9.8 C
Rome
giovedì 28 Marzo 2024
9.8 C
Rome
giovedì 28 Marzo 2024
Homein fondo a sinistraLa Grecia non è poi cosi lontana dalla Liguria

La Grecia non è poi cosi lontana dalla Liguria

Il cambio di governo in Grecia può essere l’inizio per un’Europa fondata sui diritti, democrazia e solidarietà. Chi l’ha detto che una Syriza non potrebbe vincere anche da noi?

da Genova, Antonio Bruno

173139723-a8de3e0c-ab2d-43c3-954a-a5b9373e7f95

Probabilmente le prossime elezioni greche saranno vinte dalla sinistra.

La Grecia è un esperimento vivente degli effetti della cancellazione dello stato sociale e dei diritti democratici. Le politiche di “salvataggio” hanno salvato solo le banche tedesche ed europee, impoverito la gente e aggravato la disoccupazione, smentendo le falsità usate per imporre l’austerità in Europa.
Il Paese è ridotto allo stremo, il popolo ai limiti della sopravvivenza e in piena emergenza umanitaria e intanto il debito invece di diminuire aumenta vertiginosamente.

Ma in Grecia le vittime dell’austerità si sono ribellate ai diktat della Troika.
I lavoratori senza più diritti e quelli senza più lavoro, gli studenti, i pensionati, i professionisti, le casalinghe si sono alleati e hanno dato vita ad una straordinaria resistenza pacifica, democratica e popolare, la cui diffusione nel resto del continente terrorizza i poteri forti.

Syriza, il partito della sinistra, ha saputo raccogliere questa grande spinta popolare. Oggi è in testa in tutti i sondaggi e potrebbe vincere le prossime elezioni.
Il suo Governo chiederà una conferenza europea per la ristrutturazione del debito; la fine delle politiche di austerità, con l’abrogazione del fiscal compact; un piano europeo per lavoro e salvaguardia dell’ambiente, cancellando le politiche di Bruxelles, Francoforte e Berlino, per migliorare da subito le condizioni sociali dei cittadini, come il ripristino del salario minimo ai livelli prima della crisi e dei contratti collettivi.

Il cambio di governo in Grecia può essere l’inizio per un’Europa fondata sui diritti, democrazia e solidarietà.
La vittoria di Syriza  dimostrerebbe che i cittadini possono battere le politiche neoliberiste e le destre, perche’ la strada dell’austerità non è ineluttabile, se si collegano lotte per i diritti, partecipazione popolare e prospettiva europea.

E’ comprensibile che i poteri forti cerchino di bloccare la Sinistra in Grecia, attraverso l’attacco dei mercati, la paura diffusa fra gli europei, la diffusione di populismi xenofobi, razzisti e neofascisti.

Il nostro impegno, di fronte alla campagna di disinformazione e all’attacco dei mercati finanziari, è di fare conoscere le vere proposte di Syriza e di sostenere la sua iniziativa. Chiediamo a chiunque abbia a cuore democrazia, coesione sociale e giustizia di sostenere il diritto del popolo greco a riprendere la gestione delle proprie vite.

La Grecia non e’ distante dalla Liguria e da Genova: pur annacqaute, le politiche neoliberiste si abbattono sui lavoratori e sulle lavoratrici, cancellando diritti, consegnandoci ai capricci delle multinazionali (Piaggio, Siemens, Ericsson, Esa Ote), attaccando territorio e finanze locali con Grandi Opere e Spese Militari, costringendoci alla svendita dei servizi pubblici.

Come in Grecia non vogliamo essere succubi, sfigati e depressi, non ci accontentiamo di qualche posto (periferico) di potere, ma vogliamo cambiare la realta’, insieme a chi in Europa e nel mondo grida incessantemente che un Altro Mondo e’ Possibile.
Insieme a tutti coloro che ci stanno.

*capogruppo Federazione Sinistra Comune di Genova

 

 

syriza, grecia. elezioni, liguria, genova, troika, austerity, neoliberismo, sinistra

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Sono laburista dentro. Per questo me ne vado

L'articolo con cui il columnist del Guardian ha annunciato le ragione del suo addio al Labour [Owen Jones]

Il Labour vincerà ma non sarà quello che sperate

La Cancelliera ombra, Rachel Reeves, ha fornito il quadro più chiaro dei piani laburisti, e probabilmente non è quello che pensate [James Meadway]

Assange, piccolo spiraglio a Londra

L'Alta Corte: se gli Usa non garantiscono la protezione del Primo Emendamento, Assange potrà ricorrere contro l'estradizione [Jérôme Hourdeaux]

Le intermittenze del karma

Karma, commedia del catalano Xavi Moratò, in prima nazionale a Genova con la regia di Alessandro Maggi, e poi a La Spezia e L'Aquila

Dall’Ucraina alla Palestina, la battaglia del diritto

Putin e Netanyahu hanno gli stessi obiettivi di guerra: la fine del diritto internazionale. Sostenere la guerra di Israele a Gaza significa offrire alla Russia la vittoria in Europa [Edwy Plenel]