2.7 C
Rome
venerdì 29 Marzo 2024
2.7 C
Rome
venerdì 29 Marzo 2024
Homepadrini & padroniE' il più cattivo dell'anno: bruciato Trump

E’ il più cattivo dell’anno: bruciato Trump [video]

Il fantoccio del candidato repubblicano Donald Trump è stato il protagonista del più famoso falò della Gran Bretagna. Ieri è stata la Guy Fawkes Night

di Francesco Ruggeri

Il fantoccio di Donald Trump, alto 36 piedi, 11 metri, è stato incendiato ieri sera nel corso del più famoso falò della Gran Bretagna, nel villaggio di Edenbridge, Kent, 40 miglia (66 km) a sud di Londra. Un pupazzo in mutandoni che stringeva la testa della sua rivale alle presidenziali Hillary Clinton. Il suo creatore, un artista locale, si chiama Frank Shepherd.
Alla Edenbridge Bonfire Society il soggetto della “pantasima” è stato indicato da una consultazione popolare che lo ha definito il più grande cattivo del 2016, il peggiore di tutti.
Altri nomi in lizza per il falò: Sir Philip Green che ha venduto per una sterlina la catena di grandi magazzini BHS, esistente da 88 anni, con un buco previdenziale di 571 mlilioni di sterline (733 milioni di euro) e 11mila posti di lavoro in ballo; Sam Allardyce, ex selezionatore della nazionale di calcio inglese filmato mentre spiega a due giornalisti in incognito come aggirare, dietro il pagamento di 400mila sterline, le norme per regolare la proprietà dei “cartellini”; il ministro degli Esteri Boris Johnson e concorrente di X Factor, Miele G.

15657413-large

Sono quasi 20 anni che la Edenbridge Bonfire Società mette a fuoco i personaggi pubblici più controversi dell’anno accanto alla tradizionale figura di Guy Fawkes, membro di un gruppo di cospiratori cattolici inglesi che tentarono di assassinare con un’esplosione il re Giacomo I d’Inghilterra e tutti i membri del Parlamento nel 1605, complotto passato alla storia come la congiura delle polveri. Il 5 novembre 1605 il complotto fu scoperto, e i trentasei barili di polvere da sparo furono disinnescati. Da allora, ogni 5 novembre, i bambini del Regno Unito vanno in giro per il paese con dei fantocci, recitando una filastrocca che ringrazia Dio per aver salvato il Re dall’attentato, a chiedere soldi ai genitori per comprare i fuochi per il falò in cui vengono bruciati i fantocci nella simbolica ripetizione dell’esecuzione dei congiuranti. La celebrazione è nota con il nome di Guy Fawkes Night.
Prima di Trump sono stati bruciati il presidente della Fifa Sepp Blatter, calciatori come Wayne Rooney e Mario Balotelli e anche il ciclista baro, Lance Armstrong.
Nel 2014, era toccato all’effigie di Jose Manuel Barroso, l’ex presidente della Commissione europea colpevole di chiedere 1,7 bilioni di sterline di tasse extra al Regno Unito.
Tutti i fondi raccolti nella notte del falò andranno a enti di beneficenza locali.

ztzzzknze6dewpxpputq8mlcxrzed3h-large

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Perché i miliardari sono ossessionati dall’apocalisse

In Survival of the Richest, Douglas Rushkoff va a fondo della fissazione dell'oligarchia tecnologica di proteggersi dalla fine dei tempi A...

Brasile, presi i mandanti dell’omicidio di Marielle Franco

L'indagine ha rivelato il coinvolgimento di gruppi mafiosi, poliziotti corrotti e politici di Rio de Janeiro

La sinistra britannica e le prossime elezioni generali

Come bilanciare la necessità di disarcionare i conservatori con il desiderio di promuovere politiche socialiste [Dave Kellaway]

Cos’è We Deserve Better, la spina nel fianco sinistro del Labour

Owen Jones ha lasciato il Labour dopo 24 anni, esortando gli elettori a sostenere i candidati verdi e indipendenti alle prossime elezioni [Daniel Green e Tom Belger]

Sono laburista dentro. Per questo me ne vado

L'articolo con cui il columnist del Guardian ha annunciato le ragione del suo addio al Labour [Owen Jones]