22.7 C
Rome
lunedì 16 Settembre 2024
22.7 C
Rome
lunedì 16 Settembre 2024
HomeSenza categoriaChe cosa è una setta. Rai doc lo spiega con una serie

Che cosa è una setta. Rai doc lo spiega con una serie

L’annuncio di Rai doc, una docuserie sulle psico-sette firmata da Massimo Lauria e Monica Repetto

Cosa si intende oggi per setta? Ci sono gruppi dediti alla magia, altri che propongono percorsi spirituali o «religiosi», fino al preoccupante fenomeno delle psico-sette, che diffondono un messaggio manipolatorio di natura psicologica. Una produzione Rai Documentari e Minerva Pictures affronta il fenomeno complessivo delle sette in Italia attraverso i racconti dolenti e impietosi di vittime e adepti. Attraverso «La Botola», la serie documentaristica scritta e diretta da Massimo Lauria e Monica Repetto, si accede a un Paese occulto che riguarda 4 milioni di italiani.

Su tutto il territorio nazionale si contano oltre 500 organizzazioni tra occulte e comunità spirituali più o meno riconosciute. Oltre 30mila persone al giorno si rivolgono a maghi e santoni. Un fenomeno in costante crescita che coinvolge circa 13 milioni di persone, tra adepti e familiari. Un giro d’affari losco che frutta a guru e santoni circa 8 miliardi di euro l’anno, con enormi conseguenze per le tasche di familiari e adepti intrappolati nel girone infernale delle organizzazioni che promettono benessere e successo.

«La Botola» nasce da una ricerca approfondita che ha visto coinvolti professionisti ed esperti che indagano sul fenomeno, dal dipartimento preposto della Polizia di Stato, alle associazioni delle vittime, a psicologi, avvocati, magistrati. La docuserie alternerà a testimonianze inedite di chi ha vissuto in prima persona i fatti narrati, illustrazioni d’autore e materiale d’archivio: dalle Teche Rai, a home movies, a foto, audio e filmati della squadra di polizia anti setta. Il linguaggio ibrido contemporaneo, che rinuncia alla voce fuori campo, si colloca nel solco di quella tendenza di codici tematici e narrativi della serialità d’autore inaugurata da «Wild Wild Country», «SanPa», «Il Forteto» o dall’esperimento multimediale «Veleno». La docuserie La Botola è una produzione Rai Documentari e Minerva Pictures, scritta e diretta da Massimo Lauria e Monica Repetto.

LASCIA UN COMMENTO

Inserisci il tuo commento, prego!
Inserisci il tuo nome qui, prego

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.

Ultimi articoli

Gaza: dopo la polio, il rischio è la carestia

Continua la campagna vaccinale ma Gaza registra “estrema carenza di cibo e esaurimento delle capacità di far fronte alla situazione”

Torna Vargas ma sulla pietra Adamsberg non risorge

Dopo sei anni torna il commissario di Fred Vargas con un dolmen e una storia ambientata in Bretagna, scombinata come poche

I bambini di Gaza moriranno sani

Ripartita la vaccinazione antipolio nella Striscia ma la violenza dell'IDF non si placa, anche contro gli umanitari

Il palio di Kursk

Ottant’anni fa, Hitler tentava l’operazione Cittadella in Russia. Oggi ci riprova Zelensky, col supporto Nato

Bayesan, ovvero non tutte le morti in mare sono uguali

Come cambiano narrazione e tempi di soccorso se ad affondare è un lussuoso yacht o se è un barcone di migranti [Dave Kellaway]