martedì 16 ottobre 2018

A Genova va di satira la legalità

A Genova va di satira la legalità

Dal 7 al 22 giugno una mostra satirica dal titolo “Costituzione, democrazia e giustizia”. Nella giornata inaugurale ci sarà la presenza degli autori del libro “Legal…Mente”.

Della giustizia in Italia si può parlare anche così, attraverso la satira. A Genova verrà celebrata una Festa della Repubblica irrituale. Intanto, perché avviene cinque giorni dopo (il 7 giugno); poi perché viene fatta attraverso un simposio sulla relazione tra Costituzione, democrazia e giustizia, ad opera del Costituzionalista Pasquale Costanzo; infine, perché viene presentato un libro e inaugurata una mostra.

“Legal.Mente”, edito da Tempesta Editore, è un insieme di satira disegnata e scritta. Al Castello Nervi saranno presenti, per presentarlo, alcuni autori, tra cui Tiziano Riverso, Gianfranco Uber, Luana Valle e Luciano Caratto.

L’evento è organizzato da Anpi sezione G. Tasso Quinto Nervi, con la collaborazione dell’Associazione nazionale legalità e giustizia, di Libertà e giustizia, e del comitato provinciale dell’Anpi.

A Genova va di satira la legalità

I disegni, messi gratuitamente a disposizione da autori vari, alcuni dei quali famosi ed altri emergenti (tra cui Staino, Bucci, Corvi, Biani, Uber, Ingrami, Morales Izquierdo) accompagneranno il visitatore nella riflessione sui dodici principi fondamentali della Costituzione e sulle interrelazioni tra Costituzione, democrazia e giustizia, in maniera libera e critica.

“Costituzione, democrazia e giustizia” si terrà da sabato 7 a domenica 22 giugno al Castello di Nervi (Passeggiata A. Garibaldi 22), a Genova.
Gli orari saranno: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle18.30, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00.

Per informazioni:
Sezione A.N.P.I. G.Tasso “Tigre” Quinto Nervi S.Ilario

Passeggiata A. Garibaldi, 22
16167 Genova
Telefono 3336110380
e-mail anpisezioneginotasso@gmail.com
facebook Anpi Quinto Nervi S-Ilario

Related posts

Leave a Reply

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.