-1.5 C
Rome
giovedì 27 Gennaio 2022
-1.5 C
Rome
giovedì 27 Gennaio 2022
si fa di carta grazie a te! Arriva
Libro-rivista di racconti, inchieste, riflessioni

Il primo numero, ottimo anche come idea regalo, è già pronto e si intitola Cocktail partigiani. Parole in fondo al bicchiere, un volume di Gabriele Brundo, scrittore-barman genovese corredato da illustrazioni di una dozzina di disegnatori, da un ricettario di cocktail a base di Amaro Partigiano e da alcune riflessioni su produzione e consumo di alcol e letteratura.

OLTREPOP

E SAI COSA BEVI!!!
Homein fondo a sinistraSergio Triglia: «PaP, un'occasione perduta»

Sergio Triglia: «PaP, un’occasione perduta»

Sergio Triglia è stato il primo eletto con il simbolo di PaP in un municipio genovese. Ora dice che Potere al Popolo è «un’occasione persa»

da Genova, Sergio Triglia

Ci avevamo creduto e nell’accettare la sfida, eravamo riusciti nell’impresa di eleggere il primo rappresentante di PaP nelle istituzioni locali, a Genova, città medaglia d’oro della resistenza e in un quartiere popolare dalle tradizioni operaie e portuali.
L’onda che viene dal mare si è infranta sullo scoglio delle contrapposizioni frontali e ideologiche condotte a livello centrale e quell’esaltante moto perpetuo si è arrestato, trasformandosi in una palude melmosa.
Il progetto di PaP l’ho sempre pensato come aperto, inclusivo e partecipato, capace di unire le lotte e le vertenze sul territorio e sui posti di lavoro, un vero argine contro le politiche liberiste e i rigurgiti neofascisti.
Purtroppo non è andata così.
Ne prendiamo atto, ma con la consapevolezza che in questa contrapposizione tra ceti politici a rimetterci sono stati i territori, che non sono stati ascoltati, bensì sconfitti e umiliati.
Il viaggio verso la costruzione di un percorso unitario a sinistra è ancora molto lungo, e la navigazione non può che riprendere dai quartieri, dalle periferie sociali e dalle realtà associative, provando a valorizzare le esperienze differenti e unire le diversità culturali di quanti in questi anni si sono opposti allo stato di cose presenti.

*Sergio Triglia, Consigliere Municipio Centro Ovest Genova, Potere al Popolo.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

La mappatura del nazi

Antifascist Europe , una mappa dei nazi-fascisti di tutta Europa, i loro collegamenti internazionali e le risorse finanziarie 

I nazisti ucraini nei giochi di guerra tra Putin e Biden

La CIA sta segretamente addestrando gruppi nazisti anti-russi in Ucraina dal 2015 [Branko Marcetic]

A #BlackLivesMatter serve un programma economico

In un paese che ha sempre usato la razza per giustificare la disuguaglianza, porre fine alla brutalità della polizia è solo l'inizio

Violenze di gruppo a Milano, i 3 cerchi dell’orrore dei Taharrush JamaR...

La pratica dei Taharrush Jama'i viene dall'Egitto. L'obiettivo è scoraggiare donne e attiviste a partecipare a raduni ed eventi pubblici

Il virus della disuguaglianza

Il rapporto Oxfam: cresce in Italia e nel mondo la concentrazione delle ricchezze, aumenta il numero dei poveri