19.6 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
19.6 C
Rome
venerdì 19 Aprile 2024
HomemalapoliziaRabbia senza fine dei neri del Missouri: «Sulla forca il poliziotto assassino»

Rabbia senza fine dei neri del Missouri: «Sulla forca il poliziotto assassino»

Un diciottenne nero stava tornando a casa a piedi con un amico. Un poliziotto gli ha sparato più volte alla schiena solo perché non camminava sul marciapiedi. Nessun processo in vista. La polizia prende tempo. La rabbia della comunità nera si trasforma in violenze e saccheggi. (video e foto)

 

di Franco Fracassi

Camminava per strada per fatti suoi. Ha commesso un solo errore: incrociare una volante della polizia. Non aveva commesso nessun reato. Eppure adesso il diciottenne Michael Brown si trova all’obitorio. E la cittadina di Ferguson e la vicina e ben più grande Saint Louis è preda di saccheggi e di violenze da parte della comunità nera. Rabbia che si sarebbe anche potuta contenere se il dipartimento di polizia avesse arrestato e processato per direttissima il poliziotto assassino.

 

Dell’accaduto c’è un solo testimone: l’amico di Michael il ventiduenne Dorian Johnson: «Camminavamo insieme verso casa. Marciavamo in mezzo alla strada. Non era trafficata. Quindi, non stavamo disturbando nessuno. A un certo punto si è avvicinata una volante della polizia. “Salite su quel fottuto marciapiedi”. “Siamo quasi arrivati a casa”, abbiamo risposto, continuando a camminare. L’auto ha fatto inversione e ci ha raggiunti. Ci ha quasi investito. L’agente ha preso Michael per il collo e gli ha urlato: “Ti sparo!”. Ho visto la canna dell’arma puntata contro il mio amico. Ha mirato e ha detto di nuovo: “Ti sparo!”. Ha sparato. A quel punto io e Michael abbiamo tentato di fuggire. Michael mi ha urlato: “Continua a correre fratello!”. Il poliziotto ha sparato di nuovo. Questa volta colpendo Michael alla schiena. Michael era fermo con le mani alzate e continuava a ripetere: “Non sono armato. Smetti sparare!”. Ma quella specie di Rambo era come impazzito. Ha sparato ancora e ancora e ancora. E l’ha ucciso».

 

Il poliziotto pare sia stato arrestato (non esistono conferme in proposito). Sicuramente non ancora processato. La polizia di questa cittadina del Missouri (che si trova nella cintura religiosa del ventre d’America) prende tempo. Non si conosce nemmeno il nome dell’assassino. E la rabbia dilaga.

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Alloisio, Flaco Biondini e le partigiane

Il cantautore genovese e in chitarrista storico di Guccini in scena con "Signora Libertà". Con loro il sassofonista Antonio Marangolo

Un’autobiografia danzante

Genova, Chotto Deshm del coreografo Akram Khan chiuderà la decima edizione di Resistere e creare

Il Carro del principe, un viaggio durato 27 secoli

Inaugurata nel museo di Fara Sabina la sala del carro di Eretum. Dalla Sabina alla Danimarca e ritorno

Fotografare per immaginare

Marchionni e Scattolini, itinerari del reportage poetico al museo Ghergo di Montefano

Il malgusto ai tempi del consumo

Food porn, oltre la satira del cibo spazzatura: Andrea Martella torna in scena con Hangar Duchamp