3 C
Rome
martedì 19 Marzo 2024
3 C
Rome
martedì 19 Marzo 2024
HomecultureLibia, la guerra civile arriva alle porte di Tripoli

Libia, la guerra civile arriva alle porte di Tripoli

Nella capitale libica si ode da giorni il tuonare dei cannoni. Nel solo fine settimana i morti sono stati novantacinque. Evacuate quasi completamente le ambasciate occidentali.

 

di Franco Fracassi

A Tripoli le ambasciate si stanno svuotando e gli stranieri sono in fuga. Sono due anni che per il mondo in Libia la guerra è finita. Eppure nel solo ultimo fine settimana ci sono stati cinquantanove morti. Gli inviati dei britannici “Guardian”, “Independent” e “Bbc” sono concordi: la battaglia sta infuriando alle porte della capitale.

 

Da una parte i Fratelli musulmani, dall’altra i miliziani del (laico) generale Khalifa Haftar, che ha dichiarato: «Ripulirò la Libia dai Fratelli Musulmani». Da una parte le milizie che vengono da Misurata, dall’altra i combatenti originari di Zintan. Una guerra tra clan. Una guerra di religione. Una guerra mossa da Turchia, Stati Uniti, Regno Unito, Francia e Arabia Saudita contro potenti jihadisti provenienti dai Paesi del Golfo.

 

Haftar, ex generale di Gheddafi, è l’uomo di Washington. L’uomo d’affari Ahmed Matiq è l’uomo della jihad e dei servizi segreti sauditi, che si sono apertamente schierati contro i proprio re. Più o meno lo stesso schieramento che si contrappone in Egitto.

 

Secondo quanto riferisce il “New York Times”, «la Casa Bianca, di concerto con l’Arabia Saudita, è determinata a eliminare i Fratelli Musulmani dai Paesi attraversati dalla Primavera araba».

vignetta libia

Si combatte duramente anche a Bengasi, casa per casa. Nel week end i morti sono stati trentasei. La città sta resistendo all’offensiva dei zintiani.

 

Con la morte di Gheddafi in Libia c’è stata una pacificazione celebrata solo dai media occidentali. In realtà, il conflitto è proseguito, specialmente nel sud del Paese. Le milizie vincitrici della prima fase della guerra civile avevano avviato una vera e propria pulizia etnica nei confronti dei tuareg e dei neri che abitano le zone desertiche e ricche di petrolio. Oggi quelle popolazioni si stanno battendo al fianco di Haftar, in un’alleanza temporanea.

 

La cosa curiosa è che Stati Uniti, Regno Unito, Francia, Turchia e Paesi del Golfo nel 2011 avevano apertamente appoggiato (anche con l’invio di truppe e i bombardamenti con l’aviazione) e armato proprio quei Fratelli Musulmani e quegli jihadisti che oggi stano combattendo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Le intermittenze del karma

Karma, commedia del catalano Xavi Moratò, in prima nazionale a Genova con la regia di Alessandro Maggi, e poi a La Spezia e L'Aquila

Dall’Ucraina alla Palestina, la battaglia del diritto

Putin e Netanyahu hanno gli stessi obiettivi di guerra: la fine del diritto internazionale. Sostenere la guerra di Israele a Gaza significa offrire alla Russia la vittoria in Europa [Edwy Plenel]

Ucraina, una guerra a strati

Qual è l'opzione che dovrebbe essere adottata da una posizione socialista di sinistra radicalmente democratica e internazionalista [Manuel Garí]

L’assolo catartico di Cristiana Morganti

Già solista di Pina Bausch al Tanstheater, la danzatrice con Behind the light torna a Genova al Teatro Ivo Chiesa

«Il partito è l’unica via per l’emancipazione collettiva»

Intervista al filosofo Jean Quétier: nonostante la sua storia contrastante, il partito non ha "esaurito" il suo potenziale [Fabien Escalona]