15.5 C
Rome
martedì 21 Marzo 2023
15.5 C
Rome
martedì 21 Marzo 2023
FILLEA CGIL: una storia lunga 136 anni, vai alla landing page
Homeculture(Video) Kiev bombarda Gorlovka, 3 morti

(Video) Kiev bombarda Gorlovka, 3 morti

Le autorità della Repubblica Popolare di Donetsk denunciano venticinque violazioni del “cessate il fuoco” nelle ultime 24 ore. Colpita di nuovo la città di Gorlovka, tra i morti una bambina di 11 anni

Di Giuseppe Bozzo

gorlovkaVenticinque violazioni del “cessate il fuoco” nelle ultime 24 ore, questa l’accusa che il Ministero della Difesa dell’autoproclamata Repubblica di Donetsk muove nei confronti del governo di Kiev, reo di aver bombardato con mortai per quattordici volte alcune città dell’est ucraino, mentre in due occasioni avrebbe fatto ricorso all’artiglieria.

Nella giornata di ieri, alcuni colpi sono stati sparati nell’area residenziale di Gorlovka – in ucraino Horlivka – cittadina dell’oblast di Donestk che dall’inizio del conflitto ha subito pesanti bombardamenti. Il bilancio fornito dalle autorità locali parla di tre civili morti, tra i quali una bambina di 11 anni, e quattro feriti. Secondo quanto riportato da Russia Tv, il personale della Repubblica Popolare di Donetsk ha informato la missione Osce di quanto accaduto. Le autorità di Kiev hanno smentito di aver attaccato la città, incolpando i ribelli.

 La città di Gorlovka era già stata al centro di una dura battaglia tra il 20 luglio e il 6 settembre dello scorso anno, con l’esercito di Kiev intento a riprendere il controllo della città, considerato un punto strategico dal quale è possibile bloccare tutti i collegamenti verso Donetsk. Un ulteriore bombardamento si è verificato lo scorso gennaio.

FILLEA CGIL: una storia lunga 136 anni, vai alla landing page

Secondo quanto dichiarato da Eduard Basurin, vice ministro della difesa della Repubblica di Donetsk, a Rossiya24 channel, “se l’artiglieria [del governo di Kiev] fosse stata rimossa a 50 chilometri come pattuito, [l’attacco] non avrebbe raggiunto la città”. Il riferimento è agli accordi di Minsk, i cui termini, secondo il governo di Donetsk, sarebbero stati ampiamente disattesi.

Secondo i dati pubblicati dal Ministero, l’esercito ucraino avrebbe fatto fuoco verso i centri abitati di Shirokino, Ozeryanovka, Sahanka, Zhobunki, Grigorovka e Kalinovka. Inoltre, a Donetsk risultano colpiti la miniera di Oktyabrskaya e l’aereoporto.

Nelle ultime 24 ore si sono registrati anche scontri tra l’esercito ucraino e gli insorti. Secondo quanto dichiarato da Andriy Lisenko, portavoce militare del governo di Kiev, un soldato è stato ucciso mentre otto sono rimasti feriti. Due invece i soldati morti dichiarati dal Ministero della Difesa di Donetsk, altrettanti i feriti.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

L’odio dei fascisti per la memoria

"Fuori l'Anpi dalle scuole": lo striscione sulla Casa della Memoria di Milano. Nonostante l'amnistia, i fascisti non vinceranno un'amnesia

Spagna, alla polizia piacciono le palestre popolari. Per infiltrarsi

Identificata un'agente infiltrata nei movimenti di Madrid. Si aggiunge alla lista di poliziotti infiltrati a Barcellona e Valencia [Ter García]

Man Ray, arte surrealista per tempi surreali

Fino al 9 luglio Man Ray in mostra al Palazzo Ducale di Genova

La Francia ha la sua Fornero ma lì le piazze si riempiono

Forzatura di Macron: la riforma delle pensioni passa senza voto del parlamento. In Francia è la notte della rabbia

Un’antropologa a distribuire cibo ai più poveri

L'aiuto alimentare è diventato indispensabile per una parte della popolazione precaria, ma questo sistema rimane una fonte di violenza strutturale per i suoi beneficiari [Faïza Zerouala]