32.6 C
Rome
domenica 25 Luglio 2021
32.6 C
Rome
domenica 25 Luglio 2021
HomecultureA Genova va di satira la legalità

A Genova va di satira la legalità

Dal 7 al 22 giugno una mostra satirica dal titolo “Costituzione, democrazia e giustizia”. Nella giornata inaugurale ci sarà la presenza degli autori del libro “Legal…Mente”.

Della giustizia in Italia si può parlare anche così, attraverso la satira. A Genova verrà celebrata una Festa della Repubblica irrituale. Intanto, perché avviene cinque giorni dopo (il 7 giugno); poi perché viene fatta attraverso un simposio sulla relazione tra Costituzione, democrazia e giustizia, ad opera del Costituzionalista Pasquale Costanzo; infine, perché viene presentato un libro e inaugurata una mostra.

“Legal.Mente”, edito da Tempesta Editore, è un insieme di satira disegnata e scritta. Al Castello Nervi saranno presenti, per presentarlo, alcuni autori, tra cui Tiziano Riverso, Gianfranco Uber, Luana Valle e Luciano Caratto.

L’evento è organizzato da Anpi sezione G. Tasso Quinto Nervi, con la collaborazione dell’Associazione nazionale legalità e giustizia, di Libertà e giustizia, e del comitato provinciale dell’Anpi.

A Genova va di satira la legalità

I disegni, messi gratuitamente a disposizione da autori vari, alcuni dei quali famosi ed altri emergenti (tra cui Staino, Bucci, Corvi, Biani, Uber, Ingrami, Morales Izquierdo) accompagneranno il visitatore nella riflessione sui dodici principi fondamentali della Costituzione e sulle interrelazioni tra Costituzione, democrazia e giustizia, in maniera libera e critica.

“Costituzione, democrazia e giustizia” si terrà da sabato 7 a domenica 22 giugno al Castello di Nervi (Passeggiata A. Garibaldi 22), a Genova.
Gli orari saranno: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle18.30, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00.

Per informazioni:
Sezione A.N.P.I. G.Tasso “Tigre” Quinto Nervi S.Ilario

Passeggiata A. Garibaldi, 22
16167 Genova
Telefono 3336110380
e-mail anpisezioneginotasso@gmail.com
facebook Anpi Quinto Nervi S-Ilario

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

G8, poca luce sotto il Qr Code

Fare Luce, innovativa installazione tecnologica, ideata dal direttore Livermore che apre il G8 PROJECT del Teatro Nazionale di Genova [Carlo Rosati]

Cuba, l’urlo di Padura

A questo avvertimento disperato delle rivolte popolari, le autorità cubane non dovrebbero rispondere con gli slogan abituali [Leonardo Padura]

Genova, è ancora il giorno di Carlo

Vent'anni fa l'omicidio di Carlo Giuliani, ucciso da un carabiniere che non sarebbe mai stato processato. L'agenda dei movimenti parte a fianco dei licenziati della Gkn. A Napoli contro il G20

Così don Gallo festeggiò i suoi 73 anni

Il 18 luglio 2001 Andrea Gallo festeggiò a modo suo i suoi 73 anni. Il giorno appresso era in piazza a Genova

Genova, vent’anni dopo: da dove si ricomincia? L’assemblea in dirett...

Genova, domani 20 luglio tutti in piazza Alimonda. Oggi l'assemblea nazionale dei movimenti