23.5 C
Rome
sabato 27 Luglio 2024
23.5 C
Rome
sabato 27 Luglio 2024
Homequotidiano movimentoFrancoforte: scontri contro nuova sede BCE

Francoforte: scontri contro nuova sede BCE

Attivisti arrivati da tutta Europa protestano contro la troika e la nuova e costosa sede della BCE a Francoforte. Scontri con primi arresti e feriti

Scontri con feriti arresti a Francoforte questa mattina, durante la protesta convocata da Blockupy contro l’inaugurazione della nuova sede della Banca Centra Europea nella città tedesca. All’appello di Blockupy avrebbero risposto almeno in 10 mila attivisti e sono arrivati da diversi paesi europei lanciano lo slogan “Roviniamogli la festa”.

Al momento si parla 8 feriti e 300 arresti. Ma la protesta è in corso. Le autorità di Francoforte hanno organizzato un forte contingente di polizia antisommossa per proteggere l’area nelle vicinanze dell’edificio che ospiterà da oggi la nuova sede della BCE, ed altri punti ritenuti vulnerabili della città.

I manifestanti hanno bruciato diverse auto della polizia e si difendono dagli assalti della forze antisommossa con lancio di sassi. Per respingere i manifestanti la polizia ha usato anche i cannoni ad acqua.

Per le 11 di oggi è previsto l’arrivo a Francoforte del presidente della BCE Mario Draghi, cui spetta il compito di inaugurare la nuova sede della Banca. La rabbia dei manifestanti punta il dito contro la troika e le misure di austerity, ma si contesta anche il costo del palazzo.

Per evitare che i manifestanti possano arrivare sotto il palazzo la polizia lo ha circondato con filo spinato.

Nel pomeriggio, il corteo di protesta dovrebbe raggiungere altre zone della città, per finire nei pressi della sede di Deutsche Bank.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Una cinepresa puntata sulle banlieue in rivolta

La guerra civile che avanza. L'arte per leggere le eterotopie delle banlieu parigine [Luca Cangianti]

Dietro lo stallo del Nuovo Fronte Popolare, due strategie opposte

Francia, la sinistra è lacerata su un governo destinato a durare poco. I socialisti stanno inviando segnali di apertura al campo macronista [Mathieu Dejean]

E’ sbagliato tifare per la Nazionale? Noi compagni e il calcio

Europei: football, politica e società. Uno sguardo con gli occhi di un socialista inglese [Dave Kellaway]

Francia, la gauche in stallo, cresce l’impazienza popolare

Duello Ps-LFI per chi guiderà il governo del NFP. Ma intanto Macron punta a dividerlo. Se resisterà sarà solo per la pressione dei movimenti

Il passepartout del sionismo

L'accusa di antisemitismo e altre sfumature retoriche per negare le responsabilità di Israele nel massacro di Gaza