7.5 C
Rome
venerdì 29 Marzo 2024
7.5 C
Rome
venerdì 29 Marzo 2024
Homeconsumare stancaLa preistoria spacciata come novità. Perché siamo senza quorum

La preistoria spacciata come novità. Perché siamo senza quorum

Sul mancato quorum: prendiamo atto della forza di penetrazione culturale e sociale costruita dal potere economico e criminale che stabilisce e governa le principali scelte di politica energetica

di Giuseppe De Marzo

Matteo-Renzi-che-rappa-come-Fabri-Fibra

Sul referendum: meglio sarebbe prendere atto della forza di penetrazione culturale e sociale costruita dal potere economico/finanziario/mafioso che stabilisce e governa le principali scelte di politica economica, sociale, industriale ed energetica del nostro paese: ci aiuterebbe a fare un’analisi più sincera ed a costruire percorsi più solidi e meno eterei.

Il fatto che non ci sia stata un’insurrezione popolare come risposta all’arroganza del governo, al suo incedere classista, al suo analfabetismo costituzionale, danno la misura di quanto marginali, oltre che minoritarie nel paese, siano oggi le nostre proposte.

Essere riusciti dal governo a diffondere menzogne a piene mani sul referendum senza incappare nella reazione indignata della cittadinanza, mentre esplodeva lo scandalo Guidi che certifica la gravità e criminalità delle convergenze in atto tra affari, politica e devastazioni ambientali e sociali, a totale detrimento dell’interesse generale e del bene comune, è la cifra esatta dell’attuale concezione di governo, governabilità e cittadinanza.

Essere riusciti a spacciare la preistoria come novità, facendo finta persino di preoccuparsi del lavoro, mentre si legifera per degradarlo retrocedendolo a variabile dipendente dagli umori del mercato, avviene quando la costruzione dell’immaginario viene demandata a media e grandi multinazionali.

Un quadro apparentemente immutabile e senza alternative, se rispondiamo nello stesso schema e continuiamo a coltivare gli stessi percorsi, con le stesse analisi. Abbiamo a disposizione nuovi punti di vista da poter mettere in campo e nuove pratiche da sostenere per trasformare la sofferenza e le ingiustizie ambientali e sociali, in partecipazione ed azione collettiva capaci di scuotere le coscienze e innescare percorsi di cambiamento.

2 COMMENTI

  1. Premesso che sono andato a votare (ma ho votato comunque no perché reputo mio diritto anche non votare secondo le vostre indicazioni senza per ciò dover essere considerato insensibile o ignorante…), il sermone, non oso chiamarlo articolo, che ho appena letto mi pare impostato male. Renzi è quello che è, d’accordo. Ma davvero volevate affossarlo con un no alle trivelle che non era neppure tale? E siamo sicuri che i presidenti delle nostre Regioni, i “magnifici otto”, siano legittimati a preoccuparsi dell’ambiente? In tutto questo bailamme non ho avuto il piacere di ascoltare degli esperti, a meno che non vogliamo considerare tali gli invasati di un certo vecchio verbo “verde”, più nel senso della politica che in quello dell’ideologia… Voglio sperare che sappiate far di meglio per fermare Renzi quando arriverà il vero referendum, quello sulle riforme costituzionali. Soprattutto, che lasciate parlare i costituzionalisti…

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Perché i miliardari sono ossessionati dall’apocalisse

In Survival of the Richest, Douglas Rushkoff va a fondo della fissazione dell'oligarchia tecnologica di proteggersi dalla fine dei tempi A...

Brasile, presi i mandanti dell’omicidio di Marielle Franco

L'indagine ha rivelato il coinvolgimento di gruppi mafiosi, poliziotti corrotti e politici di Rio de Janeiro

La sinistra britannica e le prossime elezioni generali

Come bilanciare la necessità di disarcionare i conservatori con il desiderio di promuovere politiche socialiste [Dave Kellaway]

Cos’è We Deserve Better, la spina nel fianco sinistro del Labour

Owen Jones ha lasciato il Labour dopo 24 anni, esortando gli elettori a sostenere i candidati verdi e indipendenti alle prossime elezioni [Daniel Green e Tom Belger]

Sono laburista dentro. Per questo me ne vado

L'articolo con cui il columnist del Guardian ha annunciato le ragione del suo addio al Labour [Owen Jones]