18.1 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
18.1 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
Homequotidiano movimentoParigi, in piazza contro il lavoro al tempo dello stato d'eccezione

Parigi, in piazza contro il lavoro al tempo dello stato d’eccezione

Parigi, in piazza contro lo stato autoritario. Nella capitale francese i manifestanti hanno marciato da place Saint-Michel a place du Panthéon per rompere lo stato di emergenza e contestare il governo

da Parigi, Giampaolo Martinotti e fotogallery di Lily Manapany

Per la seconda volta migliaia di persone sono scese in strada in tutta la Francia contro lo stato di emergenza decretato dal governo e rinnovato il 26 febbraio scorso come risposta, liberticida, irresponsabile e superflua, ai terribili attentati del 13 novembre 2015.

Nella capitale, sotto il sole parigino di sabato pomeriggio, circa 1500 manifestanti hanno marciato da Saint-Michel al Panthéon gridando “liberté!” e scandendo gli slogan “état d’urgence, état policier!”, “police partout, justice nulle part!”, entrambi figli “legittimi” dei numerosi abusi di polizia subiti negli ultimi mesi da cittadini, associazioni e militanti assolutamente lontani dagli ambienti del fondamentalismo.

A guidare la manifestazione, la seconda dopo quella che il 30 gennaio aveva radunato 20mila persone, il Nouveau Parti Anticapitaliste (NPA), l’EELV, i sindacati riuniti della CGT, i collettivi “Stop état d’urgence”, le associazioni “Droit devant!”, e ancora i gruppi anarchici e gli antifascisti. Davvero molteplici dunque le realtà politiche e sociali che fin dal primo momento hanno contrastato la palese violazione dello stato di diritto voluta dal presidente François Hollande.

I numeri ridotti della giornata di ieri non devono ingannare e vanno essenzialmente letti in un contesto di continua crescita nel quale si susseguono tanti appuntamenti di lotta tutti concentrati nello stesso periodo. L’opposizione allo stato di emergenza e alle politiche di austerità del governo si sta unificando e sta crescendo rapidamente, come dimostra la grande manifestazione di mercoledì 9 marzo a Parigi.

Quel giorno più di 50mila persone erano scese in piazza per dire “no” alla “loi El Khomri”, la pericolosa riforma del lavoro in senso neoliberista che i socialisti vorrebbero imporre ai francesi dopo aver già imposto la repressione dello stato di emergenza e una riforma costituzionale autoritaria, tanto cara a Marine Le Pen e ai fascisti del Front National. 

[adrotate banner=”1″] 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Alloisio, Flaco Biondini e le partigiane

Il cantautore genovese e in chitarrista storico di Guccini in scena con "Signora Libertà". Con loro il sassofonista Antonio Marangolo

Un’autobiografia danzante

Genova, Chotto Deshm del coreografo Akram Khan chiuderà la decima edizione di Resistere e creare

Il Carro del principe, un viaggio durato 27 secoli

Inaugurata nel museo di Fara Sabina la sala del carro di Eretum. Dalla Sabina alla Danimarca e ritorno

Fotografare per immaginare

Marchionni e Scattolini, itinerari del reportage poetico al museo Ghergo di Montefano

Il malgusto ai tempi del consumo

Food porn, oltre la satira del cibo spazzatura: Andrea Martella torna in scena con Hangar Duchamp