24.7 C
Rome
sabato 27 Luglio 2024
24.7 C
Rome
sabato 27 Luglio 2024
Homequotidiano movimentoParigi sotto attacco: i presidi in Liguria

Parigi sotto attacco: i presidi in Liguria

logo parigi

I presidi della Liguria in solidarietà al popolo francese contro violenza e paura. A Genova quello di Arci.

Ludovica Schiaroli

“Quanto accade a Parigi merita pensieri e parole che non siano vuote, retoriche, sapute. Vale anche il silenzio. Almeno per qualche ora”. Con queste parole Luca Borzani, presidente della Fondazione Palazzo Ducale invita tutti i genovesi a visitare la mostra di Brassaì, “Pour l’amour de Paris” che da oggi alle 15 a domani sera sarà visitabile gratuitamente, in omaggio a Parigi e al popolo francese.

 

In piena condivisione con la scelta di Borzani, Arci Genova e Liguria ha organizzato il presidio alle ore 15 per invitare i cittadini a sconfiggere la paura e scendere in piazza: “Hanno colpito lì dove le persone stavano bene insieme – scrivono Stefano Kovac e Walter Massa –  Dove c’era divertimento e spensieratezza. La musica, la cultura, lo sport, la convivialità. Noi non vogliamo farci sconfiggere dalla paura né dalla follia del terrorismo. Oggi ci stringiamo attorno ai parigini. Convinti che dovremo continuare a coltivare e a difendere la cultura, la democrazia, la libertà, la laicità”. In poche ore l’appello sta raccogliendo moltissime adesioni.

A Savona l’appuntamento è alle 18 in piazza Mameli dove la campana della chiesa ricorderà  gli uomini e le donne uccise la scorsa notte. Bandiere francesi e italiane accompagneranno il corteo che alle 17,45 partirà da piazza Mentana alla Spezia per arrivare nella sede storica dell’agenzia consolare francese.  A Sarzana invece il presidio sarà in piazza Matteotti alle ore 17.

 

1 COMMENTO

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Una cinepresa puntata sulle banlieue in rivolta

La guerra civile che avanza. L'arte per leggere le eterotopie delle banlieu parigine [Luca Cangianti]

Dietro lo stallo del Nuovo Fronte Popolare, due strategie opposte

Francia, la sinistra è lacerata su un governo destinato a durare poco. I socialisti stanno inviando segnali di apertura al campo macronista [Mathieu Dejean]

E’ sbagliato tifare per la Nazionale? Noi compagni e il calcio

Europei: football, politica e società. Uno sguardo con gli occhi di un socialista inglese [Dave Kellaway]

Francia, la gauche in stallo, cresce l’impazienza popolare

Duello Ps-LFI per chi guiderà il governo del NFP. Ma intanto Macron punta a dividerlo. Se resisterà sarà solo per la pressione dei movimenti

Il passepartout del sionismo

L'accusa di antisemitismo e altre sfumature retoriche per negare le responsabilità di Israele nel massacro di Gaza