24.9 C
Rome
giovedì 25 Aprile 2024
24.9 C
Rome
giovedì 25 Aprile 2024
HomeculturePaolo Capodacqua, un fil rouge dagli anni '70 fino a Parigi

Paolo Capodacqua, un fil rouge dagli anni ’70 fino a Parigi

Paolo Capodacqua chansonnier e chitarrista sul palco della Semaine Italienne di Parigi con un recital. La canzone d’autore come chiave di lettura del paese

Il 26 Giugno, nell’ambito della 18° edizione della “Settimana Italiana” del 13ème arrondissement, Paolo Capodacqua presenta a Parigi “Le fil rouge des chansons”, un Recital che si snoda tra le parole e la musica dei cantautori storici degli anni ‘60 e ‘70, testimoni musicali di una stagione drammatica, contraddittoria ed esaltante che ha segnato profondamente la storia italiana.

Tra contaminazioni poetiche e tematiche sociali e politiche, il Recital, scritto da Paolo Capodacqua, propone la canzone d’autore italiana come un’ ideale chiave di lettura, in musica e parole, degli avvenimenti dell’Italia di quel periodo: il divorzio, il femminismo, i movimenti giovanili, le stragi e il terrorismo, le radio libere, i festival pop, gli ideali di una generazione.

Parole e musica che saranno “narrate-cantando”, oltre che dalla voce dell’attore Laurent Ponty, dalla voce e dalla chitarra di Paolo Capodacqua (autore egli stesso e chitarrista storico di Claudio Lolli), affiancato dal polistrumentista Giuseppe Morgante e dal fisarmonicista Vincenzo Tiberi.

Il progetto è stato ideato e prodotto per l’Association Musica Italiana Paris da Enrico Persico Licer (tesoriere) e da Rambaldo degli Azzoni Avogadro (direttore artistico), che è anche il titolare dell’etichetta discografica parigina STORIEDINOTE.FR (che continua in Francia la quasi ventennale vicenda italiana di Storie di note per la diffusione della canzone d’autore).

Questa 18° edizione di questa prestigiosa rassegna culturale è dedicata agli ultima 50 anni di storia parallela di Roma e Parigi, a partire dagli straordinari eventi del ’68.
Lo spettacolo di Paolo Capodacqua avrà luogo nell’ampia e splendida Salle des Fêtes della Mairie del 13ème arrondissement in Place d’Italie.

 

http://www.musicaitaliana.fr

Le fil rouge des chansons” avec Paolo Capodacqua et Laurent Ponty le 26 Juin à Paris. 
Un regard sur les années ‘70 en Italie à travers les paroles et les notes des chansons des auteurs-compositeurs

Artistes célèbres tels que Luigi Tenco, Fabrizio De André, Francesco Guccini, Francesco De Gregori, Claudio Lolli et plusieurs d’autres ont été les témoins  musicaux  d’une saison dramatique, contradictoire et exaltante qui a marqué profondément l’histoire italienne.

Paolo Capodacqua nous propose certaines entre leurs chansons qui plus ont laissé leur marque dans la mémoire collective.

Lui même un auteur-compositeur, ainsi que guitariste très talentueux, musicologue et traducteur/interprète de Georges Brassens en Italien, Capodacqua sera sur scène avec l’excellent multi-instrumentiste Giuseppe Morgante et l’accordéoniste Vincenzo Tiberi.

Le spectacle sera enrichi par la présence de Laurent Ponty, acteur très expérimenté qui, en français, accompagnera la séquence des chansons, en expliquant leur contenus, et raconte de plusieurs événements très importants des années ‘70.

Le mardi 26 Juin à 21h à Paris dans la Salle des Fêtes de la Mairie du 13ème, au cours de la Semaine Italienne

 

 

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Mito e realtà sulla “Brigata Ebraica”

Uno storico contestualizza il ruolo e l'utilizzo della brigata, allora e oggi

Verso il 25 aprile – Visita al “Sotterraneo dei tormenti”

Visita alla Casa dello studente di Genova occupata nel 43 dalla Gestapo e divenuta luogo di tortura per partigiani e resistenti.  Anche que...

Rappresaglie e nakba: Netanyahu passa all’incasso

Dagli Usa il veto alla Palestina all’Onu e nuovi aiuti militari a Israele. La soluzione finale nella Striscia è ormai prossima

Scurati, ecco il monologo censurato da Tele Meloni

Il testo integrale del monologo sul 25 aprile che lo scrittore avrebbe dovuto portare a “Che sarà” e censurato dalla Rai [Antonio Scurati]

Alloisio, Flaco Biondini e le partigiane

Il cantautore genovese e in chitarrista storico di Guccini in scena con "Signora Libertà". Con loro il sassofonista Antonio Marangolo