4.1 C
Rome
venerdì 29 Marzo 2024
4.1 C
Rome
venerdì 29 Marzo 2024
Homepadrini & padroniL'Islanda manda i galera i banchieri, Europa e Usa li salvano

L’Islanda manda i galera i banchieri, Europa e Usa li salvano

Altri cinque banchieri, responsabili del crack del 2008 sono stati condannati in Islanda. In quelle patrie galere se ne contano ormai 26. Nei Paesi dell’austerità non potrebbe mai accadere

di Francesco Ruggeri

pepperspray

Questa storia non viene riferita da nessun mezzo di comunicazione generalista occidentale: in Islanda un’altra sentenza spedisce in galera altri cinque banchieri per aver contribuito direttamente al crollo dell’economia nel 2008. Ciò fa un totale di 26 banchieri dietro le sbarre nell’isola dei geyser, la maggior parte di loro dirigenti (CEO) di importanti istituzioni finanziarie, e non operatori di basso livello.

La maggior parte delle pene detentive vanno da due a cinque anni, secondo un rapporto di Islanda Magazine citato da Steve Watson per Infowar, in cui si afferma che i tre dirigenti e due Kaupthing Landsbankinn, con un investitore di primo piano, sono stati condannati. I loro crimini includono la manipolazione del mercato, appropriazione indebita e violazione del dovere fiduciario. Quella turbativa del mercato ha distrutto l’economia del paese e, ad oggi, l’Islanda continua a devolvere denaro agli usurai globali del FMI Fondo monetario internazionale e ai governi di altri paesi, che hanno mantenuto la nazione operativa.

L’articolo spiega che le sentenze sono state possibili perché invece di proteggere e premiare le istituzioni stesse responsabili della caduta e gangster che li gestiscono, il governo islandese lasciò che crollassero, e poi ha creato un organismo di controllo finanziario per il monitoraggio rigoroso delle banche.

Il presidente dell’Islanda, Olafur Ragnar Grimsson ha spiegato: “Perché le banche sono considerate la Santa Chiesa dell’economia moderna? Perché le banche private non sono come le compagnie aeree o delle telecomunicazioni che possono andare in bancarotta se gestite in modo irresponsabile? La teoria della necessità di salvare le banche è una teoria dei banchieri a loro proprio beneficio, per poi caricare di imposte e austerità la gente. I cittadini delle democrazie liberali non accetteranno questo a lungo termine”. Ha poi aggiunto Grimsson: “Non siamo stati abbastanza saggi da non seguire le ortodossie prevalenti nel mondo finanziario occidentale negli ultimi 30 anni. Abbiamo introdotto controlli valutari, lasciamo che le banche possano cedere, forniamo supporto ai poveri, e non abbiamo introdotto misure di austerità, come quelle applicate in Europa”.

Mentre l’economia è lontana da quello che era, si è però stabilizzata ed è in grado di recuperare. Nel frattempo, i governi degli Stati Uniti e dell’Europa hanno voluto salvare quasi tutti i responsabili diretti della crisi finanziaria che ha colpito l’economia mondiale. Negli Stati Uniti, il Congresso ha dato 700 miliardi di salvataggio alle banche attraverso il programma TARP2, a spese dei contribuenti.

Non un solo banchiere negli Stati Uniti è stato accusato di un reato in relazione al crollo finanziario, non vi è ancora praticamente alcuna regolamentazione delle banche che hanno registrato profitti record di quasi 160 miliardi di dollari all’anno, tutti ‘soldi’ creati dal nulla.

I “banquerousureros” rimangono protetti, a tutti i livelli, e gli effetti delle loro azioni criminali continuano a peggiorare ogni giorno. Un’altra catastrofe finanziaria sarà un dato di fatto.

 

 

2 COMMENTI

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Perché i miliardari sono ossessionati dall’apocalisse

In Survival of the Richest, Douglas Rushkoff va a fondo della fissazione dell'oligarchia tecnologica di proteggersi dalla fine dei tempi A...

Brasile, presi i mandanti dell’omicidio di Marielle Franco

L'indagine ha rivelato il coinvolgimento di gruppi mafiosi, poliziotti corrotti e politici di Rio de Janeiro

La sinistra britannica e le prossime elezioni generali

Come bilanciare la necessità di disarcionare i conservatori con il desiderio di promuovere politiche socialiste [Dave Kellaway]

Cos’è We Deserve Better, la spina nel fianco sinistro del Labour

Owen Jones ha lasciato il Labour dopo 24 anni, esortando gli elettori a sostenere i candidati verdi e indipendenti alle prossime elezioni [Daniel Green e Tom Belger]

Sono laburista dentro. Per questo me ne vado

L'articolo con cui il columnist del Guardian ha annunciato le ragione del suo addio al Labour [Owen Jones]