-0.6 C
Rome
sabato 22 Gennaio 2022
-0.6 C
Rome
sabato 22 Gennaio 2022
si fa di carta grazie a te! Arriva
Libro-rivista di racconti, inchieste, riflessioni

Il primo numero, ottimo anche come idea regalo, è già pronto e si intitola Cocktail partigiani. Parole in fondo al bicchiere, un volume di Gabriele Brundo, scrittore-barman genovese corredato da illustrazioni di una dozzina di disegnatori, da un ricettario di cocktail a base di Amaro Partigiano e da alcune riflessioni su produzione e consumo di alcol e letteratura.

OLTREPOP

E SAI COSA BEVI!!!
HomecultureA Genova va di satira la legalità

A Genova va di satira la legalità

Dal 7 al 22 giugno una mostra satirica dal titolo “Costituzione, democrazia e giustizia”. Nella giornata inaugurale ci sarà la presenza degli autori del libro “Legal…Mente”.

Della giustizia in Italia si può parlare anche così, attraverso la satira. A Genova verrà celebrata una Festa della Repubblica irrituale. Intanto, perché avviene cinque giorni dopo (il 7 giugno); poi perché viene fatta attraverso un simposio sulla relazione tra Costituzione, democrazia e giustizia, ad opera del Costituzionalista Pasquale Costanzo; infine, perché viene presentato un libro e inaugurata una mostra.

“Legal.Mente”, edito da Tempesta Editore, è un insieme di satira disegnata e scritta. Al Castello Nervi saranno presenti, per presentarlo, alcuni autori, tra cui Tiziano Riverso, Gianfranco Uber, Luana Valle e Luciano Caratto.

L’evento è organizzato da Anpi sezione G. Tasso Quinto Nervi, con la collaborazione dell’Associazione nazionale legalità e giustizia, di Libertà e giustizia, e del comitato provinciale dell’Anpi.

A Genova va di satira la legalità

I disegni, messi gratuitamente a disposizione da autori vari, alcuni dei quali famosi ed altri emergenti (tra cui Staino, Bucci, Corvi, Biani, Uber, Ingrami, Morales Izquierdo) accompagneranno il visitatore nella riflessione sui dodici principi fondamentali della Costituzione e sulle interrelazioni tra Costituzione, democrazia e giustizia, in maniera libera e critica.

“Costituzione, democrazia e giustizia” si terrà da sabato 7 a domenica 22 giugno al Castello di Nervi (Passeggiata A. Garibaldi 22), a Genova.
Gli orari saranno: dal martedì al venerdì dalle 15.00 alle18.30, il sabato e la domenica dalle 10.30 alle 12.30 e dalle 17.00 alle 19.00.

Per informazioni:
Sezione A.N.P.I. G.Tasso “Tigre” Quinto Nervi S.Ilario

Passeggiata A. Garibaldi, 22
16167 Genova
Telefono 3336110380
e-mail anpisezioneginotasso@gmail.com
facebook Anpi Quinto Nervi S-Ilario

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

I nazisti ucraini nei giochi di guerra tra Putin e Biden

La CIA sta segretamente addestrando gruppi nazisti anti-russi in Ucraina dal 2015 [Branko Marcetic]

A #BlackLivesMatter serve un programma economico

In un paese che ha sempre usato la razza per giustificare la disuguaglianza, porre fine alla brutalità della polizia è solo l'inizio

Violenze di gruppo a Milano, i 3 cerchi dell’orrore dei Taharrush JamaR...

La pratica dei Taharrush Jama'i viene dall'Egitto. L'obiettivo è scoraggiare donne e attiviste a partecipare a raduni ed eventi pubblici

Il virus della disuguaglianza

Il rapporto Oxfam: cresce in Italia e nel mondo la concentrazione delle ricchezze, aumenta il numero dei poveri 

Scuola al freddo, linea dura della preside: sospesi in 66

Sospesi in 66 in un liceo artistico di Milano per aver rivendicato un diritto. Una storia in apparenza d'altri tempi