, avviato tre mesi fa, è stato concluso precipitosamente ieri e firmato oggi stesso nella capitale egizia.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Alloisio, Flaco Biondini e le partigiane

Il cantautore genovese e in chitarrista storico di Guccini in scena con "Signora Libertà". Con loro il sassofonista Antonio Marangolo

Un’autobiografia danzante

Genova, Chotto Deshm del coreografo Akram Khan chiuderà la decima edizione di Resistere e creare

Il Carro del principe, un viaggio durato 27 secoli

Inaugurata nel museo di Fara Sabina la sala del carro di Eretum. Dalla Sabina alla Danimarca e ritorno

Fotografare per immaginare

Marchionni e Scattolini, itinerari del reportage poetico al museo Ghergo di Montefano

Il malgusto ai tempi del consumo

Food porn, oltre la satira del cibo spazzatura: Andrea Martella torna in scena con Hangar Duchamp